Wikipedia:Elenchi generati offline/Persone legate a università/Regno Unito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Università di Cambridge[modifica wikitesto]

Docenti e personaggi illustri[modifica wikitesto]

Scienza[modifica wikitesto]

88 premi Nobel sono stati conseguiti da ricercatori affiliati con l'università; sono state assegnate agli accademici di Cambridge anche 8 medaglie Fields e 2 premi Abel.

Oltre agli scienziati già menzionati, vanno annoverati numerosi matematici come William Oughtred, inventore della scala logaritmica; G. H. Hardy, J. E. Littlewood e A. De Morgan, tre dei più importanti matematici puri del XX secolo; John Wallis, a cui si attribuisce l'introduzione del calcolo infinitesimale; e Srinivasa Ramanujan, un bambino prodigio indiano che contattò dei professori di Cambridge, gli unici che potessero comprendere il suo genio.

Cambridge è anche considerato il luogo dove nacque il moderno computer, dato che il matematico Charles Babbage fu il primo a concepire uno strumento in grado di eseguire calcoli in modo semi-automatico; Alan Turing e Maurice Wilkes svilupparono l'idea iniziale, risalente al XIX secolo. È sempre qui che fu inventata la webcam, piazzata di fronte ad una macchina del caffè come modo per sapere quando fosse il miglior momento per prendere una pausa dal laboratorio[1].

Stephen Hawking

Nella fisica nucleare si contano personaggi del calibro di Ernest Rutherford, considerato il padre della materia, Niels Bohr che sviluppò uno dei più importanti modelli atomici, James Chadwick, scopritore dell'esistenza del neutrone, John Cockcroft e Ernest Walton che per primi ottennero la disintegrazione del nucleo mediante protoni. Robert Oppenheimer, responsabile del Progetto Manhattan per la costruzione della prima bomba atomica fu anch'egli uno studente a Cambridge sotto la supervisione di Rutherford e Thompson.

Gli astronomi John Herschel e Arthur Eddington spesero molto del loro tempo a Cambridge, come Paul Dirac, uno dei pionieri della meccanica quantistica. Stephen Hawking, il primo a studiare le singolarità gravitazionali è stato Professore Lucasiano per ben 30 anni, il termine più lungo in assoluto, ed è un fellow al Gonville and Caius College[2]. Martin Rees, astronomo reale dal 1995 e presidente della Royal Society è anche Master del Trinity College.

Altri scienziati significativi includono Frank Whittle, co-inventore del motore jet, William Fox Talbot, che inventò la macchina fotografica, Alfred North Whitehead, considerato il principale rivale di Albert Einstein poiché propose una teoria della relatività alternativa mai accettata dal mondo scientifico, Jagadish Chandra Bose, pioniere della radio e Georges Lemaître, che per primo teorizzò il Big Bang.

Arti[modifica wikitesto]

Nelle arti, l'insegnamento del greco antico fu introdotto da Erasmo da Rotterdam durante i pochi anni in cui fu professore presso l'università; anche Richard Porson e Richard Bentley insegnarono qui. La collaborazione fra il docente John Chadwick, di Cambridge, e l'architetto Michael Ventris, ebbe successo nel decifrare la scrittura Lineare B nel 1953. Alfred Edward Housman insegnò a Cambridge ed è conosciuto come poeta. Simon Ockley diede grandi contributi agli studi arabi.

John Maynard Keynes, considerato uno dei più grandi economisti del XX secolo, trascorse molta della sua vita all'università di Cambridge

Per l'economia vanno ricordati John Maynard Keynes, Thomas Robert Malthus, Alfred Marshall, Milton Friedman, Joan Robinson, John Harold Clapham, l'italiano Piero Sraffa e il premio Nobel Amartya Sen. Fra i filosofi vanno menzionati Francesco Bacone, Bertrand Russell, Ludwig Wittgenstein, Leo Strauss, George Santayana, Gertrude Elizabeth Margaret Anscombe, Karl Popper, Bernard Williams, Muhammad Iqbal, George Edward Moore e fra gli storici Thomas Babington Macaulay, Frederic William Maitland, Lord Acton, Joseph Needham, Edward Carr, Hugh Trevor-Roper, Edward Palmer Thompson, Eric Hobsbawm, Niall Ferguson e Arthur Schlesinger Jr..

Fra le figure religiose, notevoli sono Rowan Williams, l'arcivescovo di Canterbury; William Tyndale, che tradusse la Bibbia in inglese; Thomas Cranmer, Hugh Latimer e Nicholas Ridley, martiri ad Oxford; Benjamin Whichcote, fondatore della scuola platonica a Cambridge; William Paley; William Wilberforce e Thomas Clarkson, attivisti per l'abolizione della tratta degli schiavi; nonché tre vincitori del premio Templeton[3].

I compositori Ralph Vaughan Williams, Charles Villiers Stanford, Orlando Gibbons e più recentemente Thomas Adès e John Rutter furono tutti a Cambridge. Artisti come Quentin Blake, Roger Fry e il fotografo Cecil Beaton furono undergraduates presso l'università.

