Wikipedia:Modello di voce/Piante/Albero/Esempio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Abete rosso
Abete rosso
Una foresta di abete rosso
Classificazione scientifica
Regno Plantae
Divisione Pinophyta
Classe Pinopsida
Ordine Pinales
Famiglia Pinaceae
Genere Picea
Specie P. abies
Nomenclatura binomiale
Picea abies
(L.) H.Karst.
Sinonimi

Bas.: Pinus abies L.
Picea excelsa Lam.

Nomi comuni

Abete rosso, peccio,
pezzo, pigella, albero di Natale,
paghér (lombardo orientale)

L'abete rosso o peccio è un albero dell'ordine delle conifere, ampiamente diffuso sulla Alpi italiane, nonché nel resto d'Europa.

Descrizione[modifica wikitesto]

Portamento[modifica wikitesto]

Alto fino a 60 metri, con tronco diritto e chioma conica relativamente stretta. Il portamento può comunque differenziarsi in base all'altitudine, essendo questa una specie caratterizzata da un certo polimorfismo: la chioma, infatti, può assumere una forma più espansa alle quote alpine più basse, mentre tende a divenire più stretta a quote maggiori

Corteccia[modifica wikitesto]

La corteccia è sottile e rossastra, con l'età diviene bruno-grigiastra e si divide in placche rotondeggianti o quasi rettangolari

Foglie[modifica wikitesto]

Le foglie sono costituite da aghi appuntiti, con sezione quadrangolare, inseriti direttamente sul rametto a spirale con la tendenza ad appiattarsi.

Fiori[modifica wikitesto]

Meglio indicati come sporofilli, maturano in aprile-maggio.

Strobili[modifica wikitesto]

Chiamati anche "pigne", sono cilindrici, penduli, dapprima di color verde o rossiccio, poi marroni.Cadono interi a maturità. La fruttificazione è tardiva.

Distribuzione e habitat[modifica wikitesto]

In Italia Europa, Asia, Siberia. Spesso utilizzato come albero ornamentale.

Vive nelle zone montane, fino al limite boschivo.

Tassonomia[modifica wikitesto]

Specie simili[modifica wikitesto]

Si distingue dall'abete bianco (Abies alba)

  • per gli aghi: nell'abete rosso hanno una forma quadrangolare, mentre nell'abete bianco sono piatti;
  • per la corteccia: nell'abete rosso è più scura, rossastra, e si stacca in placche rotondeggianti o irregolarmente rettangolari (di circa 1-2 cm);
  • per le pigne: nell'abete bianco sono erette, non cadono ma si sfaldano, mentre nell'abete rosso sono pendule e cadono intere (si possono dunque osservare sul terreno);
  • per il portamento dei rami: nell'abete rosso (peccio) quelli principali sono orientati verso l'alto e quelli secondari sono penduli, mentre l'abete bianco li ha esclusivamente orizzontali.

L'abete rosso (come tutti i pecci e gli abeti) si distingue dal pino silvestre (Pinus sylvestris) e dal larice comune (Larix decidua) - con i quali condivide nelle Alpi l'habitat - per l'attacco degli aghi: nei pini e nei larici gli aghi sono raggruppati a ciuffetti, mentre nei pecci (e negli abeti) sono inseriti singolarmente sui rametti. Tale caratteristica distingue i pecci anche dai cedri. Di questa specie esistono numerose varietà ornamentali. Una pianta simile all'abete rosso, con la quale può condividere parchi e giardini, è il peccio del Caucaso (Picea orientalis Carr.). Di solito, però, l'abete rosso ha gli aghi più grandi, appuntiti, e il peccio del Caucaso ha una corteccia che ricorda quella dell'abete bianco.

Il legno di questo peccio ha ottime proprietà di amplificazione del suono e viene perciò utilizzato nella costruzione delle tavole armoniche degli strumenti a corda. Il Corpo Forestale dello Stato ha condotto un censimento sugli alberi monumentali d'Italia, in cui viene segnalato un grande abete rosso a Bagni di Mezzo di San Pancrazio: è alto 45 m e ha una circonferenza di 4,8 m.

Voci correlate[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

http://www.corpoforestale.it/wai/serviziattivita/Progetti_Ricerche/ricerche/alberimonum/index.html

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica

[[Categoria:Specie botaniche]]

[[Categoria:Gimnosperme]]

[[Categoria:Legnami]]

[[Categoria:Piante di Natale]]