Wikipedia:Bar/Discussioni/Riforma copyright

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Riforma copyright


Si sta pensando di fare qualcosa a riguardo? https://www.punto-informatico.it/riforma-copyright-link-tax-upload-filter/ Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.10.46.33 (discussioni · contributi) 14:16, 14 feb 2019.

Intanto bisogna agire individualmente. Contattare personalmente gli eurodeputati, spiegando le proprie ragioni, resta l'attività piú efficace: http://saveyourinternet.eu/act/ .
Se ciascuna delle persone intervenute nell'ultima discussione avesse fatto anche solo una dozzina di cortesi telefonate, avrebbero avuto probabilmente un effetto pari o superiore alla comunicazione di massa. Si può anche intervenire agli eventi pubblici degli eurodeputati, anche se bisogna spulciarne le comunicazioni (twitter.com/search?q=domani%20OR%20oggi%20OR%20stasera%20OR%20stamattina%20OR%20mattina%20OR%20sera%20OR%20sabato%20OR%20domenica%20OR%20settiman%20OR%20mese%20min_faves%3A1%20list%3Aeuroparl_IT%2Feuroparlamentari-italiani&src=typd) per trovarli. Nemo 21:24, 14 feb 2019 (CET)
Una dozzina di telefonate a una dozzina di eurodeputati? Hai detto niente... --Borgil (hip hip urrà per Martina!) 11:18, 15 feb 2019 (CET)
In una mattina si fa, anche solo un'oretta se sei fortunato. Non si ottiene niente con niente. Predicare ai convertiti è facile ma non cambia molto. Nemo 12:49, 15 feb 2019 (CET)

Un buon riassunto della situazione: https://www.valigiablu.it/direttiva-copyright-accordo-finale/ Nemo 18:20, 15 feb 2019 (CET)

Molto in breve: dopo il passaggio scontato di oggi, ci sarà una votazione del Consiglio UE (il cui esito finora è scontato a meno che non si aggiungano ai dissidenti altre 5 nazioni - al momento sono in 8 ma ne servono 13), e poi a inizio primavera la votazione al Parlamento UE.
Io credo che oltre all'agire singolarmente (le telefonate di cui sopra sono già considerate "moleste" e quindi non so quanto possano essere utili o controproducenti), bisognerebbe agire all'unisono come Wikipedia o meglio ancora come Wikimedia Foundation. Ma WMF mi sa tanto che se ne frega ("non abbiamo voce in capitolo e bla bla bla"), noi pure ce ne stiamo sostanzialmente fregando come comunità; abbiamo un mese di tempo per pensare assieme a una strategia che faccia rumore ma che non risulti ormai trita come quella dell'oscuramento e basta. Possiamo continuare a temporeggiare o a fregarcene, aspettare che la cosa ci caschi addosso, per poi rammaricarci. --Roberto Segnali all'Indiano 15:38, 18 feb 2019 (CET)
WMF si è già espressa un milione di volte e di rumore ce n'è sempre stato molto. Molti europarlamentari però si barricano dietro la difesa che i milioni di oppositori della direttiva sarebbero "bot" o burattini decerebrati di Google, da cui l'utilità di un confronto umano e cortese diretto. Nemo 17:56, 18 feb 2019 (CET)

Proteste di marzo[modifica wikitesto]

Il voto in Plenaria si avvicina (sarà il 25-28 marzo) e ci sono molte iniziative e risposte fra cui https://pledge2019.eu/it (usatelo per telefonare gratis agli eurodeputati), WMF, WMI e WMDE (che chiede di rimandare per raggiungere un consenso allargato).

Segnalo in particolare che la Wikipedia in tedesco sta discutendo iniziative di protesta varie: de:Wikipedia:Meinungsbilder/Protest gegen EU-Urheberrechtsreform. Nemo 08:25, 2 mar 2019 (CET)

Per adesso risultano 137 voti per "Sono favorevole all'applicazione della proposta 1 (chiusura completa)" e 28 voti per "Sono favorevole all'attuazione della proposta 2 (banner di protesta)". Si può fare una votazione per accodarci? Il banner di oscuramento è nel link di Nemo. Riporto la traduzione automatica del banner: --kensan (msg)

"Caro visitatore,

perché non puoi usare Wikipedia come al solito? La comunità di Wikipedia protesta contro parti della prevista riforma del diritto d'autore dell'UE che il 26 marzo 2019 sarà approvata dal Parlamento dell'Unione Europea.

