Wikipedia:Bot/Autorizzazioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per avere l'abilitazione di bot, occorre:
  1. registrare un'utenza con la parola bot compresa nel nome. Questo è necessario, perché facilita il riconoscimento del bot stesso a chi deve controllare le pagine. La pagina utente del bot dovrebbe riportare le indicazioni per contattare il manovratore del bot stesso;
  2. eseguire la richiesta in questa pagina specificando le funzioni che il bot avrà (e.g. sostituzione errori comuni, interwiki, etc.), i campi di intervento previsti portando alcuni esempi, il software che intendi usare (es. AutoWikiBrowser, Pywikibot ecc.) e il suo linguaggio di programmazione;
  3. verificare il comportamento del bot su un congruo numero di pagine (né troppe, né troppo poche: in genere ne basta una cinquantina); preferibilmente sottopagine dell'utente in modo che eventuali errori non danneggino le voci;
  4. dopo circa una settimana un burocrate controllerà i pareri emersi sulle modifiche effettuate dal bot (sono ammessi solo i pareri degli utenti con i requisiti di voto); per i bot gestiti da utenti di altre wiki e che utilizzano Pywikibot per le funzionalità di interlink, è sufficiente un solo parere positivo e non è necessaria un'attesa più lunga di qualche giorno.

Symbol redirect vote.svg Clicca qui per richiedere il flag di bot, le nuove richieste vanno in fondo.

Per CommonsDelinker: vedi discussione sul perché le richieste di flag sono declinate.

Per presentare una richiesta di revoca, inserirla in questa stessa sezione; la funzione viene revocata da un burocrate.

English language.svg To obtain a bot flag you have to (automatic approval is not allowed on this wiki):
  1. register a bot account with the word bot in the username. Usernames with non-latin types are not allowed. Please identify the maintainer and specify how to contact him/her (for example by linking his/her user page in the bot user page);
  2. add request in this page describing the tasks you intend to do (e.g. adding interwiki, etc.), a brief description of your bot's purpose with a couple of examples, the software you use (e.g. AutoWikiBrowser, the Pywikibot framework, etc) and programming language it uses, and the wikis where you have already obtained a bot flag;
  3. you have to verify the bot contributions (please make about 50 edits and check them carefully); a non-flagged bot that makes too many edits may be blocked;
  4. after about one week from the request a bureaucrat will give you the flag if there will be supporting comments (can to comment request only users with this requisites); if you have already the bot flag on other language versions of Wikipedia, and you use the Pywikibot framework to put interlinks or fix double redirects it is not necessary to wait more than few days.

Symbol redirect vote.svg Click here to request a flag and follow the instructions provided, new requests on the bottom of the page.

For CommonsDelinker: see discussion about why flag requests have been rejected.

To present a request for revocation, insert it in this section; the flag will be revoked by a bureaucrat.

Archivio
Archivio


Richieste di autorizzazione in corso
(current requests for approval)
[modifica wikitesto]

Nessuna richiesta di autorizzazione in corso / No authorization request for approval.

Omega Bot[modifica wikitesto]

  • Omega Bot (discussioni · contributi). Contributi globali
  • Pagina per flaggare il bot
  • Manovratore: Sakretsu (炸裂)
  • Data della richiesta: 20:16, 16 ott 2017 (CEST)
  • Software: pywikibot
  • Funzioni: per ora solo sostituzioni semplici con replace.py
  • Già presente in...
  • Descrizione: Qualche giorno fa mi sono deciso a studiarmi delete.py per effettuare circa 600 C9. Ieri sera ho corretto gli avvisi di 500 e passa voci con replace.py per via dello spostamento delle categorie di servizio dovuto a questa richiesta. Normalmente l'avrei fatto a mano come in passato, ma siccome il tempo passa anche per me ho sfruttato pywikibot. Ho impostato il delay a 6 secondi per le prime 200 modifiche e dopo aver acquistato sicurezza sono passato a 5 per le ultime 300 (la modifica è minima e a mano ci avrei messo lo stesso tempo, spero mi perdonerete se ho ecceduto il limite del minuto per i non flaggati). Ovviamente tenevo d'occhio in diretta il risultato casomai ci fosse stato il bisogno di premere Ctrl + C. Potete considerarlo il mio campione di prova per il bot, anche perché se riceverà il flag probabilmente non sarà mai lasciato solo nonostante il nome pomposo :-) P.S. il limite è ancora 12 modifiche al minuto, ricordo bene?

