Wikipedia:Festival della qualità/Gennaio 2016

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una voce con delle sezioni vuote è come un dipinto incompiuto che tu puoi completare.

Dal 1º gennaio, fino a fine mese, si terrà il Festival delle sezioni vuote. Il festival mira a dare attenzione alle voci contenenti il template {{...}}. Le voci contenenti questo template vengono in automatico inserite nella Categoria:Aggiungere sezioni.

Questa categoria negli anni si è ingrandita molto. Nonostante la presenza di sezioni ancora vuote non sia un problema, è giunto il momento di intervenire per fare un po' di chiarezza.

Questo festival ha quattro assi principali di lavoro:

  • In primo luogo vanno inseriti i template mancanti dove necessario;
  • In secondo luogo vanno rimosse le sezioni e i relativi template derivanti da chiari errori di impaginazione della voce;
  • In terzo luogo vanno rimossi altri template di avviso tendenzialmente ridondanti come W e S, se questo è possibile tramite modifiche minori;
  • Infine vanno rimossi i template {{...}} inserendo le informazioni mancanti con le relative fonti.

Il primo obiettivo quando completato porterà a un aumento apparente del lavoro da fare.

Il secondo e il terzo sono più formali e richiedono al massimo modifiche definibili "cosmetiche", abbastanza rapide.

Il quarto è più complesso, sarà difficilmente completato entro la fine del festival e gioverebbe sicuramente dell'aiuto di progetti competenti.

Voci in esame[modifica wikitesto]

Quelle in Categoria:Aggiungere sezioni, nella lista di Check Wikipedia su WMFLabs, e negli elenchi generati offline (vedi statistiche sotto).

Suggerimenti operativi[modifica wikitesto]

Per individuare i sottogruppi di voci su cui lavorare:

  1. Se ci sono gruppi di utenti motivati, chiedere degli EGO per suddividere il lavoro in categorie tematiche, in questo modo è possibile affrontare meglio le voci in base alle competenze effettive;
  2. Se l'elenco estratto è molto grande o presenta difficoltà tecniche, segnalarlo al progetto di riferimento;
  3. Alcuni casi abbastanza urgenti sono segnalati qui. Sono fra quelli prioritari da rimuovere se si lavora sulla voce, ma potrebbero anche essere ridondanti.
  4. Un caso particolare si ha quando l'avviso è presente assieme a template:W come qui. In alcuni casi è possibile che il secondo sia ridondante e più semplice da rimuovere.

Una volta aperta la voce:

  1. Controllare se la sezione vuota è necessaria o di una certa importanza per la pagina. In caso negativo rimuovere l'avviso insieme alla sezione. Se le sezioni da rimuovere sono molte valutare di lasciare un {{Promemoria}} in pagina di discussione, o un rimando ad un modello di voce se ne esiste uno adatto;
  2. Se l'avviso è presente in una delle sezioni predefinite, allora bisogna rimuoverlo;
  3. Analogamente è possibile che l'avviso sia presente con altri template quali W e S che potrebbero risultare ridondanti. Valutare quale eliminare non è sempre facile, e sarebbe preferibile comunque sistemare la voce in generale;
  4. Intervenire sulle voci inserendo le informazioni con fonti riguardanti l'argomento del paragrafo è alla fine il gesto più sostanziale e quindi gradito. Se l'intervento necessita di ulteriori ampliamenti si può lasciare il template {{S sezione}}.
  • Chi può partecipare? Chiunque.
  • Quanto dura l'evento? L'evento dura un mese e si conclude il 31 gennaio.
  • Quante voci devono essere controllate? Il più possibile! Non c'è un traguardo preciso da raggiungere, ma lo scopo è quello di analizzare ed integrare più voci possibili.
  • Cosa devo fare? Come anticipato nella descrizione del festival, bisogna analizzare le voci contenenti il template {{...}}
  • Come mi iscrivo? Segna il tuo nome in #Utenti interessati. Non è né obbligatorio, né vincolante!
  • Aiuto? Se hai delle domande o dei dubbi, puoi scrivere nella pagina di discussione.
  • Splendido, da dove posso cominciare? Dopo aver letto le indicazioni riportate qui sopra, scegli una voce presente in questa categoria e dacci dentro.

Utenti interessati[modifica wikitesto]

Conclusione[modifica wikitesto]

Prevista il 31 gennaio 2016.

Statistiche[modifica wikitesto]

A fine dicembre 2015 le voci presenti in Categoria:Aggiungere sezioni sono poco più di 45.800; ci sono inoltre: circa 8.500 voci in cui c'è una sezione vuota ma manca il template {{...}}; circa 1.450 voci con il template nascosto nei commenti (ricerca1; chiedere un EGO per l'elenco completo); circa 530 voci con una sezione vuota nascosta nei commenti (ricerca2; chiedere un EGO per l'elenco completo).

  • al 1º gennaio 2016 ci sono 45.858 voci nella categoria e 8.548 voci nell'elenco di Check Wikipedia;
  • al 8 gennaio 2016 ci sono 45.888 voci nella categoria e 8.455 voci nell'elenco di Check Wikipedia;
  • al 20 gennaio 2016 ci sono 46.401 voci nella categoria e 8.355 voci nell'elenco di Check Wikipedia;
  • ...

A fine festival le voci sono circa ### per un totale di circa ### voci analizzate.

Precedente Festival della qualità Successivo
Dicembre 2015 Gennaio 2016 Febbraio 2016