Wikipedia:Numero di modifiche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:EDIT)
Abbreviazioni
Wikipedia:EDIT
Wikipedia:EDIT COUNT
Wikipedia:EDITCOUNT
Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Quando ci si riferisce al numero di modifiche, per modifica (in inglese edit) si intende una modifica qualsiasi (anche la sola aggiunta di una virgola o di uno spazio) a una qualsiasi pagina di Wikipedia.

Come si misura[modifica | modifica sorgente]

È possibile vedere il numero di modifiche effettuate dalla propria utenza nelle Preferenze, scheda profilo utente, informazioni di base. Questo metodo, a differenza di altri, conteggia tutte le modifiche effettuate, anche quelle cancellate.

Per avere informazioni più dettagliate, è possibile effettuare un conteggio manuale del numero di modifiche effettuate da ciascun utente suddivise per i diversi namespace utilizzando la pagina Speciale:Contributi ma tale conteggio diventa – dopo breve tempo – di difficile gestione: sono quindi stati sviluppati, nel tempo, diversi strumenti per il conteggio automatico del numero di modifiche compiute dagli utenti dei progetti Wikimedia. Gli strumenti attualmente più in voga sono elencati qui.

C'è anche un template dedicato sulla nostra Wikipedia, che crea un link personalizzato alle modifiche di un determinato utente (con anche dei grafici): Template:Editcount.

Per cosa viene usato[modifica | modifica sorgente]

Il numero di modifiche effettuate da un utente (modifiche indistinte, contando cioè tutti i contributi di un utente, senza tener conto del namespace sul quale sono stati fatti) viene usato – in mancanza di sistemi di misurazione più precisi – come "grossolano" indicatore del contributo dato dall'utente al progetto e, per estensione, come indicatore dell'esperienza e conoscenza di tale utente delle diverse regole che governano la partecipazione al progetto stesso nonché delle dinamiche e delle problematiche della comunità che tale progetto porta avanti.

Il numero di modifiche (e, talora, la data di effettuazione della prima modifica) è dunque usato come soglia per poter effettuare alcune delle azioni sulle pagine di it.wiki che sono riservate agli utenti registrati, vedi Wikipedia:Requisiti di voto.

Per altri tipi di operazioni è invece richiesto che la registrazione dell'utente sia stata effettuata prima di un certo tempo:

  • per poter effettuare una modifica ad una pagina semiprotetta: è richiesto come requisito che la registrazione dell'utenza sia stata effettuata perlomeno 4 giorni prima.

Cosa non è[modifica | modifica sorgente]

(EN)
« A novice was once curious about the nature of the Edit Count. He approached the Zen master and asked, "Zen master, what is the nature of the Edit Count?"
"The Edit Count is as a road," replied the Zen master. "You must travel the road to reach your destination, and some may travel longer roads than others. But do not judge the person at your door by the length of the road he has travelled to reach you."
And the novice was Enlightened. »
(IT)
« Una volta un novizio si chiedeva quale fosse la natura del numero di modifiche. Si avvicinò al maestro Zen e chiese: «Maestro Zen, qual è la natura del numero di modifiche?»

«Il numero di modifiche è una strada» rispose il maestro Zen. «Devi seguire la strada per raggiungere la tua destinazione, e qualcuno potrebbe percorrere strade più lunghe di altri. Ma non giudicare la persona alla tua porta dalla lunghezza della strada che ha percorso per raggiungerti.»
E il novizio fu illuminato. »

(Saggezza Zen)

Il numero di modifiche effettuate da un utente non è, come si può facilmente comprendere, indice della qualità delle informazioni inserite e degli interventi di tale utente.

Il numero di modifiche non offre, contrariamente a quanto si potrebbe pensare ad una prima sommaria analisi, neppure la misura certa della quantità di informazioni inserite da un utente.

Come infatti evidenziato da Aaron Swartz in un articolo (pubblicato a settembre 2006) in lingua inglese intitolato "Who writes on Wikipedia?", un'analisi dei maggiori contributori alle pagine di Wikipedia (in quel caso l'analisi è stata effettuata prendendo a campione alcune pagine di en.wiki) basata sul numero di modifiche porta a dire che si tratta, quasi esclusivamente, di utenti registrati. Quando però l'analisi si sposta ad un maggior livello di dettaglio e prende in considerazione i byte aggiunti in ciascuna modifica... sorpresa!: la correlazione tra numero di modifiche e maggiori contributori viene meno e i contributi più sostanziali (in termini di quantità di informazioni aggiunte) risultano provenire da utenti anonimi (non registrati).

Il numero di modifiche va, quindi, preso per quello che è: il numero di volte che un utente ha spinto il tasto "salva" dopo aver modificato una pagina di Wikipedia.

Pagine correlate[modifica | modifica sorgente]