Il drammaturgo elisabettiano Christopher Marlowe fu uno dei più importanti scrittori cantabrigensi, affiancato dai suoi contemporanei Thomas Nashe e Robert Greene: insieme sono considerati alcuni dei primi autori per professione e collettivamente soprannominati University wits. Furono a Cambridge anche John Fletcher, che ebbe poi una lunga collaborazione con William Shakespeare nell'ambiente teatrale; Samuel Pepys, autore di un celeberrimo diario che cominciò a scrivere dieci anni dopo la permanenza nella città universitaria; Laurence Sterne, considerato l'autore di una delle opere che più ha influenzato la letteratura moderna europea, il Tristram Shandy; e nel secolo successivo William Makepeace Thackeray, di cui si ricorda il romanzo La fiera della vanità, e Samuel Butler, conosciuto per le opere satiriche Così muore la carne e Erewhon. Fra i modernisti si annoverano Edward Morgan Forster, Vladimir Vladimirovič Nabokov, Christopher Isherwood e Malcolm Lowry. Pur non essendo una studentessa, Virginia Woolf scrisse alcuni dei suoi saggi più prestigiosi, come Una stanza tutta per sé, mentre si trovava al Newnham College. Il noto autore di romanzi per bambini Alan Alexander Milne, il fisico e scrittore Charles Percy Snow, l'autore di romanzi fantascientifici Clive Staples Lewis, lo scrittore di testi teatrali John Boynton Priestley, e i postmoderni Eudora Welty, Kingsley Amis, James Graham Ballard, Iris Murdoch, Patrick White e Montague Rhodes James frequentarono tutti questa istituzione di studi inglese. La lista include anche i più contemporanei Antonia Susan Byatt, Margaret Drabble, Douglas Adams, Salman Rushdie, Nick Hornby, Zadie Smith, Howard Jacobson, Robert Harris, Jin Yong, Michael Crichton, Sebastian Faulks, Julian Fellowes, Michael Frayn, Alan Bennett e Peter Shaffer.

Hugh Laurie è fra i personaggi televisivi che hanno studiato a Cambridge

Fra i poeti, possono essere citati Alfred Edward Housman, Robert Herrick, William Wordsworth, John Donne, Alfred Tennyson, George Gordon Byron, Rupert Brooke, John Dryden, Siegfried Sassoon, Ted Hughes, Sylvia Plath, John Milton, George Herbert, Samuel Taylor Coleridge, Thomas Gray, Edmund Spenser, Cecil Day-Lewis mentre fra i critici letterari Frank Raymond Leavis, William Empson, Lytton Strachey, I. A. Richards, Raymond Williams, Harold Bloom, Terry Eagleton e Stephen Greenblatt.

Anche molti volti noti nel mondo dello spettacolo hanno studiato a Cambridge, fra i quali Ian McKellen, Derek Jacobi, Michael Redgrave, James Mason, Emma Thompson, Stephen Fry, Hugh Laurie, John Cleese, Eric Idle, Graham Chapman, Simon Russell Beale, Tilda Swinton, Thandie Newton, Rachel Weisz, Sacha Baron Cohen, Tom Hiddleston e Eddie Redmayne come pure i registi Mike Newell, Sam Mendes, Stephen Frears, Paul Greengrass e John Madden.

Sport[modifica wikitesto]

L'Università è nota anche per i risultati negli sport, come testimoniano i più di 50 medagliati ai giochi olimpici[4]. Altri atleti noti sono Deng Yaping, sei volte campionessa del mondo di tennis-tavolo; Harold Abrahams, sulle cui imprese è basata la pellicola Momenti di gloria e George Mallory che perse la vita nella prima spedizione al monte Everest e fu forse il primo uomo a conquistarne la vetta.

Inoltre, John Harvard, fondatore della celeberrima università statunitense, studiò a Cambridge, come pure molti dei professori che per primi insegnarono lì.

Politica[modifica wikitesto]

Infine, va ricordato come Cambridge abbia sfornato ben 15 primi ministri britannici, compreso Robert Walpole, considerato il primo di questi, e 23 fra capi di Stato e di Governo in tutto il mondo[5].


Università di Oxford[modifica wikitesto]

Alunni illustri[modifica wikitesto]

Molti sono i politici che hanno studiato a Oxford: degni di nota William Ewart Gladstone (sinistra), Tony Blair e Bill Clinton (destra)

Politica[modifica wikitesto]

Sono 27 i primi ministri inglesi ad essersi formati ad Oxford, fra cui William Gladstone, Herbert Asquith, Clement Attlee, Harold Macmillan, Edward Heath, Harold Wilson, Margaret Thatcher, Tony Blair e più recentemente David Cameron.[6]

Oxford ha sfornato anche almeno 30 altri eminenti politici,[7] fra speaker della House of Commons, capi di Stato e di Governo in tutto il mondo. In questo numero sono compresi Harald V di Norvegia, William Bromley, Bill Clinton, Abhisit Vejjajiva, Eric Williams, Álvaro Uribe, Norman Manley, Abd Allah II di Giordania, cinque primi ministri australiani (John Gorton, Malcolm Fraser, Bob Hawke, Tony Abbott, e Malcolm Turnbull),[8][9] due premier canadesi (Lester B. Pearson e John Turner) ed altri ancora.

La formazione accademica del celebre astrofisico Stephen Hawking pure avvenne a Oxford

Scienza[modifica wikitesto]

Tre matematici oxoniensi, Michael Atiyah, Daniel Quillen e Simon Donaldson hanno vinto la medaglia Fields, spesso considerata come il più alto riconoscimento che un matematico possa ricevere. Andrew Wiles, celebre per aver dimostrato l'ultimo teorema di Fermat, si formò a Oxford, dove oggi è professore; Marcus du Sautoy e Roger Penrose, due insigni matematici, pure continuano ad insegnarvi. Stephen Wolfram, fondatore di Wolfram Alpha, si laureò a Oxford, insieme a figure quali Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web,[10] Edgar F. Codd, fondatore della teoria delle basi di dati relazionali, e Tony Hoare, ideatore del quicksort.

