Wikipedia:Officina/Archivio/2020 febbraio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Liste wmflabs

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Coordinamento.
– Il cambusiere Pierpao.lo (listening) 13:00, 30 gen 2020 (CET)

Buongiorno, faccio molto affidamento sulle liste generate da wmflabs [1]. Sono due giorni che le liste non esistono più. Qualcuno sa il motivo? Sono state sostituite? --Luckyz (msg) 09:10, 30 gen 2020 (CET)

A me funzionano --Bultro (m) 11:47, 1 feb 2020 (CET)
Confermo, Utente:Incola ha "riparato". Grazie a lui. --Luckyz (msg) 12:22, 1 feb 2020 (CET)

Scomparsa del grassetto

Come mai l'indicazione dei redirect sotto i titoli delle voci (quella che dice "reindirizzamento da...") non è più in grassetto?--Mauro Tozzi (msg) 23:42, 31 gen 2020 (CET)

Perché è stato tolto da translatewiki; non c'è campo oggetto, però. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 14:03, 1 feb 2020 (CET)
Sistemato da Pierpao.--Mauro Tozzi (msg) 16:19, 1 feb 2020 (CET)
Ah ecco, solo il link era in grassetto. Ad ogni modo, su TranslateWiki ci va la traduzione del messaggio di default che non ha grassetti. Lo possiamo mettere in locale, per quanto mi sia sempre passato innosservato--Sakretsu (炸裂) 16:28, 1 feb 2020 (CET)
Non l'avevo esplicitato, ma concordo con Sakretsu. Per quanto possa essere "più chiaro" o altro, modifiche del genere vanno sempre fatte in locale. Se poi sono in molti a ritenere che la versione col grassetto (o, in generale, una modifica a un messaggio di sistema) lo renda più chiaro, è invece consigliabile proporre la modifica su phabricator (oppure qui, pingando ad esempio me) in modo da applicarla al messaggio originale in inglese. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 11:58, 2 feb 2020 (CET)
Si su translatewiki meglio solo la traduzione, comunque è così da 12 anni e non vedo motivi per cambiare, mentre, adesso che le risoluzioni aumentano e gli schermi rimpiccioliscono mi sembra sempre più valido il motivo originale: che per chi non sa cosa è, un redirect è spiazzante; meglio che l'avviso già di per sè piccolo si veda. Modifichiamolo in locale.--Pierpao.lo (listening) 12:53, 2 feb 2020 (CET)
Ok, modifiche effettuate e progetti fratelli avvisati--Sakretsu (炸裂) 13:34, 2 feb 2020 (CET)

API breaking change

Segnalo. Potrebbe riguardare gadget on-wiki e anche i bot. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 19:43, 4 feb 2020 (CET)

Segnalo discussione sulle avvertenze alle menzioni in generale

Segnalo discussione Discussioni aiuto:Notifiche#Avvertenze per casi in cui le menzioni non funzionano. --Non ci sono più le mezze stagioni (msg) 13:06, 8 feb 2020 (CET)

Template Software

Segnalo che i valori dei parametri UltimaVersione e DataUltimaVersione del Template Software non vengono più prelevati da WikiData. --2001:B07:6442:8903:E1EA:6A50:284A:3CCC (msg) 11:39, 10 feb 2020 (CET)

Verifica delle modifiche in cronologia

Scusate, ma da quando non appaiono più i flag delle verifiche delle modifiche in cronologia, e il link per verificarle? O è un problema solo mio? --IndyJr (Tracce nella foresta) 20:17, 12 feb 2020 (CET)

Stavo dando uno sguardo e nel frattempo sono riapparsi--Sakretsu (炸裂) 20:38, 12 feb 2020 (CET)
Ok ci sono. --IndyJr (Tracce nella foresta) 22:30, 12 feb 2020 (CET)

Bug note e funzioni parser

Come da esempio, se una variabile contenente una nota è elaborata per la prima volta all'interno di un controllo delle funzioni parser, la numerazione delle note è alterata. Se non erro è un vecchio problema che ho già notato in passato, magari può confermare [@ Bultro]. Sarebbe utile verificare l'esistenza di un task o capire se se ne sia già parlato da qualche altra parte con gli sviluppatori--Sakretsu (炸裂) 23:17, 12 feb 2020 (CET)

Contatore automatico osservati speciali

Buongiorno, come posso ottenere un codice che fornisca il numero dei miei osservati speciali, allo stesso modo di quello che appare nella pagina dedicata? Vorrei poter includere tale contatore in una voce, ad esempio nella mia pagina utente. Grazie. --KenshirouLuke (scrivimi) 14:01, 13 feb 2020 (CET)

