Wikipedia:Bar/Discussioni/Progetto ''Scientia'' su Wikisource

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Progetto ''Scientia'' su Wikisource NAVIGAZIONE


Oltre alla collaborazione con la Biblioteca La Vigna, la comunità di Wikisource in italiano e Wikimedia Italia hanno iniziato un progetto chiamato Scientia, che si propone di caricare, trascrivere e revisionare alcune dozzine di uscite della rivista scientifica internazionale Scientia (1910-1988, in precedenza Rivista di scienza, 1907-1909).

L'intera rivista è stata digitalizzata e pubblicata su AMS Historica, collezione digitale di antichi testi di AlmaDL, la biblioteca digitale dell'Università di Bologna. Hanno acconsentito a rilasciare a Commons i file originali DJVU, per essere utilizzati dalla comunità di Wikimedia. Può essere visionata qui:

La rivista fu pubblicata in 4 lingue e include articoli (originali) di scienziati di tutto il mondo, come Giuseppe Peano, Enrico Fermi, Bertrand Russell, Ernest Rutherford, Hendrik Lorentz, Sigmund Freud, Henri Poincaré, Ernst Mach, Albert Einstein, Werner Heisenberg, Rudolf Carnap, Otto Neurath e moltissimi altri.

Il progetto è estremamente complesso e laborioso (ci sono articoli in 4 lingue, e 4 Wikisource devono essere coordinate), e l'aiuto della comunità Wikipediana sarebbe preziosissimo. Chiunque può partecipare, e ogni aiuto è benvenuto. Si possono rileggere o trascrivere alcuni articoli, come aiutare nell'organizzazione, o aggiornare gli articoli relativi su Wikipedia. Ci vuole solo un minimo di coordinazione.

Un numero pilota è completo e pronto per essere riletto, mentre è in corso la trascrizione di altri numeri:

Chiunque fosse interessato, può contattarmi direttamente qui su Wikipedia o su Source. --Aubrey McFato 16:43, 24 nov 2011 (CET)[rispondi]