Wikipedia:Bar/Discussioni/Redirect e voci normali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Redirect e voci normali


Buonasera,
ho una domanda sulla trasformazione di redirect in voci normali. Ho notato che se io creo una pagina di redirect, questa, giustamente, non compare nel novero delle pagine da me create (qui, tanto per capirsi), e ho notato che se io trasformo una pagina da me creata in un redirect, questa mi sparisce, giustamente, dalle pagine create. Ora, se io trasformo invece un redirect in una voce normale (togliento il #RINVIA o il #REDIRECT, tanto per capirsi), questa dovrebbe comparire nelle pagine da me create? Pensavo di sì, ma mi pare di no (ho appena sperimentato con la voce Viking 2). --Giammarco Ferrari (msg) 18:35, 14 set 2017 (CEST)

Solo se il redirect era stato creato da te. --Horcrux九十二 19:20, 14 set 2017 (CEST)
Ah, ho capito, grazie. Però così risulta come creatore di una pagina chi in realtà ha creato solo un redirect. --Giammarco Ferrari (msg) 19:24, 14 set 2017 (CEST)
Tecnicamente il creatore della pagina è chi ha creato il redirect. --Horcrux九十二 20:19, 14 set 2017 (CEST)
Uhm sì però quando creo un redirect ex novo questo non viene annoverato come una nuova pagina nella lista di cui sopra. Anzi un po' paradossalmente (secondo me, naturalmente) viene annoverato tra le pagine da me create solo quando io o qualcun altro lo trasforma in una voce normale (e se sono io a trasformarlo in voce normale questo mi sembra giusto, se è qualcun altro no).--Giammarco Ferrari (msg) 21:26, 14 set 2017 (CEST)
Quella lista tiene conto unicamente di chi fa la prima modifica, anche se la voce o il rinvio vengono in seguito stravolti; puoi comunque tenere traccia dei rinvii che trasformi in voce annotandoli nella tua pagina utente, se lo desideri. --Gce ★★★+4 23:55, 14 set 2017 (CEST)
Dalla lista si può decidere di escludere o meno le pagine che attualmente sono redirect. È solo uno strumento tecnico, come lo è la tua lista dei contributi. Non è tecnicamente possibile far stabilire al sito chi sia il creatore della voce, se non vedendo chi ha fatto il primo edit.
Mettiamo che si possa memorizzare l'utente che trasforma il redirect in una voce. E se dopo aver trasformato il redirect in una voce, questa viene ritrasformata in redirect e poi ancora in una voce, chi è il creatore? E se crei una pagina vuota e poi io la riempio, chi è il creatore? E se crei una voce bufala e io la correggo, chi è il creatore? Eccetera, eccetera. --Horcrux九十二 02:03, 15 set 2017 (CEST)
Uhm boh, non saprei, ma in genere una pagina vuota verrebbe eliminata, quindi la questione non si porrebbe, circa la pagina bufala poi corretta, pensavo potesse essere facoltà di un admin settare il "vero" creatore (ma era una pura convinzione mia). Ma sì, magari la creazione di una pagina e la sua trasformazione più volte in redirect e viceversa sarebbe difficile da gestire. Comunque era solo una curiosità per capire come funziona l'attribuzione di una pagina da parte del tool di wmflabs, tutto qua.--Giammarco Ferrari (msg) 02:28, 15 set 2017 (CEST)
Sì, tra i "poteri" degli admin non c'è quello di poter modificare la "ownership" (per così dire...) di una voce. Non c'è neppure quello di poter correggere un "oggetto di modifica" contenente dei refusi e a suo tempo mi sono meravigliato molto che i "superpoteri" dei sysoppi fossero così limitati. Nel tuo caso l'unica maniera che mi viene in mente sarebbe quella di richiedere la cancellazione del redirect e di ricreare la voce ex-novo, ma non penso che una cancellazione solamente per questo scopo verrebbe accordata da un admin. --Lepido (msg) 10:20, 15 set 2017 (CEST)
Io, che sono un tipo abbastanza fissato (leggi: ossessivo), in pagina utente tengo un elenco di tutte le voci create, come suggerito sopra da Gce. Come tengo un elenco delle foto scattate da me, per distinguerlo da tutti i caricamenti su Commons (dove finiscono centinaia di altri file che ho spostato da questa wiki). Purtroppo questo tipo di manie ha un prezzo :-) --Horcrux九十二 11:24, 15 set 2017 (CEST)