Wikipedia:Discussione/wikipedia su DVD

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dall'ultima volta che si è proposto di mettere wikipedia su dvd pare ci siano alcune novità: parecchie riviste di informatica iniziano a dare dvd anche double layer da 8 giga.

La wikipedia in italiano poi ha molte voci che sono tra i primi 10 risultati nel google internazionale (facendo "cerca tutto il web"), visto personalemnte.

cercando su google pare che solo i tedeschi hanno tentato questa strada. o sbaglio e altre wikipedie hanno distribuzioni su cd/dvd?

è vietato un uso commerciale dell'enciclopedia: e quindi le riviste informatiche che distribuissero l'enciclopedia, non potrebbero aumentare il prezzo e fare profitti col dvd. è probabile che si trovi una rivista disposta a farsi pagare soltanto un euro in più sul prezzo della rivista, per ripagare il dvd in allegato (un dvd vergine costa intorno a un euro). probabile perchè spesso le riviste informatiche allegano gigabit di programmi freeware facendosi pagare soltanto il cd/dvd-rom.

credo che resta il problema "tecnico" per cui i contenuti sono separati dai fogli di stile dell'HTML e non c'è un server mirror dal quale masterizzare una copia dell'intera enciclopedia, poi da distribuire.. a questo punto viene da chiedersi: ma i tedeschi come hanno fatto?


Salve: 1) Leggi per favore Aiuto:Uso della firma 2) La distribuzione commerciale dei contenuti di Wikipedia non è vietata in quanto compatibile con la GFDL 3) So che Wikimedia Italia si è (per esempio) interessata a fare un DVD con i contenuti attuali di it.wiki; credo che uno dei problemi principali fosse trovare una persona che si assumesse la responsabilità editoriale sui contenuti (ma non ho preso parte alle discussioni in merito e ho solo letto qualcosa al bar, quindi potrei sbagliarmi).

Ultimo aggiornamento: wikipedia italia è ora su dvd distribuito a €9,99 da Examedia. Gli articoli presenti sono 300000 e 35000 le immagini, per un'ccupazione totale di 7 GB (il DVD è doppio strato); gli articoli meno attendibili sono stati eliminati dallo staff di wikipedia. Per ogni dvd venduto 1 euro verrà devoluto a Wikipedia. Wikipedia su DVD è compatibile con le piattaforme Windows e Macintosh.