La riforma prevista potrebbe portare ad una notevole limitazione della libertà di Internet. Anche le imprese più piccole dovrebbero utilizzare filtri di caricamento di tutti i loro contenuti, tecnicamente immaturi e soggetti a errori (articolo 13) e acquisire licenze per estratti di testo minimi ripresi dai giornali per rispettare i cosiddetti diritti d'autore accessori per gli editori di stampa (articolo 11). Ciò potrebbe incidere significativamente sulla libertà di espressione, la libertà delle arti e la libertà di stampa.

Almeno cinque milioni di persone in una petizione chiedono di fermare la direttiva, insieme a 145 organizzazioni per i diritti civili e i diritti umani, associazioni di imprese e di informatica, pionieri di Internet come Tim Berners-Lee.

Vi chiediamo pertanto di ....

.... contattare i deputati al Parlamento europeo e informarli della vostra posizione sulla riforma prevista (Info).

... partecipare alle manifestazioni che si svolgeranno in tutta Europa il 23 marzo 2019 (Info).

... esercitare il vostro diritto democratico e partecipare all'elezione del Parlamento europeo il 26 maggio 2019 (Info).

Grazie.

edit banner --kensan (msg) 01:07, 11 mar 2019 (CET)

edit banner (26 marzo) --kensan (msg) 11:33, 12 mar 2019 (CET)

Il risultato della votazione è stato riportato nella pagina linkata da Nemo. Si dice: «Poiché la maggioranza richiesta è per la protesta, quale forma dovrebbe assumere?
Wikipedia da spegnere completamente 139 voti 83,2 %.
Ci dovrebbe essere uno striscione di protesta 28 voti 16,8%.»
Funkruf riporta il commento finale della votazione: «La maggioranza ha formalmente accettato il parere, che è valido. La proposta principale è stata accettata anche dalla maggioranza richiesta, quindi dovrebbe esserci una protesta. La maggioranza dei votanti vorrebbe che ciò fosse rappresentato sotto forma di chiusura completa di Wikipedia. 8 Marzo 2019»
Chiedo di nuovo: si può iniziare una votazione per accodarci alle stesse decisioni di Wikimedia Deutschland?--kensan (msg)

Io ritengo che le varie WM* abbiano forti capacità e soprattutto visibilità per finire in tutti i mezzi di comunicazione dando il via a un effetto moltiplicatore. Anche il semplice oscuramento ormai scontato ma fatto a livello europeo sarebbe di enorme impatto mediatico, poi la gente seguirà e si informerà. L'importate è non arrivare tardi. --kensan (msg)

[↓↑ fuori crono] Mi vien da dire che se nel luglio 2018, quando abbiamo chiuso per 60 ore, ci fosse stato un fronte un po' più compatto - leggi una maggiore partecipazione da parte degli altri progetti - forse non saremmo a questo punto. --Civvì (Parliamone...) 23:57, 12 mar 2019 (CET)
Se con "gli altri progetti" intendi ad esempio wikipedia in lingua tedesca allora adesso siamo alla situazione opposta ovvero qui da noi nessuno a quasi si sta interessando della questione, basta vedere questa discussione che non è partecipata, mentre da loro è tutto fatto e hanno già deciso l'oscuramento. Le parti si sono invertite. --kensan (msg)
Wikimedia Italia è pronta a sostenere qualunque scelta fatta dalla comunità, ma non mi è chiara quale sia l'intenzione in questo momento. Naturalmente prima si decide e più è efficace una mobilitazione. Nel frattempo, la prima cosa che ognuno può fare è prendere il telefono e chiamare gli eurodeputati. - Laurentius(rispondimi) 09:35, 11 mar 2019 (CET)
Chiedo come, e se sia possibile, avviare un sondaggio per verificare l'adesione dei wikipediani all'azione di oscuramento per protesta che mi trova favorevole. Credo sia opportuno fare questo passaggio e poi agire prontamente.--Ambrascura (msg) 15:52, 18 mar 2019 (CET)
[@ Ambrascura] Se ne sta parlando qui: Wikipedia:Bar/Discussioni/Copyright - voto del 26 marzo --Horcrux (msg) 11:32, 19 mar 2019 (CET)

È stata annunciata la data del voto: 26 marzo. Non ci sono ancora i testi ufficiali tradotti. Nemo 11:07, 12 mar 2019 (CET)

Io sono favorevole all'oscuramento, come per i nostri colleghi tedeschi. Se iniziamo a schierarci anche gli altri progetti si faranno coraggio. --Torque (scrivimi!) 17:02, 14 mar 2019 (CET)
Io sono favorevole a un redirect sulla wikipedia in cinese (o in turco) :-) -- .mau. ✉ 12:00, 15 mar 2019 (CET)
Io sono favorevole all'oscuramento --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 13:56, 15 mar 2019 (CET)
Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Bar/Discussioni/Copyright - voto del 26 marzo.