Non sono un esperto ma essendo la pagina degli OS riservata all'utente non credo esistano api o variabili che forniscano tale informazione--Pierpao.lo (listening) 18:59, 13 feb 2020 (CET)
Sì, esistono moduli api che leggono informazioni private dell'utenza loggata, ma questa non mi pare. Apparirebbe comunque sempre e solo all'utente stesso, non a tutti--Sakretsu (炸裂) 16:52, 14 feb 2020 (CET)

Bug edit counter

Buonasera. Controllando il mio edit counter, accanto a "Is administrator?" mi è comparsa la spunta ✓. Ma io non sono amministratore, non ho neanche i requisiti di voto. Dopo aver ricaricato la pagina rimaneva comunque ✓, dopo aver chiuso e riaperto è tornato ✗. Probabilmente è un bug, ma volevo comunque chiedere per sicurezza. Grazie. --HominisCon {Scrivimi} 22:58, 14 feb 2020 (CET)

Guardare l'ultima richiesta bot, non sono riuscito a capire dove sia l'errore. --IndyJr (Tracce nella foresta) 11:51, 16 feb 2020 (CET)

Se ho ben capito il messaggio d'errore, esso indica il problema di aver trovato l'operatore "<" inteso come segno di minore, in un punto dove non dovrebbe trovarsi. Vi sono effettivamente dei caratteri "<", ma sono tutti dei delimitatore di commenti (che sono tutti poi correttamente chiusi. Anche quello subtio prima ai due messaggi d'errore). Quindi non capisco... --Non ci sono più le mezze stagioni (msg) 12:05, 16 feb 2020 (CET)
L'errore era stato, oltre che scrivere la richiesta nel posto sbagliato, il non leggere neanche le istruzioni che dicono esplicitamente NON MODIFICARE OLTRE A QUESTA LINEA. --Pil56 (msg) 15:11, 16 feb 2020 (CET)

Ping solo col nome esatto?

cb La discussione proviene dalla pagina Aiuto:Sportello informazioni.
– Il cambusiere Mezze stagioni (msg) 12:16, 16 feb 2020 (CET)

Quando si usa {{Ping}} bisogna utilizzare per forza il nome esatto dell'utente o ci sono dei metodi per permettere delle alternative?

La curiosità (che non so se sia più adatto qui o Wikipedia:Officina) mi è venuta perché mi è stato fatto notare che il mio nome utente è molto lungo, quindi è scomodo da menzionare. Ma a parte casi come il mio, vedo non di rado nomi utente che non di rado vengono abbreviati (ad es. omettendo un numero o una parola in fondo) e magari anche l'utente steso lo abbrevia nella propria firma.

Mi chiedo ad esempio se il ping funzioni se si utilizza il nome abbreviato che l'utente utilizza come firma?

E se funzioni se il nome abbreviato è un redirect al nome utente più lungo? --Non ci sono più le mezze stagioni (msg) 19:16, 5 feb 2020 (CET)