27 premi Nobel sono stati conseguiti da ricercatori affiliati con l'università; di questi, vi sono undici vincitori del premio Nobel per la chimica, cinque di quello per la fisica mentre altri sedici hanno conseguito quello per la medicina. Di questi, va ricordata la biochimica britannica Dorothy Crowfoot Hodgkin, che ricevette il Nobel «per la determinazione delle strutture di importanti sostanze biochimiche tramite l'uso di tecniche legate ai raggi X».[11] Oltre agli scienziati già menzionati, nella rosa di studenti di scienze illustri vanno annoverati anche Richard Dawkins, Frederick Soddy, Robert Hooke, Edwin Hubble, e Stephen Hawking. Per l'economia vanno invece ricordati Adam Smith, Alfred Marshall, E. F. Schumacher, e Amartya Sen.

Arti[modifica wikitesto]

Eliot vinse una borsa di studio per formarsi presso il Merton College
Oscar Wilde, illustre allievo del Magdalen College

Anche molti noti letterati hanno studiato a Oxford, fra cui John Fowles, Theodor Geisel, Thomas Middleton, Samuel Johnson, Christopher Hitchens, Robert Graves, Evelyn Waugh,[12] Lewis Carroll,[13] Aldous Huxley,[14] Oscar Wilde,[15] C. S. Lewis,[16] J. R. R. Tolkien,[17] Graham Greene,[18] V.S.Naipaul, Philip Pullman, Joseph Heller,[19] Vikram Seth, i poeti Percy Bysshe Shelley,[20] John Donne,[21] A. E. Housman,[22] W. H. Auden,[23] T. S. Eliot, Wendy Perriam e Philip Larkin.[24] Fra i Poeti Laureati, si annoverano Thomas Warton,[25] Henry James Pye,[26] Robert Southey,[27] Robert Bridges,[28] Cecil Day-Lewis,[29] Sir John Betjeman,[30] e Andrew Motion.[31]

I compositori Hubert Parry, George Butterworth, John Taverner, Arthur Henry Fox Strangways, William Walton, James Whitbourn e Andrew Lloyd Webber furono tutti a Oxford. Anche molti noti nel mondo dello spettacolo, come Hugh Grant,[32] Kate Beckinsale,[32] Dudley Moore,[33] Michael Palin, Terry Jones,[34] Anna Popplewell, e Rowan Atkinson, furono undergraduates presso l'università.

Filosofia[modifica wikitesto]

La tradizione filosofica di Oxford ha inizio nel Medioevo, con Robert Grosseteste e Guglielmo di Ockham; quest'ultimo, in particolare, è noto per il suo canone metodico di semplificazione, il cosiddetto «rasoio di Occam». Thomas Hobbes, Jeremy Bentham e l'empirista John Locke si laurearono a pieni voti a Oxford; nonostante Locke abbia scritto le sue opere principali dopo aver lasciato Oxford, i suoi dodici anni trascorsi nell'ateneo furono influentissimi sul suo pensiero.

Il filosofo John Locke si educò presso il Christ Church College

La speculazione filosofica, in ogni caso, non ha mai abbandonato Oxford, tanto che numerosi sono i filosofi del Novecento che si sono formati nel suo ateneo: fra questi, vanno menzionati Gilbert Ryle, Derek Parfit, A. J. Ayer, Paul Grice, Thomas Nagel, Robert Nozick e John Searle.

Sport[modifica wikitesto]

L'Università può fregiarsi anche di ottimi risultati negli sport, come testimoniano i più di cinquanta medagliati ai giochi olimpici; fra questi, figura il canottiere Matthew Pinsent, che ha colto ben quattro medaglie d'oro.[35]

Memore della prestigiosa tradizione, Oxford ha sfornato numerosissimi canottieri, fra cui Michael Blomquist, Ed Coode, Chris Davidge, Hugh Edwards, Jason Flickinger, Tim Foster, Christopher Liwski, il succitato Matthew Pinsent, Pete Reed, Jonny Searle, Andrew Triggs Hodge, Jake Wetzel, Michael Wherley, e Barney Williams. Vi sono ottimi risultati anche nelle altre discipline sportive: si sono formati a Oxford l'atleta Jack Lovelock; gli ex cestisti Bill Bradley e Tom McMillen; i calciatori John Bain, Charles Wreford-Brown, e Cuthbert Ottaway; il tennista Clarence Bruce; e, infine, i rugbisti Stuart Barnes, Simon Danielli, David Humphreys, David Edward Kirk, Anton Oliver, Ronald Poulton-Palmer, Joe Roff, e William Webb Ellis.

Religione[modifica wikitesto]

All'università di Oxford si sono laureati almeno 12 santi e 20 arcivescovi di Canterbury; di questi, quello in carica - Rowan Williams - si educò al Wadham College, per poi insegnare al Christ Church. Oltre al Williams, all'Università si sono formati il riformatore John Wycliffe, l'umanista cristiano John Colet, il metodista John Wesley e gli adepti del movimento di Oxford: John Henry Newman, Edward Bouverie Pusey e John Keble.


Università di Londra[modifica wikitesto]

Personalità importanti[modifica wikitesto]

Un gran numero di persone famose sono passate dalla University of London, sia come studenti che come membri, inclusi 4 monarchi, 52 presidenti o primi ministri, 63 premi Nobel, 6 vincitori del premio Grammy, 2 vincitori di Oscar e 3 medaglie d'oro olimpiche.

