Wikipedia:Modello di voce - Zoologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per l'inserimento di nuove voci che contengano una classificazione zoologico-tassonomica, fare riferimento al Progetto forme di vita ed utilizzare il Template:Tassobox, il Template:Fishbox e il Template:Baubox.

Questo è un esempio da utilizzare per l'inserimento di nuove voci relative a classificazione zoologico-tassonomiche.

Gli esempi sono suddivisi per tipologia di classificazione.

I paragrafi di primo livello (==) andrebbero sempre lasciati anche se non sono stati compilati. Eventuali suddivisioni ulteriori dei paragrafi possono essere liberamente scelti da chi compila la voce, ed eventualmente proposti in questo modello.


Le voci, salvo rare eccezioni, dovrebbero essere inserite con la denominazione latina, universalmente riconosciuta, con un redirect per la voce in italiano.
Esempio:

     Voce              Redirect 
    Mustelidae         Mustelidi
    Mustelinae         Mustelini
    Mustela            
    Mustela erminea    Ermellino

Potrebbe essere più leggibile un inserimento in italiano per voci come:
gatto, cane, ecc. con eventuale redirect per Felis catus, Canis familiaris, ecc.



La parte sistematica della zoologia, ovvero la la suddivisione e la classificazione delle specie, è materia complessa e sempre in evoluzione, prima di modificare, aggiungere o cancellare, verificate bene le fonti scientifiche; eventuali controversie vanno indicate.
Se ritenete che un argomento sia stato ampiamente affrontato e sia quindi consolidato, aggiungete nelle "classi" sott indicate gli argomenti trattati, se la classe non è riportata, aggiungetela.

Classificazione degli uccelli