Wikipedia:Livelli di accesso degli utenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:Nuovi utenti)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


In Wikipedia, la possibilità di compiere alcune azioni tecniche specifiche, per esempio cancellare una pagina, dipende dai permessi (chiamati anche flag o diritti) che sono concessi o, in gergo tecnico, attivati sull'account di un utente. Alcuni di questi vengono attribuiti automaticamente, altri manualmente (per esempio in seguito a discussione, votazione o decisione degli amministratori), alcuni flag sono solo locali, altri ancora globali, ovvero attivi su tutti i progetti Wikimedia.

A seconda dei permessi attivati si possono distinguere quindi vari gruppi di utenti: l'elenco aggiornato automaticamente dei gruppi utente e dei diritti assegnati si può trovare in Speciale:ElencoPermessiGruppi. I gruppi utente attivi su it.wiki sono:

Gruppi utente assegnati automaticamente

Utenti anonimi

Abbreviazioni
WP:Utenti anonimi

Utenti che non sono registrati o che non hanno effettuato il login; nella cronologia delle modifiche viene registrato il loro indirizzo IP.

Possono creare e modificare pagine (tranne quelle protette o semiprotette), non possono spostarle e non possono caricare file; sono inoltre obbligati a effettuare un CAPTCHA quando devono inserire un collegamento esterno.

In una discussione, può essere utilizzato il Template:Anonimo per facilitare la comprensione di cosa significhi tale termine.

Nuovi utenti

Abbreviazioni
WP:Nuovi utenti

Utenti appena registrati (dopo 7 giorni e dopo 50 modifiche diventano automaticamente utenti autoconvalidati) e che effettuano il login; a differenza degli utenti anonimi possono:

  • usufruire sempre dello stesso utente con cui identificarsi nell'attività wikipediana;
  • inviare e-mail agli altri utenti;
  • segnare le proprie modifiche come minori;
  • usufruire degli osservati speciali;
  • modificare le proprie preferenze.

Utenti autoconvalidati

Abbreviazioni
WP:Utenti autoconvalidati
WP:Utenti autoconfermati
WP:Autoconfirmed users

Un utente autoconvalidato o autoconfermato (autoconfirmed) è un utente registrato che abbia effettuato il primo login localmente da più di 7 giorni e che abbia compiuto almeno 50 modifiche in qualunque namespace;[1] l'attribuzione del flag è automatica e dà la possibilità di:[2]

Gruppi utenti assegnati manualmente

Utenti convalidati

Abbreviazioni
WP:Utenti convalidati
WP:Utenti confermati
WP:Confirmed users

Gli utenti convalidati, o confermati (confirmed), sono utenti che hanno gli stessi diritti degli autoconvalidati, quando però tali diritti sono stati assegnati manualmente da un burocrate prima delle 50 modifiche e/o dei 7 giorni previsti dal sistema.

I casi di assegnazione di questo flag sono estremamente rari e dovrebbero limitarsi a casi di eccezionale particolarità; il flag viene poi rimosso, sempre da un burocrate, quando l'utente riceve automaticamente quello di autoconvalidato.

L'elenco aggiornato automaticamente degli utenti convalidati, che attualmente sono 4, è disponibile nella pagina Speciale:Utenti/confirmed.

Autoverificati

Gli utenti autoverificati sono utenti le cui modifiche sono segnate automaticamente come verificate e che possono verificare le modifiche di altri utenti. L'elenco aggiornato automaticamente degli utenti autoverificati, che attualmente sono 1 414, è disponibile nella pagina Speciale:Utenti/autopatrolled. Questo flag è necessario per ottenere i flag successivi ad esclusione di quelli di bot, creatori di utenze ed esenti dal blocco IP.

Rollbacker

I rollbacker sono utenti che possono utilizzare il tasto rollback nell'attività di patrolling. L'elenco aggiornato automaticamente dei rollbacker, che attualmente sono 29, è disponibile nella pagina Speciale:Utenti/rollbacker.

Mover

I mover sono utenti che possono spostare i file, spostare le pagine senza lasciare redirect e spostare le pagine insieme alle relative sottopagine. L'elenco aggiornato automaticamente dei mover, che attualmente sono 35, è disponibile nella pagina Speciale:Utenti/mover.

Amministratori

Gli amministratori (o sysop) sono utenti che possono effettuare alcune azioni meramente tecniche che per motivi di ordinaria sicurezza devono essere riservate ad un gruppo ristretto di utenti, come ad esempio la protezione delle pagine o il blocco delle utenze. L'elenco aggiornato automaticamente degli amministratori, che attualmente sono 119, è disponibile nella pagina Speciale:Utenti/sysop.

Flood editor

Gli amministratori possono assegnarsi temporaneamente il diritto di flood editor quando debbano effettuare una serie di azioni ripetitive: questo diritto nasconde le loro modifiche dalla visuale standard delle ultime modifiche ed evita di intasarle, a vantaggio dei patroller. L'elenco aggiornato automaticamente dei flood editor, che attualmente sono 0, è disponibile nella pagina Speciale:Utenti/flood.

Burocrati

I burocrati sono amministratori che possono effettuare operazioni particolari sugli utenti, come la concessione dei flag maggiori. L'elenco, aggiornato automaticamente dei burocrati (che attualmente sono 7), è disponibile nella pagina Speciale:Utenti/bureaucrat.