Persone dell'università, nel passato e nel presente, hanno contribuito ad un gran numero di importanti scoperte scientifiche, come la scoperta dei vaccini da parte di Edward Jenner e Henry Gray (autore di Gray's Anatomy). Altri contributi significativi sono stati portati nei seguenti campi: la scoperta della struttura del DNA (Francis Crick, Maurice Wilkins e Rosalind Franklin); la scoperta della penicillina (Alexander Fleming e Ernest Chain); lo sviluppo della tecnologia dei raggi-X (William Henry Bragg and Charles Glover Barkla); la formulazione della teoria dell'elettromagnetismo (James Clerk Maxwell); la determinazione della velocità della luce (Louis Essen); sviluppo di antisettici (Joseph Lister); sviluppo delle fibre ottiche (Charles K. Kao).

Tra le figure politiche che sono passate dell'Università di Londra vi sono Muhammad Haji Ibrahim Egal, Romano Prodi, Junichiro Koizumi, Aung San Suu Kyi, l'arcivescovo Desmond Tutu, Tarō Asō, Nelson Mandela, John F. Kennedy e Mahatma Gandhi.

Nel campo delle arti l'università ha prodotto scrittori come Malcolm Bradbury, G. K. Chesterton, H. G. Wells, Thomas Hardy, Arthur C. Clarke, J.G. Ballard ed il poeta John Keats. Nel campo musicale invece vi sono il direttore d'orchestra Sir Simon Rattle, il soprano Felicity Lott, Gilbert e Sullivan, Mick Jagger, Elton John, alcuni membri del gruppo Coldplay, Suede, The Velvet Underground, Blur, Iron Maiden, Placebo, The Libertines ed i Queen.


University College (Londra)[modifica wikitesto]

Personaggi illustri[modifica wikitesto]

Alcuni personaggi illustri che hanno studiato o insegnato all'University College di Londra (tra parentesi il loro periodo di permanenza).

Scienziati ed ingegneri[modifica wikitesto]

Scrittori[modifica wikitesto]

Politici[modifica wikitesto]

Musicisti[modifica wikitesto]

Architetti[modifica wikitesto]


London School of Economics and Political Science[modifica wikitesto]

Premi Nobel[modifica wikitesto]

A tutto il 2016 sono 18 i premi Nobel vinti da personalità della LSE, di questi sono due i premi Nobel in Letteratura, tre i premi Nobel alla Pace e tredici quelli in Economia.[36]


Università di Edimburgo[modifica wikitesto]

Studenti illustri[modifica wikitesto]


King's College London[modifica wikitesto]

Personaggi importanti[modifica wikitesto]

Alcuni importanti personaggi legati al King's College - che hanno o studiato o insegnato e lavorato come ricercatori presso l'istituto - sono elencati di seguito:


Università di Manchester[modifica wikitesto]

Docenti e studenti celebri[modifica wikitesto]

L'università può contare nella propria storia 23 premi Nobel tra studenti, ricercatori e insegnanti.

Fisica[modifica wikitesto]

Medicina[modifica wikitesto]

Chimica[modifica wikitesto]

Economia[modifica wikitesto]


Royal College of Art[modifica wikitesto]

Alunni celebri[modifica wikitesto]

XIX secolo[modifica wikitesto]

Sir Luke Fildes, pittore

XX secolo[modifica wikitesto]


Università Napier[modifica wikitesto]

Laurea honoris causa|Lauree honoris causa[modifica wikitesto]

2008:

2007:

2006:

2003:

2002:

2000:


Università di St. Andrews[modifica wikitesto]

Persone legate all'Università[modifica wikitesto]


Università di Aberdeen[modifica wikitesto]

Allievi celebri[modifica wikitesto]


School of Oriental and African Studies[modifica wikitesto]

Studenti celebri[modifica wikitesto]

Reali[modifica wikitesto]

Governanti e politici[modifica wikitesto]

Media/scrittori[modifica wikitesto]

Accademici[modifica wikitesto]

Musica e arti[modifica wikitesto]

Affari e finanza[modifica wikitesto]

Religione[modifica wikitesto]

Docenti prestigiosi[modifica wikitesto]

Direttori

Facoltà di Giurisprudenza e Scienze sociali

Facoltà di Arti e Studi Umanistici

Facoltà di Lingue e Culture


Anglia Ruskin University[modifica wikitesto]

Allievi celebri[modifica wikitesto]

Tra gli allievi celebri di questa università si ricordano: Syd Barrett e David Gilmour, del gruppo Pink Floyd, Patricia Scotland, baronessa di Scozia, Ronald Searle, e Kafeel Ahmed, terrorista coinvolto nell'attentato all'aeroporto di Glasgow nel 2007.


Università di Southampton Solent[modifica wikitesto]

Studenti illustri[modifica wikitesto]

  • Jenny Packham - Fashion designer
  • Paul Goodison - Velista e vincitore della medaglia d'oro a Pechino 2008
  • Peter Long - CEO, Thomson & First Choice Holidays[42]
  • Brunello Acampora - Powercraft designer - Founder Victory Design Naval Architects & Marine Engineers - CEO, Bruno Acampora Profumi
  • James Hilton - Chief creative officier e cofondatore AKQA[43]
  • David Quayle - cofondatore B&Q
  • German Frers Jr. - Architetto Navale
  • Marcelino Botín - Yacht designer
  • Shaun Carkeek - Yacht designer
  • Bill Dixon - Yacht/boat designer
  • Ed Dubois - Yacht/boat designer[42]
  • Rob Humphreys - Yacht designer
  • Juan Kouyoumdjian - Yacht designer
  • Juan Messeguer - Yacht designer
  • Pamela Blundell - Fashion Designer[42]
  • Bobby Parks - ex giocatore di cricket di Hampshire e Inghilterra
  • Ricky Boleto - Reporter e presentatore (BBC Newsround)[44]
  • Jemish Patel - presentatore TV
  • Jonathan Ross - presentatore TV e radio
  • Ricky Whittle - Attore (Calvin Valentine in Hollyoaks)
  • Sean Yazbeck - The Apprentice (US Season 5), vincitore