Qualcosa di simile era stato chiesto in DP:Template#Ping: tutti. Non penso sia fattibile, forse andrebbe fatta una lista di abbreviazioni possibili, ma forse risulterebbe troppo "affollata", si potrebbero stabilire allora dei criteri per avere il proprio nome in quella lista. Forse bisognerebbe aprire una discussione ... --ValeJappo『いらしゃいませ』 19:27, 5 feb 2020 (CET)
il tmp è molto schizzinoso (vedi le relative avvertenze) per cui credo che accetti solo il nome corretto e scritto per intero. Sarebbe bene che tu ti accorciassi il nick! --Antonio1952 (msg) 19:55, 5 feb 2020 (CET)
Se si usasse in Ping il Modulo:Passa argomenti in Ping, che punta a ciò che ho creato nella Sandbox di Ping (T:Ping/Sandbox) e si sostituisse in ping {{{1}}} con l'elenco delle abbreviazioni forse si potrebbe riuscire.. [@ Non ci sono più le mezze stagioni] [@ Antonio1952] (magari da un parere da esperto [@ Sakretsu] --ValeJappo『いらしゃいませ』 20:12, 5 feb 2020 (CET)
p. S. L'elenco delle abbreviazioni sarebbe l'attuale T:Ping/Sandbox--ValeJappo『いらしゃいませ』 20:20, 5 feb 2020 (CET)
E quindi prima di fare un Ping dovrei verificare se per quel dato utente esiste un'abbreviazione? Faccio prima a scrivere o copincollare il nome utente! --Antonio1952 (msg) 21:32, 5 feb 2020 (CET)
Non pensavo che servisse nulla di così complicato e che dovessimo "arrangiare" noi. Io mi chiedevo se la funzione di notifica delle menzioni (prima per abitudine ho fatto riferimento al template:Ping, ma solo perché di solito creiamo la menzione in quel modo) avesse già un qualcosa per gestire casi del genere (che non è tanto un nome lungo come il mio, ma nomi anche più corti che però per abitudine siamo abituati a chiamare in forma accorciata, ad es. per via della firma). Ad esempio se venissero creassi un redirect "Utente:Stagioni" --> "Utente:Non ci sono più le mezze stagioni", il servizio di notifiche a chi manderebbe una notifica di una menzione di "Stagioni"?
@Antonio anzi @Antonio1952 :-) , vedrò come accorciare. Stavo pensando d'iniziare ad accorciare almeno la firma, ma da quanto ho letto qui causerei più svantaggi che vantaggi (ad es. se mettessi come firma il solo "Stagioni", se poi qualcuno mi pingasse con quello non mi arriverebbe la notifica).--Non ci sono più le mezze stagioni (msg) 22:22, 5 feb 2020 (CET)
Qual è il senso? Vorresti firmarti e farti pingare con un nome diverso, dunque a che pro tenere il vecchio nome utente invece di farti rinominare?--Sakretsu (炸裂) 23:10, 5 feb 2020 (CET)
In realtà la curiosità ce l'avevo da un po', notando utenti che hanno nella firma il nome abbreviato, e io a volte stavo per pingarli col nome abbreviato. Me ne sono accorto e avevo corretto, ma mi ero chiesto "Se avessi sbagliato, avrebbe funzionato lo stesso?" --Non ci sono più le mezze stagioni (msg) 14:41, 9 feb 2020 (CET)
[@ Non ci sono più le mezze stagioni] più che altro si firmano col nome che desidererebbero avere. Ad ogni modo, la firma in sé è ininfluente ai fini del sistema di notifica. Anche quando un utente si rinomina, la precedente utenza non esiste più e da quel momento in poi a quel nome utente non si pingherebbe nessuno. L'unico modo è modificare il template:Ping affinché sostituisca automaticamente il nome giusto a quello firmato, ma è una cosa che non abbiamo mai fatto e che sconsiglierei di fare perché sarebbe un metodo manuale, poco pratico che genererebbe solo ancora più confusione--Sakretsu (炸裂) 16:49, 14 feb 2020 (CET)
Io pensavo, e sarebbe decisamente preferibile, a un sistema insito nel meccanismo delle notifiche; ovviamente dovrebbe realizzarlo chi gestisce il software che la fa funzionare (immagino un'estensione a MediaWiki). Un metodo potrebbe essere quello che il software di notifica "segua" i redirect.
I motivi possono essere molti. Ad esempio tu dici degli utenti rinominati (*): un utente scrive un messaggio come ABC, poi si rinomina in XYZ. Un altro utente legge il messaggio, vede ABC nella firma, e menziona il primo utente ovviamente come ABC. Oppure come dicevo se uno ha nome utente ABC_00 ma si firma ABC
Certo la firma è influente. Deve esserci un altro sistema, una sorpa di opt-in "Io voglio che le mezioni ad ABC arrivino a me ABC_00".
(*) = càpito giusto giusti: Per puro caso, questo è il primo messaggio che scrivo col mio nuovo nome utente, hanno appena effettuato la rinomina che avevo chiesto mezza giornata fa. --Mezze stagioni (msg) 12:42, 16 feb 2020 (CET)

Sito irraggiungibile

E' da questo pomeriggio che per me accedere a wikipedia è impossibile : le pagine non si aprono (o meglio impiegano ore ad aprirsi). Ho provato da pc, ta mobile, con wifi e con dati mobili ma nulla.

Una sola volta invece che restare fermo ad aspettare il caricamento della pagina o ricevere errori da Chrome ho ricevuto un errore da wikipedia :

Request from [Il mio indirizzo IP che censuro] via cp3050.esams.wmnet, ATS/8.0.5
Error: 504, Connection Timed Out at 2020-01-26 20:04:23 GMT

--ValeJappo『いらしゃいませ』 21:13, 26 gen 2020 (CET)

