Wikipedia:Contatti/Blocco in scrittura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contattaci

Ho ricevuto un avviso che dice che il mio indirizzo IP/il mio account utente è stato bloccato in scrittura. Cosa significa? Cosa posso fare?

Su Wikipedia il blocco in scrittura di utente - anonimo o registrato - è una misura adottata per proteggere Wikipedia da comportamenti che contravvengano alle linee guida del progetto (vandalismi, guerre di modifiche, ecc.), alla legge (inserimento ripetuto di testi o immagini che violano il copyright) o che danneggino la serenità della comunità degli utenti (insulti personali, minacce legali, ecc.).

Il blocco in scrittura indica che l'utente bloccato non sarà più in grado per tutta la durata del blocco di modificare le pagine di Wikipedia. Il blocco, tuttavia, non impedisce la consultazione delle pagine.

I blocchi possono riguardare una specifica utenza (utenti registrati), un indirizzo IP (utente anonimo) o una serie di indirizzi IP. I blocchi sono stabiliti e posti in essere dagli utenti amministratori e sono comminati seguendo delle precise linee guida che identificano i comportamenti problematici.

Alcuni blocchi sono eseguiti in automatico. Tutti i blocchi sono rimovibili in caso di errore, tuttavia, una volta applicato, il blocco rimane nei registri dell'utente. Nel corso di un giorno vengono eseguiti numerosi blocchi, principalmente per contrastare vandalismi alle voci.

Cosa è possibile fare se la propria utenza[1] o il proprio indirizzo IP[2] è stato bloccato in scrittura[modifica wikitesto]

È possibile aspettare finché il blocco scade

Tutti i blocchi hanno una durata, stabilita in base alle linee guida. È possibile attendere la fine del blocco. Anche se la propria utenza è stata bloccata è possibile continuare a leggere l'enciclopedia. Inoltre, il blocco può essere un'occasione per "staccare" da Wikipedia.

È possibile contattare l'amministratore che ha bloccato la tua utenza

Se pensi di essere stato bloccato per errore e vuoi fare qualcosa per essere sbloccato puoi:

  • Contattare l'amministratore che ha eseguito il blocco. Se credi che il blocco sia stato eseguito a causa di un errore o di un'incomprensione. Vai alla pagina utente dell'amministratore che vuoi contattare e scegli "Invia e-mail" dalla lista degli utenti che si trova nella colonna a sinistra della pagina. Si possono trovare ulteriori informazioni a questa pagina.
  • Separatamente, puoi chiedere ad un altro amministratore - non coinvolto nel tuo blocco o nelle discussioni ad esso collegate - di valutare le ragioni del tuo blocco, se credi che questo sia stato ingiusto.

Non capisco perché sono stato bloccato. Alcuni blocchi colpiscono interi gruppi di utenti. Questo può succedere perché alcuni provider forniscono ai propri utenti un indirizzo IP comune, pertanto - quando si collegano a internet - risultano avere lo stesso IP. Altri blocchi invece sono automatici: per maggiori informazioni consultare questa pagina.

Non riesco a modificare Wikipedia dalla mia scuola/dal mio ufficio È possibile che delle aziende, delle scuole o altre istituzione abbiano dei regolamenti che impediscono la modifica delle pagine, in questo caso il problema dipende dall'amministratore di sistema della vostra azienda/scuola, oppure contatta info-it(at).svgwikimedia.org.

Note[modifica wikitesto]

  1. ^ Per utenti registrati.
  2. ^ Per utenti anonimi.