Wikipedia:Modello di voce/Immaginario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Progetto:Immaginario.


Le voci andrebbero scritte tutte seguendo queste indicazioni, al fine di ottenere una maggiore omogeneità.

Monachella (immaginario).

Come iniziare[modifica wikitesto]

Ogni voce del progetto deve avere innanzitutto un rimando alla voce principale. Ad es. Gatto (immaginario) a Felis silvestris catus). Nell'incipit, inoltre, deve essere riportata brevemente la simbologia principale legata all'animale, pianta, oggetto ecc. in questione. Il modello standard è il seguente:

«

Voce principale: Felis silvestris catus.
Nell'immaginario collettivo, il gatto è associato a significati e simbologie molto varie e complesse, secondo l'epoca e il luogo di riferimento. In particolare, presso...»


Dopo l'incipit, la voce deve comprendere una prima sezione in cui l'argomento viene classificato in base alla sua valenza positiva, negativa o ambivalente (non sempre sono tutte presenti).
La seconda riguarda invece i vari ambiti dell'immaginario, a partire dal mito e dalla religione, passando ai proverbi e modi di dire, alle scienze e pseudoscienze (antropologia, psicologia, psicanalisi, zoologia e criptozoologia per gli animali), alle arti (letteratura, fumetto, arte, cinema, musica). Se alcuni ambiti risultano particolarmente comlessi, andranno a loro volta suddivisi in base all'area geografica e alla cronologia. Ad es. "Il gatto nella religione egizia", "Il gatto nelle credenze medievali".
L'ultima sezione correderà la voce di note, bibliografia, voci correlate ed eventuali collegamenti esterni.