Confermo, stesso problema. --Antonio1952 (msg) 21:32, 26 gen 2020 (CET)
Anche io ho avuto, e anche oggi è successo, lo stesso problema. Avevo aperto in proposito una Discussione al Bar. Bisognerebbe capiure perche succede. Forse i server che ospitano la wiki hanno qualche problema di sovraccarico? --Mario1952 (msg) 15:05, 27 feb 2020 (CET)
Che sia lo stesso problema non è scontato, anche se può darsi. Per un sito grande come questo, è normale che alle volte ci siano problemi di questo tipo, che comunque solitamente vengono risolti nel giro di pochi minuti. Se non erro un anonimo aveva riportato un problema analogo qui in officina qualche giorno fa, anche se non lo ritrovo. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 16:59, 27 feb 2020 (CET)
[@ Daimona Eaytoy]Penso tu ti riferisca alla diff111046063 che però è stata annullata --ValeJappo『いらしゃいませ』 17:03, 27 feb 2020 (CET)
Comunque, come ho scritto al Bar, a me questa cosa non è successa una volta o due, ma sta succedendo oramai da diverse settimane, con una frequanza di almeno in paio di volte a settimana, anche in orari diversi (mattina, pomeriggio, sera/notte). Non è un problema occasionale e alcune volte a me il problama si è protratto per anche deciine di minuti... Non è una cosa banale, temo. --Mario1952 (msg) 17:09, 27 feb 2020 (CET)
[@ ValeJappo] Sì, proprio quello, grazie! [@ Mario1952] Da come lo descrivi, non sembra la stessa cosa... Problemi del genere sono sì relativamente comuni, ma non così tanto, soprattutto non è così frequente che duri decine di minuti. Le possibili cause sono parecchie, ma sono propenso a credere che il problema stia da qualche parte tra il tuo browser e la connessione. Se i problemi continuano, puoi usare queste istruzioni per aprire una segnalazione personalizzata. Purtroppo, senza quei dati, non si può fare molto. A margine, ti consiglio di aggiungere '' alla fine della tua firma (dalle preferenze), perché al momento il corsivo non chiuso causa qualche problemino di visualizzazione :-) Grazie, --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 17:19, 27 feb 2020 (CET)
[@ Daimona Eaytoy] Anche io inizialmente pensavo fosse un problema del mio PC/linea, ma poi ho visto che quando questo problema succede il caricamento di altre pagine web di siti sia in italia che all'estero, fatti sia tramite Firefox che Chrome, funziona regolarmente.--Mario1952 (msg) 17:32, 27 feb 2020 (CET)
Io invece confermo che, in base alla descrizione fornita, il problema che ho riscontrato sembrerebbe equivalere a quello di Mario1952--ValeJappo『いらしゃいませ』 17:34, 27 feb 2020 (CET)

[ Rientro] Che sembri equivalere lo credo, ma senza i dati di cui sopra non c'è molto che si possa dire. Se il problema persiste, vi consiglio di seguire le istruzioni sopra e aprire un task su phabricator. A margine, ultimamente ci sono stati vari incidenti. Ad esempio, il 26 gennaio c'è stato questo, che collima con il primo intervento in questa discussione. Il messaggio dell'IP dell'altro giorno coincide con questo. La lentezza di oggi sembra coincidere con qualche evento al DC di Amsterdam (cfr grafici, non ho certezza di cosa sia accaduto). Può darsi che anche gli altri esempi siano riconducibili a difficoltà tecniche del genere. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 19:33, 27 feb 2020 (CET)

Errori da mobile

Da qualche giorno (sia su it che en wiki) quando dentro a una discussione apro una sezione e inizio a scrivere dentro la casella per aggiungere un commento, una volta che schiaccio su pubblica il commento da me scritto non entra nella sezione che ho aperto in precedenza ma in un'altra a caso all'interno della pagina di discussione.--Dixy52 (msg) 19:30, 1 feb 2020 (CET)

Vedi qui. Domani cerco di aprire un task--Sakretsu (炸裂) 01:08, 2 feb 2020 (CET)

[ Rientro] Ciao, [@ Sakretsu]
In media quanto ci vuole prima che un task venga risolto? Devo fare qualcosa o devo solo aspettare che qualcuno si prenda in carico il lavoro? Scusa l'ignoranza e grazie in anticipo--Dixy52 (msg) 11:16, 26 feb 2020 (CET)

Non c'è una media precisa. Dipende da quando qualcuno si prenderà in carico la correzione al software, in questo caso auspicabilmente il team che sta sviluppando la modalità avanzata e che già conosce il codice--Sakretsu (炸裂) 17:20, 26 feb 2020 (CET)

Strano comportamento categoria

Buongiorno, nella Categoria:San Giovanni in Persiceto appaiono due cose strane:

  1. la voce "San Giovanni in Persiceto" non appare sotto la lettera "S" ma bensì prima di "0-9"
  2. la voce "Collegio elettorale di San Giovanni in Persiceto (Regno d'Italia)" non appare sotto la lettera "C" ma bensì sotto la "S".