For local bots only: Se il flag di bot è richiesto per funzioni diverse da sistemare interwiki e correggere redirect doppi assicurati di inserire in Wikipedia:Wikipediano/Annunci la richiesta nel formato
{{subst:Breve/bot|Omega Bot}}

Discussione: (link diretto alle modifiche 01:20~02:28)

  • Symbol support vote.svg Favorevole ... diciamo che da buon amministratore tecnico devi avere un utenza bot :) --Rotpunkt (msg) 20:57, 16 ott 2017 (CEST)
Varie sulle velocità
Riguardo alla velocità quella di 12 al minuto è una velocità consigliata, ma quello che è veramente importante è utilizzare un software che utilizzi il cosidetto maxlag (vedi mw:Manual:Creating_a_bot#Bot_best_practices), ossia un client che aggiunge nelle richieste al server il parametro maxlag (settato al massimo a 5 secondi). Questo fa sì che il server non eseguirà la modifica se i database slave sono in ritardo di sincronizzazione di più di 5 secondi. Questa è quello che conta, e se usi Pywikibot lo fa (a meno che tu non lo disabiliti volontariamente). Quindi sei a posto anche se imposti una frequenza maggiore (perché Pywikibot si arresterà da solo automaticamente se gli slave server stanno laggando di più di 5 secondi). --Rotpunkt (msg) 21:13, 16 ott 2017 (CEST)
Approfondisco ulteriormente, magari ti interessa, i database utilizzati delle varie wiki sono suddivisi tra server, quello di itwiki sta sul cluster s2, con un server master e 6 server slave. Tutte le modifiche in scrittura sono fatte sul master. Tutte le letture sono fatte sugli slave, per motivi di fault-tolerance e suddivisione del carico. Gli slave si sincronizzano leggendo il log delle modifiche del master. Se uno o più bot modificano il master troppo velocemente gli slave tarderanno sempre di più (oltre i 30 secondi la wiki passa in modalità di sola lettura). Il ritardo attuale degli slave del cluster s2 (il nostro) lo puoi vedere così: https://it.wikipedia.org/w/api.php?action=query&meta=siteinfo&siprop=dbrepllag&sishowalldb=1 se non ci sono grosse attività è sotto il secondo. Il primo è il master, gli altri gli slave. Il lag degli slave, che vuoi che non superi il "maxlag" che imposti col bot, è quel "lag" che trovi per ogni "host". --Rotpunkt (msg) 21:32, 16 ott 2017 (CEST)
Grazie per la dritta e la spiegazione e... alla faccia! :-)) Immagino che per portare gli slave a cinque secondi ce ne voglia. Ma giusto per curiosità, i server di en.wiki quindi sono questi, giusto? Mai possibile che se la cavano con solo due server slave in più?--Sakretsu (炸裂) 21:54, 16 ott 2017 (CEST)
Il fatto è che sul quel cluster (s1) c'è solo enwiki :) mentre su s2 ci sono varie wiki. Tutte le suddivisioni le puoi trovare qui: https://noc.wikimedia.org/db.php (in fondo a ogni colonna trovi "Databases:"). --Rotpunkt (msg) 22:00, 16 ott 2017 (CEST)
Riguardo allo sforamento dei 5 secondi, mi capita, non spessissimo, ma mi capita, che pywikibot nel fare la modifica scriva sulla console qualcosa del tipo "slave lag exceeded maxlag, retrying in ten seconds". Sicuramente non solo per il mio bot, ma per la concomitanza di diversi bot assieme, anche di altre wiki dello stesso cluster. --Rotpunkt (msg) 22:20, 16 ott 2017 (CEST)
Ah ecco, ora si spiega. Comunque non penso di andare oltre i 3/4 secondi se non di notte magari. Col flag il bot non dovrebbe dare fastidio agli altri utenti, ma non si sa mai.--Sakretsu (炸裂) 23:11, 16 ott 2017 (CEST)
  • Symbol support vote.svg Favorevole ovviamente. Ma solo se gli fai correggere almeno 1000 errori di lint al giorno ;-)--Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 11:26, 17 ott 2017 (CEST)
✔ Fatto e buon lavoro! --Civvì (Parliamone...) 11:29, 17 ott 2017 (CEST)