Wikipedia:Bar/Discussioni/Template fileDIFESA e Template fileNATO

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Template fileDIFESA e Template fileNATO NAVIGAZIONE


Stamattina Gac m'ha fatto venire in mente una cosa... ma esiste un disclaimer sul copyright su siti importanti che trattano di cose militari? :-| Mi sono fatto un giro prima sulle pagine di aiuto (http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Copyright_immagini) ed in quella dei template (http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Template_copyright) di it.wiki ma non ho trovato nulla... :-( Mi sono, quindi, fatto un giro su Commons e... BINGO!!! Ho trovato qualcosa: http://commons.wikimedia.org/w/index.php?title=Template:ItalyDefense!

Mi sono informato prima sul sito Ministero della Difesa poi telefonicamente al loro URP. Tutto vero! Il materiale pubblicato sul loro sito e sui siti derivanti: quello dell'Esercito Italiano, quello della Marina Militare e quello dell'Aeronautica Militare, è FREE! :-) Ho chiamato ANCHE l'ufficio web del sito dei Carabinieri, che sono la 4° Forza Armata italiana, ma mi hanno risposto che il "loro" materiale lo rilasciano SOLO dietro richiesta (e non è detto che lo rilascino!)!

Ho quindi pasticciato un po' e sulla falsa riga del Template:ItalyDefense inglese ho creato un Template:fileDIFESA italiano: :-)

Template:FileDIFESA

Ma l'appetito vien mangiando, ed ho visitato anche il sito web ufficiale della NATO, ed anche qui ho trovato che il materiale è FREE! :-)

Pasticciando di nuovo, ho creato il Template:fileNATO:

Copyrighted Quest'opera proviene dal sito web della NATO.

«NATO has the sole copyright for these photos and a credit mention is required should images be used.»

«Material is provided, free of charge, for use only in objective and balanced documentaries/articles, even though at times the end products may be critical of NATO.»

Quest'immagine deve essere rimossa da eventuali versioni commerciali di Wikipedia.


Vista la partenza della missione in Libano, credo che ci sarà un aumento di utilizzo di file (siano essi di scrittura, di immagini, video o audio...) che trattano di tematiche militari! Io stesso ho avuto dei file immagini "bacchettati" ( :-) ) o cancellati poichè non sapevo dichiararne il copiright! :-) Adesso sembrerebbe TUTTO più chiaro e lineare!

Mi balenano però dei dubbi! I Template vanni validati da qualche Amministratore? E, per renderli disponibili a tutti, chi è abilitato a inserirli nulle pagine di aiuto (http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Copyright_immagini) ed in quella dei template (http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Template_copyright)?

Attendo lumi e "cazziatoni" da chi ne sa più e meglio di me che sono solo un pasticcione! Scusate del surplus di lavoro! :-( Grazie! --Delehaye 17:40, 31 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Sposto al posto corretto... Occhio a cosa combini con le discussioni, la prima volta leggi le istruzioni --JollyRoger ۩ 19:08, 31 ago 2006 (CEST)[rispondi]

credo che prima di utilizzarli vadano ben verificati: il sito dell'Aeronautica Militare non ha linkata quella autorizzazione (utilizza foto della troupe azzurra che sono poi impiegate pure per la Rivista Aeronautica, ho i miei dubbi che rilascino quel materiale in PD), senza contare che nel sito della difesa oltre a quella pagina compare un bellissimo © 2003 Ministero della Difesa; ora, siccome le foto sono preziose in certe voci e spesso questi siti sono fondamentali per trovarne di buone, chiedo se ci sia qualcuno che possa sciogliere i miei dubbi. Senza contare che in passato abbiamo ricevuto diverse autorizzazioni che sono ben diverse dal template (tipo questa ma soprattutto questa)
Certo che se poi chi telefona (sant'uomo) si sente rispondere questo, verrebbe da fregarsene.. --piero tasso 19:24, 31 ago 2006 (CEST)[rispondi]
Il materiale sul sito dell'aeronautica non è assolutamente di pubblico dominio: cliccando su una qualsiasi foto (ad esempio questa), poco sotto c'è questa dicitura:

«La maggior parte delle immagini del Portale dell'A.M. sono disponibili per essere inviate come cartolina, fermo restando che tutto il materiale disponibile sul portale www.aeronautica.difesa.it è protetto da copyright, salvo dove diversamente specificato.

Per verificare se è possibile inviare una cartolina contenente un'immagine incontrata durante la navigazione è sufficente cliccare sull'immagine stessa. Se viene visualizzata questa pagina, si può procedere.»

Non so chi ti abbia risposto, ma sinceramente non mi fiderei troppo... Meglio evitare rogne! Di questa cosa ne avevamo parlato tempo fa proprio con piero tasso ed altri qui, ed eravamo giunti alla conclusione che si possono usare le foto in base al template {{PD-Italia}}, cioè quelle scattate prima di 20 anni fa. --SCDBob - scrivimi! 23:43, 31 ago 2006 (CEST)[rispondi]
Date un'occhiata anche a : Wikipedia:Autorizzazioni_ottenute#Forze_Armate. --DanGarb 09:14, 1 set 2006 (CEST)[rispondi]
Quello nato è errato, dice "non commercial" bisogna cambiare l'immaginina. --Jacopo (msg) 10:19, 1 set 2006 (CEST)[rispondi]

Ho apportato sui template le modifiche ed i suggerimenti che sono scaturiti dalla discussione! Grazie! ;-) Mi sono impegnato anche a richiedere espressa autorizzazione ai seguenti siti:

vediamo cosa mi rispondono! :-) --Delehaye 19:30, 1 set 2006 (CEST)[rispondi]


Bravo! Questo è lo spirito. Mi raccomando, fatti scrivere espressamente la licenza --JollyRoger ۩ 19:49, 1 set 2006 (CEST)[rispondi]
grazie per l'impegno ed il contributo, davvero! :-) --piero tasso 20:12, 1 set 2006 (CEST)[rispondi]