Wikipedia:Bar/Discussioni/Un wikipediano in residenza all'ICAR

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Un wikipediano in residenza all'ICAR


Sono felice di farvi sapere che, da questo mese e fino a marzo, ci sarà un wikipediano in residenza presso l'Istituto centrale per gli archivi (ICAR).
L'ICAR è un ente di ricerca e studio del MIBACT ed è responsabile di vari sistemi informativi nazionali e portali tematici da cui contiamo di "liberare" un po' per volta parecchio materiale utile per Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia. Prevediamo di partire, prossimamente, con la rete degli archivi "per non dimenticare", che raccoglie documenti storici sui temi del terrorismo e criminalità organizzata dal 1946 in poi. Ci coordineremo quindi col Progetto:Storia e il Progetto:Criminalità inizialmente, e poi con altri progetti. Saremo felici di tutto l'aiuto e il sostegno possibile da parte dei wikipediani (e utenti di Commons e wikisourciani e wikidatiani, dato che l'ICAR intende contribuire anche con delle banche dati).
Maggiori dettagli li trovate nella pagina del Progetto:GLAM/ICAR, dove riporterò passo passo le operazioni previste e i progressi fatti. Grazie in anticipo. --Marco Chemello (ICAR) (msg) 12:56, 19 set 2017 (CEST)

Congratulazioni da un altro ex-WiR :) --Dans (msg) 22:21, 19 set 2017 (CEST)
Grazie Marco! --Virginia (msg) 10:49, 21 set 2017 (CEST)
Congratulazioni e buon lavoro!! --Nungalpiriggal (msg) 14:49, 22 set 2017 (CEST)