Aiuto:Accessori/CatWatch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Quando si visita Speciale:OsservatiSpeciali con questo accessorio sono riportate anche le ultime pagine inserite in una delle categorie configurate. Rispetto a quando nelle preferenze si toglie la spunta all'opzione "Nascondi gli inserimenti/rimozioni nelle categorie osservate", l'accessorio consente di monitorare gli inserimenti, ma non le rimozioni, di pagine in categorie (osservate o meno) che non corrispondano a tutte quelle osservate; inoltre mostra anche gli inserimenti in categorie nascoste senza la necessità di attivare l'opzione "Mostra le categorie nascoste".

Il funzionamento si basa sull'utilizzo di mw:API:Categorymembers: quando l'utente visita Speciale:OsservatiSpeciali viene scaricata la lista di tutte le pagine che si trovano in quel momento nelle categorie monitorate. Ogni pagina, se la data di categorizzazione è presente in OsservatiSpeciali, viene allora aggiunta a quelle già presenti in OsservatiSpeciali.

Supponendo di stare monitorando la categoria "Scrittori italiani", l'aggiunta di Giulia Rossi alla categoria alle 15:35 del giorno corrente creerebbe in OsservatiSpeciali la riga:

I link "cron" e "last" riguardano la cronologia e l'ultima versione della voce.

Per ogni categoria monitorata vengono considerate le ultime 100 voci categorizzate.

Configurazione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver abilitato l'accessorio, durante la prima visita di Osservati Speciali, un messaggio avvertirà che non esiste la configurazione:

  • "[Gadget-CatWatch] Non hai ancora una lista di categorie da controllare. Vuoi crearne una?"

Rispondendo OK verrà creata una sottopagina della propria pagina Utente, col nome Utente:NomeUtente/CategorieOsservate.js contenente:

var CategorieOsservate = [
    "Nome della prima categoria da controllare (senza il Categoria:)",
    "Nome della seconda categoria da controllare (senza il Categoria:)"
];

Sostituire le due righe di esempio ("Nome della prima categoria ...") con i nomi delle categorie da monitorare, senza il "Categoria:", quindi salvare la pagina.

In caso di modifiche successive della lista di categorie, è necessario svuotare la cache del browser per rendere effettiva la modifica.