Università di Lancaster[modifica wikitesto]

Alunni celebri[modifica wikitesto]


Università di Liverpool[modifica wikitesto]

Ricercatori celebri[modifica wikitesto]

Dall'università sono arrivati nove vincitori del Nobel, dai campi della scienza, della medicina, dell'economia e della pace. I vincitori del Nobel includono il medico Sir Ronald Ross, il fisico Charles Barkla, il fisiologo Sir Charles Sherrington, il fisico Sir James Chadwick, il chimico Sir Robert Robinson, il chimico Har Gobind Khorana, il fisiologo Rodney Porter, l'economista Ronald Coase e il fisico Joseph Rotblat. Sir Ronald Ross è stato anche il primo Nobel britannico (1902). L'Università è associata anche ai professori Ronald Finn e Sir Cyril Clarke che hanno conquistato insieme il Lasker-DeBakey Clinical Medical Research Award nel 1980 e Sir David Weatherall che ha vinto il Lasker-Koshland Special Achievement Award in Medical Science nel 2010.[45]

Università di Swansea[modifica wikitesto]

Studenti illustri[modifica wikitesto]

Scienze, Ingegneria e Tecnologia
Business
Scienze Politiche
Accademia
Scienze motorie
Arte


Edinburgh Medical College[modifica wikitesto]

Alunni famosi[modifica wikitesto]


Goldsmiths College[modifica wikitesto]

Alunni noti[modifica wikitesto]

Gli alunni della Goldsmiths si sono distinti in diversi campi quali: cinema, giornalismo, teatro, musica, politica, sport ed arti visuali. Tra gli alunni più famosi vi sono: Lucian Freud, Damien Hirst, Tessa Jowell, Antony Gormley, Sam Taylor-Wood, Brian Molko, Mary Quant, Bridget Riley, Malcolm McLaren, Moira Buffini, John Cale, Bernadette Davis e la Principessa Beatrice, Damon Albarn, Graham Coxon e Alex James del gruppo britannico Blur.


Queen's University Belfast[modifica wikitesto]

Persone legate al college[modifica wikitesto]


Queen Mary, University of London[modifica wikitesto]

Docenti ed ex docenti illustri[modifica wikitesto]

Ex alunni illustri[modifica wikitesto]


London Film School[modifica wikitesto]

Allievi famosi[modifica wikitesto]


Sheffield Hallam University[modifica wikitesto]

Ex alunni illustri[modifica wikitesto]

(lista parziale)


Royal Birmingham Conservatoire[modifica wikitesto]

Alunni Eccellenti[modifica wikitesto]

  • Ben Lee - Suonatore di mandolino jazz
  • Richard van Allan - Cantante d'opera
  • Fred Thelonius Baker - Chitarrista; Bassista
  • Dave Cliff - Chitarrista Jazz
  • Krzysztof Czerwiński - Organista; Direttore/Direttore artistico, Polish Baroque Orchestra
  • Henry Fairs - Organista
  • Brian Ferneyhough - Compositore
  • Mark Gasser - Pianista concertista, Thallein Ensemble, CBSO, Salford Symphony Orchestra, Canberra Symphony Orchestra
  • Duncan Honeybourne - Pianista
  • Albert Ketèlbey - Compositore, Direttore
  • Jim Moray - Cantante, Produttore
  • Laura Mvula - Cantante
  • Helen O'Hara
  • Michael Rayner - Cantante d'opera
  • Jean Rigby - Cantante d'opera
  • Rhydian Roberts - Cantante, runner-up in the fourth series of the British talent show The X Factor
  • Mike Seal - Violinista; Direttore, CBSO
  • Mike Stevens - Musical Director, Producer (Annie Lennox, Take That, Sugababes, Will Young, Mika, James Morrison)
  • Ian Venables - Compositore
  • John Webb – Compositore


Birkbeck, Università di Londra[modifica wikitesto]

Ex alunni illustri[modifica wikitesto]


Royal Central School of Speech and Drama[modifica wikitesto]

Alunni celebri[modifica wikitesto]


Università di Strathclyde[modifica wikitesto]

Studenti e professori celebri[modifica wikitesto]

Literae Humaniores[modifica wikitesto]

Alunni famosi[modifica wikitesto]


St Bartholomew's Hospital[modifica wikitesto]

Studenti famosi[modifica wikitesto]

Vista da Smithfield


London School of Economics and Political Science[modifica wikitesto]

Ex-allievi e professori celebri[modifica wikitesto]

Tra gli ex-alunni si contano un presidente degli Stati Uniti (John F. Kennedy, il cui fratello maggiore Joseph Patrick Kennedy, Jr. ed il nipote Robert Francis, Jr. frequentarono parimenti la scuola), un presidente indiano (Kocheril Raman Narayanan), un primo ministro Giapponese (Tarō Asō), un cancelliere tedesco, l'attuale regina di Danimarca, tre primi ministri del Canada, il principe ereditario di Norvegia, un Presidente della Commissione Europea (Romano Prodi) ed un Presidente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (Jan Kavan) oltre a numerosi ministri e diplomatici europei, americani ed asiatici.