Check user

I check user (CU) sono amministratori che possono visualizzare quali IP corrispondano a un dato nome utente e quali nomi utente corrispondano a un certo IP. I diritti di CU vengono assegnati dagli steward. L'elenco aggiornato automaticamente dei check user, che attualmente sono 10, è disponibile nella pagina Speciale:Utenti/checkuser.

Amministratori dell'interfaccia

Gli amministratori dell'interfaccia sono amministratori che possono modificare le pagine CSS/JS dell'intero sito per gestire aspetto e alcune funzionalità di Wikipedia. L'elenco aggiornato automaticamente degli amministratori dell'interfaccia, che attualmente sono 10, è disponibile nella pagina Speciale:Utenti/interface-admin.

Bot

I bot sono utenze gestite da un programma che opera come se fosse un utente, ma molto più velocemente. Di norma vengono usati per lavori lunghi e ripetitivi. L'elenco aggiornato automaticamente dei bot, che attualmente sono 114, è disponibile nella pagina Speciale:Utenti/bot.

Admin-Bot

Gli admin-bot sono bot che operano con alcuni diritti da amministratore. L'elenco aggiornato automaticamente degli admin-bot, che attualmente sono 2, è disponibile nella pagina Speciale:Utenti/botadmin.

Esenti dal blocco IP

Gli utenti esenti dal blocco IP sono utenti registrati sui quali non agiscono i blocchi di range di IP nelle cui impostazioni di blocco vi è anche la funzione "blocca anche agli utenti registrati". Il gruppo è attivo, ma è usato solo in rarissimi casi. L'elenco aggiornato automaticamente degli esenti dal blocco IP, che attualmente sono 15, è disponibile nella pagina Speciale:Utenti/ipblock-exempt.

Creatori di utenze

I creatori di utenze sono utenti che hanno particolari diritti nella creazione, spesso massiva, di utenze. La figura del creatore di utenze è attiva su it.wikipedia, ma generalmente i problemi sono tranquillamente gestiti dagli amministratori e dai burocrati. L'elenco aggiornato automaticamente dei creatori di utenze, che attualmente sono 1, è disponibile nella pagina Speciale:Utenti/accountcreator.

Gruppi utente inattivi

  • Gli importatori e gli importatori transwiki possono importare pagine da altre wiki. Questi gruppi non sono al momento attivi perché quei diritti sono inclusi in quelli degli amministratori, che possono gestire tutte le situazioni; i diritti di importatore possono comunque essere assegnati solo dagli steward, mentre i diritti di importatore transwiki possono essere assegnati localmente.
  • Gli amministratori OAuth hanno la possibilità di gestire gli utenti OAuth tramite la funzione mwoauthmanageconsumer, che è a disposizione solo di questo gruppo. Possono infatti autorizzare applicazioni di terze parti a compiere modifiche a loro nome senza dover fornire la loro password utente all'applicazione stessa; permette inoltre di revocare l'accesso all'applicazione in qualsiasi momento, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza per gli utenti.
  • Gli oversighter sono utenti che hanno la possibilità di sopprimere le revisioni di una pagina e/o le rispettive voci di registro in modo che non siano visibili nemmeno agli amministratori. Questo gruppo non è attivo ed eventuali azioni di oversight possono essere richieste agli steward. I diritti di oversight non possono essere assegnati localmente.

Principali diritti assegnati globalmente

Global sysop

I global sysop sono utenti che possiedono i diritti di amministratore su un gruppo di progetti dove l'attività degli amministratori locali è al di sotto di una determinata soglia. Svolgono prevalentemente funzioni di prevenzione dei vandalismi cross-wiki. Wikipedia in italiano (assieme a molti progetti di dimensioni medio-grandi) ha scelto di non avvalersi degli amministratori globali in quanto dispone di un numero sufficiente di amministratori locali.

Global rollback

Gli utenti con diritti di rollback globale possono, in tutti i progetti Wikimedia, eseguire un rollback in modo analogo agli amministratori e ai rollbacker locali. Oltre al semplice permesso di rollback, dispongono di altri permessi di norma riservati agli amministratori (come la possibilità di spostare una pagina senza lasciare redirect o di visualizzare i log del filtro anti abusi).

Steward

Gli steward sono utenti che a livello globale (ovvero su tutti i progetti Wikimedia) possono effettuare azioni di oversight e particolari azioni sugli utenti, come bloccarli globalmente, gestirne l'account globale o modificarne i diritti. Inoltre, hanno i permessi di amministratore, burocrate e check user in tutti i progetti Wikimedia, in modo che anche i progetti che non abbiano, per esempio, dei check user abilitati localmente possano combattere efficacemente i vandalismi, ricorrendo agli steward.

Fondatore

Jimbo Wales possiede i diritti di founder, che gli consentono di visualizzare la maggior parte dei log e dei contenuti nascosti o cancellati.

Note

  1. ^ Criteri così modificati a partire dal 14 settembre 2020 come da consenso e task. In precedenza i requisiti per diventare autoconvalidato erano 4 giorni dal primo accesso locale e 10 edit compiuti in qualsiasi namespace.
  2. ^ La possibilità di verificare le modifiche di altri utenti è stata revocata per gli utenti autoconvalidati il 31 agosto 2020 come da consenso e relativo task, mentre la possibilità di visualizzare le modifiche che necessitano di verifica è stata aggiunta il 25 novembre 2020 in seguito a discussione e task.

Pagine correlate