Wikipedia:OTRS/Procedura 3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Se sei qui, ti sei già chiesto se quanto vorresti pubblicare sia senza dubbio adatto a figurare in un'enciclopedia "generalista" (come la Treccani), "specialistica" o in un almanacco, e la risposta è stata "sì".

Procedura[modifica wikitesto]

Va inviato un permesso di pubblicazione con licenza libera a permissions-it[@ ]wikimedia.org.

Permesso da parte del detentore dei diritti d'autore[modifica wikitesto]

  • Invia la tua autorizzazione usando uno dei modelli consigliati.
  • L'indirizzo e-mail utilizzato per inviare l'autorizzazione deve contenere chiari riferimenti che permettano di stabilire che l'autorizzazione proviene dall'autore originale, da un suo rappresentante o dall'organizzazione (azienda, associazione, ecc.) che detiene i diritti dell'opera. Se sei webmaster o collaboratore del sito che concede l'autorizzazione, devi utilizzare un indirizzo email verificabile, ossia riportato sul sito da autorizzare (ad es. in una pagina Informazioni, Chi siamo, Contatti o nel piè di pagina del sito stesso). Ad esempio, un indirizzo nome.cognome@sitoufficiale.it è l'ideale.
  • Specifica cosa può essere usato (se il testo di una singola pagina, una foto, il contenuto di un intero libro...) e con quale licenza; attendi quindi conferma che gli amministratori l'abbiano ricevuta e verificata, senza intasare il sistema con messaggi di sollecito: fino a quel momento il ripristino o la riproposizione del materiale oscurato o cancellato resta una violazione di copyright. Invia un'unica email cumulativa anche se devi autorizzare l'inserimento di più materiali e con licenze diverse.
  • Per i testi, l'unica licenza che ci è possibile accettare è la CC-BY-SA, possibilmente accompagnata dalla GFDL (come spiegato in WP:CCU).
  • Per le immagini puoi usare la stessa licenza CC-BY-SA oppure preferenze ancora più libere, che sono ugualmente possibili. Specifica la licenza nel modello usato.

Permesso da parte di terzi[modifica wikitesto]

  • Se invece l'autorizzazione all'uso deve essere data da terzi, consigliamo di utilizzare uno di questi modelli per richiedere la liberatoria. In questo caso, ricordati di utilizzare la funzione Inoltra della posta elettronica, poiché abbiamo bisogno dell'header, e di tutti i dati che può fornirci per provare l'identità del detentore dei diritti. L'email è l'unica procedura ufficiale: non sono accettati inoltri di messaggi privati/URL da social network, forum e affini.
  • Nel rarissimo caso in cui i contenuti da donare debbano rimanere coperti da copyright o si debbano adottare licenze non completamente libere come previsto da nostre regole specifiche (qui come determinare ciò), usare questo modello di autorizzazione solo per Wikipedia. Incoraggiamo comunque in questi casi, qualora sia effettivamente possibile, ad adottare una delle Creative Commons non libere e ad indicare questa scelta adattando questo modello[1]. Ti invitiamo comunque a provare sempre ad illustrare prima i vantaggi dell'adozione di una licenza libera (ad es., la maggiore probabilità di diffusione dell'opera che si traduce in una maggiore visibilità dell'autore), e a ripiegare sulle altre licenze solo in caso di rifiuto o impossibilità, anche perché in una voce generalmente non può essere presente più di una immagine non libera e –in certi casi– l'autorizzazione con licenza non libera può venire rifiutata.
  • Per autorizzazioni riguardanti contenuti già ospitati su Wikimedia Commons, solitamente immagini, cliccare qui.

Esempi[modifica wikitesto]

Cosa succede dopo l'invio dell'email a OTRS?[modifica wikitesto]

Per favore, leggi attentamente questa sezione. In questo modo avremo tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per evadere la tua richiesta appena possibile. Per sapere cos'è il servizio OTRS di Wikimedia, clicca qui.
  • Se hai seguito scrupolosamente le istruzioni qui sopra, devi solo attendere.
  • Riceverai una email con un codice da riportare nelle pagine di discussione delle voci (per i testi) o nel modulo di caricamento delle immagini. *Una volta confermata l'autorizzazione (questo è un passaggio che generalmente esegue l'operatore stesso o un amministratore ), la procedura è considerata conclusa.
  • Solo a questo punto l'opera o le opere potranno essere inserite in Wikipedia o nel sito più appropriato (a seconda dell'autorizzazione concessa) da te stesso o da altri utenti che le trovino utili.
  • È auspicabile che chi richiede permessi a terzi e/o concede materiale si impegni anche ad uniformarlo allo stile di Wikipedia, soprattutto con la wikificazione e la ricerca di fonti, perché non disponiamo di una redazione che possa farsi carico di queste operazioni.

L'inclusione di testi donati o provenienti da fonti con licenze compatibili è regolata dalle condizioni d'uso.

Le evidenze delle autorizzazioni all'utilizzo del materiale possono essere segnalate in tre modi:

  • Se l'autore o chi detiene i diritti di una determinata voce ha confermato la concessione d'uso del materiale a Wikipedia, le evidenze dell'autorizzazione sono riportate nella pagina di discussione della singola voce con un template apposito. Per le immagini, i crediti agli autori sono riportati con chiarezza nella pagina relativa all'immagine stessa.
  • Se si tratta di siti internet o altre fonti che hanno accordato il permesso generico ad utilizzare numerosi loro contenuti, le evidenze della concessione sono riportate anche in Wikipedia:Autorizzazioni ottenute.
  • Nel caso di siti o loro parti pubblicati sotto una licenza libera (cioè rivolta a tutti, a differenza di un'autorizzazione solo per Wikipedia), è consigliabile che l'adozione di tale licenza sia indicata anche nel sito, come spiegato sopra.

Template crediti[modifica wikitesto]

Per l'attribuzione della paternità delle opere è stato creato il template:

  • {{Crediti|http://www.sitodonatore.grazie|ticket OTRS}}

che richiama la Categoria:Crediti.

Per dettagli sull'utilizzo vedere Template:Crediti.

Note[modifica wikitesto]

  1. ^ Basta cancellare la seconda frase e modificare la terza in Dichiaro di essere a conoscenza del fatto che la licenza da me prescelta (indicarne il nome) vieta (indicare le clausole specifiche, come "ulteriori modifiche all'opera" e/o "il suo utilizzo a fini commerciali"