La scuola ha fornito numerosi funzionari ad organizzazioni internazionali come Unione europea, ONU, OCSE, NATO, Fondo Monetario Internazionale e Banca Mondiale. Durante gli ultimi vent'anni, diverse personalità legate alla scuola hanno occupato posizioni di rilievo all'interno delle amministrazioni Clinton, Bush e Obama. Tra i più recenti, Peter Rouse (Consigliere Speciale del Presidente) e Paul Volcker, ex direttore della Federal Reserve e Capo del Consiglio per la Ricrescita Economica. La scuola ha giocato un ruolo importante nell'educazione della classe diplomatica cinese a seguito della distensione con l'Occidente nel corso degli anni '80. L'attuale Ministro degli Esteri cinese Yang Jiechi, così come gli ambasciatori a Washington e Londra si sono specializzati presso la LSE. Numerosi ex studenti della LSE hanno poi ricoperto ruoli di rilievo nella vita politica inglese: tra i più noti, l'attuale leader del Partito Laburista Ed Miliband.

Nel campo della finanza, la scuola ha prodotto personaggi di rilievo quali lo speculatore George Soros, Maurice Saatchi, David Rockefeller, Gary Perlin (ex Direttore della Banca Mondiale), Josef Ackermann (accademico ed ex Direttore della Deutsche Bank).

Dall'istituzione del premio, cinque ex studenti della LSE si sono aggiudicati il Premio Pulitzer in diverse categorie: Nick Kotz (1968), David A. Vise (1990), David Levering Lewis (1994 e 2001), John Bersia (2000), Bret Stephens (2013).

Durante gli anni '60, la LSE ha costituito un importante centro per l'insegnamento della filosofia della scienza, soprattutto grazie alla presenza dei filosofi Karl Popper, Imre Lakatos, Joseph Agassi, John Watkins e Paul Feyerabend.

Tra ex-allievi e professori si trovano diciotto premi Nobel (economia, pace, letteratura).

Capi di Stato e di governo[modifica wikitesto]

Royal Academy of Music[modifica wikitesto]

Insegnanti famosi[modifica wikitesto]


Università di Southampton[modifica wikitesto]

Studenti e docenti famosi[modifica wikitesto]


Architectural Association School of Architecture[modifica wikitesto]

Ex studenti[modifica wikitesto]

Ex-insegnanti[modifica wikitesto]


Royal Military Academy di Woolwich[modifica wikitesto]

Insegnanti degni di nota[modifica wikitesto]

Gli insegnanti degni di nota a Woolwich includono:


Trinity College (Cambridge)[modifica wikitesto]

Tra i suoi alunni figurano importanti studiosi, tra i quali Isaac Newton, James Clerk Maxwell, Bertrand Russell, Lord Byron, Ernest Rutherford, Niels Bohr, Godfrey Harold Hardy, Srinivasa Ramanujan, Ludwig Wittgenstein, il compositore Cecil Armstrong Gibbs e Vladimir Nabokov, nonché l'attore vincitore del premio Oscar e altri numerosi riconoscimenti, Eddie Redmayne, sei primi ministri inglesi e l'attuale arcivescovo di Canterbury, Justin Welby.


Birkbeck, Università di Londra[modifica wikitesto]

L'università ha annoverato tra i suoi accademici e studenti grandi personalità in campo giuridico e scientifico. Quattro tra gli alunni dell'università sono stati insigniti del Premio Nobel, ovvero Darek Barton, Patrick Blackett, Thomas Eliot, Aaron Klug (chimica, fisica, e letteratura). Molti scienziati e politici di spicco si sono laureati a Birkeck, fra cui Ramsay MacDonald, il primo Primo ministro laburista della storia inglese.


Royal Birmingham Conservatoire[modifica wikitesto]

Personale eccellente (attuale e precedente)[modifica wikitesto]

  • Meyrick Alexander - Fagotto
  • Alexander Baillie - Violoncellista
  • Stephen Barlow - Direttore
  • Ed Bennett - Compositore; Capo/Direttore, decibel
  • Mark Bebbington - Pianista
  • Rutland Boughton - Compositore
  • George Caird - Oboista
  • Jiafeng Chen - Violinista
  • Gary Cooper – Direttore, Clavicembalista
  • Joe Cutler - Compositore
  • Andrew Downes - Compositore
  • Tony Dudley-Evans
  • Henry Fairs - Organista
  • Catrin Finch - Arpista
  • Margaret Fingerhut - Pianista
  • Byron Fulcher - Trombonista
  • Andrew Glover - Compositore
  • Rivka Golani - Violista
  • Simon Halsey - Direttore
  • Robin Ireland - Violista, Lindsay String Quartet
  • Julian Jacobson - Pianista
  • Justin Lavender - Vocalista
  • Julian Lloyd Webber - Violoncellista
  • Hans Koller - Pianista; Compositore; Capobanda
  • Rupert Marshall-Luck - Violinista
  • Philip Martin - Pianista
  • Denis Matthews - Pianista
  • Melinda Maxwell - Oboista
  • John Mayer - Compositore
  • George Miles - Organista
  • Andrew Mogrelia - Direttore
  • Daniel Moult - Organista
  • Frank Mullings - Tenore
  • Liam Noble - Pianista; Compositore; Bandleader
  • Edwin Roxburgh - Compositore; Direttore; Oboista
  • Howard Skempton - Compositore; Fisarmonicista
  • Jeffrey Skidmore - Direttore, Ex Cathedra
  • Paul Spicer - Direttore, Birmingham Bach Choir, Finzi Singers
  • Simon de Souza - Corno
  • Errollyn Wallen - Compositore
  • Raphael Wallfisch - Violoncellista
  • Michael Wolters - Compositore
  • Mary Wiegold's Songbook - Vocalista
  • Di Xiao - Pianista
  • Xuefei Yang - Chitarrista
  • Gildas Quartet - Junior Fellows[47]