Qual è il problema? Può essere sistemato? Grazie. --KenshirouLuke (✉ scrivimi) 09:58, 17 feb 2020 (CET)

Ogni richiesta è ben accolta ma se poi risolvi da solo avvisa per favore Utente:KenshirouLuke; buon lavoro--Pierpao.lo (listening) 11:10, 17 feb 2020 (CET)
Non ho risolto nulla. --KenshirouLuke (✉ scrivimi) 11:13, 17 feb 2020 (CET)
[@ KenshirouLuke] ✔ Fatto: per quanto riguarda il secondo problema, Collegio elettorale di San Giovanni in Persiceto (Regno d'Italia), il {{Collegio elettorale}} genera una chiave di ordinamento automatica uguale al nome del collegio, cioè "San Giovanni in Persiceto", ho quindi forzato la chiave di ordinamento sulla singola Categoria:San Giovanni in Persiceto per far sì che apparisse sotto la lettera "C"; per quanto riguarda il primo problema, in realtà è corretto che San Giovanni in Persiceto, in quanto voce eponima della categoria, appaia come prima voce, cioè prima ancora di "0-9". A presto, --Epìdosis 11:22, 17 feb 2020 (CET)
Grazie [@ Epìdosis], ora mi è tutto chiaro. --KenshirouLuke (✉ scrivimi) 11:24, 17 feb 2020 (CET)
Chiarisco anche io:) per ordinare le pagine nelle categorie si mette una sbarra | dopo la categoria e un carattere, se vuoi ordinare alla C scrivi [[Categoria:titolo della categoria|C]], per mettere una voce in cima al posto di una lettera si usa per esempio uno spazio: tu evidentemente senza saperlo avevi ripristinato l'ordinamento ordinario qua nell'ultimo rigo delle modifiche per questo credevo avessi capito da solo come fare --Pierpao.lo (listening) 11:38, 17 feb 2020 (CET)
utente:KenshirouLuke--Pierpao.lo (listening) 11:38, 17 feb 2020 (CET)
Grazie anche a [@ Pierpao], dopo i vostri interventi ho trovato e letto il manuale sulla chiave d'ordine. --KenshirouLuke (✉ scrivimi) 11:46, 17 feb 2020 (CET)

Accessorio Cambusa

Le discussioni allo sportello informazioni non si possono cambusare al di fuori dell'oracolo. Ihmo è una limitazione eccessiva, il mese scorso e questo mese se ne è dovuta cambusare almeno una, a mano, in un progetto ed in discussioni wikipedia: perchè come spesso è successo allo sportello informazioni da domande nascono discussioni che poi vanno sposate nella sede opportuna. Qualcuno può sistemare per favore. Io non vedo rischio di abusi--Pierpao.lo (listening) 11:37, 24 feb 2020 (CET)

A me le lascia cambiare ovunque, o almeno me lo ha lasciato fare l'ultima volta che ho cambiato : è una novità? --ValeJappo『いらしゃいませ』 11:42, 24 feb 2020 (CET)
Come non detto, ma l'altro giorno mi ha bloccato con un evidente messaggio, non so--Pierpao.lo (listening) 13:25, 24 feb 2020 (CET)

Problemi in modifica gallerie con VisualEditor

Buongiorno, non ho scritto nella pagina apposita di visual editor perchè era troppo ingolfata e temevo che nessuno mi avrebbe risposto. Devo solo segnalare che da ieri sera le modifiche alle gallerie di immagini non vengono memorizzate. Temevo di avere sbagliato qualcosa io, ma alla fine mi sono dovuto convincere che è proprio il sistema che non funziona. La modifica viene stranamente memorizzata in parte, alcuni pezzi sì ed altri (i più) no. In modalità di modifica normale non ci sono problemi. Saluti. --Brunokito (msg) 09:59, 29 feb 2020 (CET)

Per la precisione non vengono salvate le modifiche se sono in corsivo o in grassetto. Se tolgo lo stile funziona.--Brunokito (msg) 10:10, 29 feb 2020 (CET)
Dovrei aver risolto. Nella mia galleria era presente un carattere &nbsp;. Una volta tolto tutto è tornato a funzionare. Comunque è un bug.--Brunokito (msg) 10:47, 29 feb 2020 (CET)

Problemi restyling Progetto Calcio

segnalo.--Luca•M 14:22, 29 feb 2020 (CET)