London Film School[modifica wikitesto]

Membri onorari[modifica wikitesto]


Università di Warwick[modifica wikitesto]

Dipartimento di Scienze Politiche e Studi Internazionali

  • Jan Aart Scholte
  • Ben Rosamond
  • Richard Higgott
  • Wyn Grant
  • Peter Burnell
  • Shaun Breslin
  • Susan Strange

Dipartimento di Scienze Biologiche

  • Sir Brian Follett

Dipartimento di Informatica

  • Mike Cowlishaw, creatore del programma REXX

Dipartimento di Economia

  • Andrew Oswald
  • Robert Skidelsky
  • Baron Skidelsky

Dipartimento di Italiano (p.es., la prof. Ann Caesar), (p.es., il dantista Simon Gilson), (David Lines, Maude Vanhaelen), (Jennifer Burns), (Loredana Polezzi), (Fabio Camilletti),

Dipartimento di Lingua e Letteratura Inglese

  • Maureen Freely

Dipartimento di Ingegneria

  • Lord Bhattacharyya

Dipartimento di Storia

  • E.P. Thompson
  • Patrick Atiyah
  • Paul Raffield

Centre for the Study of the Renaissance Tra questi possiamo ricordare Martin Lowry, Michael Mallett, Nicholas Mann, Peter Mack e Julian Gardner

Dipartimento di Matematica

  • Jack Cohen
  • Ian Stewart
  • Sir Christopher Zeeman

Dipartimento di Filosofia

  • Angie Hobbs
  • David Miller

Ex-allievi celebri (Alunni)[modifica wikitesto]

Politici


Chelsea College of Art and Design[modifica wikitesto]

Artisti degni di nota di questo periodo furono insegnanti della scuola, come Henry Moore e Graham Sutherland. Alumni di questo periodo comprendettero Elizabeth Frink, Edward Burra, Patrick Caulfield, Ethel Walker, Dirk Bogarde, Robert Clatworthy, John Latham e John Berger.


Note[modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Quentin Stafford-Fraser, The Life and Times of the First Web Cam, su Communications of the ACM, luglio 2001. URL consultato il 17 aprile 2012.
  2. ^ (EN) Hawking, Stephen — Mathematics, su cai.cam.ac.uk, Gonville & Caius College, Cambridge. URL consultato il 19 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 20 febbraio 2012).
  3. ^ (EN) Templeton Prize, su templeton.org, John Templeton Foundation. URL consultato il 22 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2012).
  4. ^ (EN) Cambridge University Sports [collegamento interrotto], su cambridge.net. URL consultato il 22 aprile 2012.
  5. ^ (EN) Why Cambridge?, su jbs.cam.ac.uk, Cambridge Judge Business School. URL consultato il 22 aprile 2012.
  6. ^ (EN) David Cameron returns to Brasenose, su bnc.ox.ac.uk, 14 novembre 2009. URL consultato l'11 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 9 giugno 2011).
  7. ^ (EN) Famous Oxonians, su ox.ac.uk, University of Oxford, 30 ottobre 2007. URL consultato il 13 giugno 2014.
  8. ^ (EN) National Archives of Australia – John Gorton, su primeministers.naa.gov.au. URL consultato il 4 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 7 giugno 2007).
  9. ^ (EN) National Archives of Australia – Malcolm Fraser, su primeministers.naa.gov.au. URL consultato il 4 luglio 2007.
  10. ^ (EN) Web's inventor gets a knighthood, BBC, 31 dicembre 2003. URL consultato il 14 maggio 2013.
  11. ^ The Nobel Prize in Chemistry 1964, su nobelprize.org, Fondazione dei Premi Nobel. URL consultato il 26 ottobre 2011.
  12. ^ (EN) Martin Stannard, Waugh, Evelyn Arthur St John (1903–1966), su Oxford Dictionary of National Biography (edizione online), Oxford University Press, Settembre 2004 (edizione online Maggio 2007). URL consultato il 5 novembre 2007.
  13. ^ (EN) Morton N. Cohen, Dodgson, Charles Lutwidge (Lewis Carroll) (1832–1898), su Oxford Dictionary of National Biography (edizione online), Oxford University Press, 2004. URL consultato il 5 novembre 2007.
  14. ^ (EN) David King Dunaway, Huxley, Aldous Leonard (1894–1963), su Oxford Dictionary of National Biography (edizione online), Oxford University Press, 2004. URL consultato il 5 novembre 2007.
  15. ^ (EN) Owen Dudley Edwards, Wilde, Oscar Fingal O'Flahertie Wills (1854–1900), su Oxford Dictionary of National Biography (edizione online), Oxford University Press, Settembre 2004 (edizione online Ottobre 2007). URL consultato il 5 novembre 2007.
  16. ^ (EN) J. A. W. Bennett e Emma Plaskitt, Lewis, Clive Staples (1898–1963), su Oxford Dictionary of National Biography (edizione online), Oxford University Press, 2004 (edizione online Ottobre 2006). URL consultato il 5 novembre 2007.
  17. ^ (EN) T. A. Shippey, Tolkien, John Ronald Reuel (1892–1973), su Oxford Dictionary of National Biography (edizione online), Oxford University Press, Settembre 2004 (edizione online Ottobre 2006). URL consultato il 5 novembre 2007.
  18. ^ (EN) Michael Shelden, Greene, (Henry) Graham (1904–1991), su Oxford Dictionary of National Biography (edizione online), Oxford University Press, Settembre 2004 (edizione online Gennaio 2006). URL consultato il 5 novembre 2007.
  19. ^ Joseph Heller: Literary giant, BBC News, 14 dicembre 1999.
  20. ^ (EN) Michael O'Neill, Shelley, Percy Bysshe (1792–1822), su Oxford Dictionary of National Biography (edizione online), Oxford University Press, Settembre 2004 (edizione online Maggio 2006). URL consultato il 5 novembre 2007.
  21. ^ (EN) David Colclough, Donne, John (1572–1631), su Oxford Dictionary of National Biography (edizione online), Oxford University Press, Settembre 2004 (edizione online Ottobre 2007). URL consultato il 5 novembre 2007.
  22. ^ (EN) Norman Page, Housman, Alfred Edward (1859–1936), su Oxford Dictionary of National Biography (edizione online), Oxford University Press, 2004. URL consultato il 5 novembre 2007.
  23. ^ (EN) Edward Mendelson, Auden, Wystan Hugh (1907–1973), su Oxford Dictionary of National Biography (edizione online), Oxford University Press, Settembre 2004 (edizione online Ottobre 2007). URL consultato il 5 novembre 2007.
  24. ^ (EN) Anthony Thwaite, Larkin, Philip Arthur (1922–1985), su Oxford Dictionary of National Biography (edizione online), Oxford University Press, Settembre 2004 (edizione online Ottobre 2006). URL consultato il 5 novembre 2007.
  25. ^ (EN) Hugh Reid, Warton, Thomas (1728–1790), su Oxford Dictionary of National Biography (edizione online), Oxford University Press, Settembre 2004 (edizione online Maggio 2006). URL consultato il 5 novembre 2007.
  26. ^ (EN) James Sambrook, Pye, Henry James (1745–1813), su Oxford Dictionary of National Biography (edizione online), Oxford University Press, 2004. URL consultato il 5 novembre 2007.
  27. ^ (EN) Geoffrey Carnall, Southey, Robert (1774–1843), su Oxford Dictionary of National Biography (edizione online), Oxford University Press, 2004. URL consultato il 5 novembre 2007.
  28. ^ (EN) Catherine Phillips, Bridges, Robert Seymour (1844–1930), su Oxford Dictionary of National Biography (edizione online), Oxford University Press, 2004. URL consultato il 5 novembre 2007.
  29. ^ (EN) Sean Day-Lewis, Lewis, Cecil Day- (1904–1972), su Oxford Dictionary of National Biography (edizione online), Oxford University Press, 2004. URL consultato il 5 novembre 2007.
  30. ^ (EN) Kingsley Amis e M. Clare Loughlin-Chow, Betjeman, Sir John (1906–1984), su Oxford Dictionary of National Biography (edizione online), Oxford University Press, 2004. URL consultato il 5 novembre 2007.
  31. ^ (EN) Andrew Motion, su poetryarchive.org, The Poetry Archive, 2005. URL consultato il 5 novembre 2007.
  32. ^ a b (EN) A brief history, su new.ox.ac.uk, New College, Oxford, 2007. URL consultato il 6 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 24 agosto 2007).
  33. ^ (EN) Some famous alumni, su magd.ox.ac.uk, Magdalen College, 2007. URL consultato il 6 novembre 2007.
  34. ^ (EN) Famous graduates, su seh.ox.ac.uk, St Edmund Hall, 2007. URL consultato il 6 novembre 2007.
  35. ^ (EN) Sir Matthew Pinsent CBE Biography, su matthewpinsent.com, 2007. URL consultato il 5 novembre 2007.
  36. ^ (EN) Nobel Prize winners - Nobel Prize Winners - Key facts - About LSE - Home, su lse.ac.uk.
  37. ^ Does Mandelson have a female love rival?, su dailymail.co.uk, Daily Mail, 1º settembre 2005. URL consultato l'8 giugno 2008.
  38. ^ Sufiah Yusof - child genius revealed as prostitute (XML), su telegraph.co.uk, The Guardian, 1º aprile 2008. URL consultato l'8 aprile 2008.
  39. ^ East Asian Institute: Staff: Current Staff: Chairman Archiviato il 18 febbraio 2010 in Internet Archive.
  40. ^ Professor Graham Furniss - British Academy Archiviato il 27 marzo 2010 in Internet Archive.
  41. ^ Obituary: Sir Cyril Philips | Education | The Guardian
  42. ^ a b c Southampton Solent University, 31 luglio 2009. URL consultato il 23 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 19 gennaio 2008).
  43. ^ Sito web AKQA
  44. ^ All about Ricky, in BBC News, 4 agosto 2008. URL consultato il 23 maggio 2010.
  45. ^ Awards | The Lasker Foundation, su The Lasker Foundation. URL consultato il 29 settembre 2016.
  46. ^ (EN) High Profile Alumni, su cssd.ac.uk. URL consultato il 15 dicembre 2016.
  47. ^ Birmingham Conservatoire : Birmingham Conservatoire appoints Gildas String Quartet as Junior Fellows, su www.bcu.ac.uk. URL consultato il 16 gennaio 2016.