Wikipedia:Bar/Discussioni/Iniziativa:Citazioni wikimediane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Iniziativa:Citazioni wikimediane


Descrizione dettagliata del progetto allo stato attuale: interprogettualità

Wikiquote:Citazioni wikimediane è un'iniziativa di it.wikiquote. Nelle sue pagine vengono mostrate le citazioni più significative per raccontare la storia dei progetti wiki. In particolare il progetto è diviso in due sezioni: Wikiquote e Wikipedia.

In Wikiquote sono presenti le citazioni più significative che gli utenti di it.wikiquote hanno detto su argomenti generali, ma anche particolari. Vi è poi una sezione sulla iniziativa "Che cos'è Wikiquote" dove ognuno può scrivere quello che pensa sia per lui Wikiquote come progetto, come collaborazione tra utenti, cioè quella che è la sua idea di Wikiquote. Nella sezione ultima invece sono segnalati particolari errori che alcun utenti di Wikiquote hanno commesso. In generale, ogni citazione o discorso che i wikiquotiani fanno e si pensa si debba ricordare trova posto in questa pagina.

Nella parte dedicata a Wikipedia, come potete vedere, trovano posto, sempre, discorsi e affermazioni che fanno gli utenti di Wikipedia. Tuttora la prima sezione della pagina Messaggioni da Wikipedia è quella che ha bisogno di più possibili contribuzioni da parte degli utenti. In Messaggi di addio e dimissioni invece si è voluto creare una raccolta di quei messaggi che per alcuni toccano il cuore, per altri scuotono le cime più alte e per altri smuovono la voglia di migliorarsi. Sempre per l'iniziativa Che cos'è Wikipedia ho trovato interessante questo contributo di senza nome.txt che quindi ho inserito in versione integrale. Alcuni discorsi un po' troppo lunghi che potevano annoiare che legge la pagina sono stati spostai nella sotto-pagina linkata comunque all'interno della pagina.

Ho cercato inoltre di redigere una breve storia sintetica (quasi di stile annalistico) della nascita di Wikipedia e dei suoi primi contributori, spero la troviate interessante!

Cosa ha spinto me e Spinoziano a creare questo Progetto

In un primo tempo la pagina da me creata si presentava come un'accozzaglia di roba messa alla rinfusa. Per prima cosa ho scritto a cosa serviva la pagina e quali erano i suoi scopi, poi di questo lavoro che stavo facendo se ne è accorto Spinoziano (che sicuramente stava già osservando quello che facevo alla pagina) e con lui ha preso il via l'iniziativa in forma quasi privata. Mi ha consigliato di rendere più libera la pagina eliminando le regole e scopi dell'iniziativa.

Così infatti il progetto si presentava più libero e più flessibile ai contribuiti più utenti. Dunque finora al progetto (che è rimasto segreto) abbiamo partecipato solo noi due. Aspettavamo ce i tempi fossero maturi per dirlo anche agli altri utenti di Wikipedia e Wikiquote. Come prima proposta avevamo l'intenzione di utilizzare queste citazioni per redigere la storia di un wiki qualsiasi come it.wikiquote, poi ci siamo accorti che così non funzionava. Abbiamo creato la sezione relativa a Wikipedia. Subito dopo lo scopo non era più raccontare la storia di Wikiquote, ma scrivere un libro che parlasse della vita sociale su it.Wikiquote attraverso quelle citazioni che descrivessero l'umore, le sensazioni, il lavoro duro che si fa su questo progetto.

In sintesi, attraverso citazioni più o meno utili si va a creare un libro virtuale in cui prende sempre più colore la vita comunitaria di un wikicitazionista o wikiquotiano. Gli input che hanno dato vita al progetto sono molteplici e comunque potranno essere descritti successivamente. Quello più forte è stata la mancanza di un polo, attrattiva che mettesse in comunicazione più utenti. Su it.wikiquote ci si parla e si discute relativamente poco per via dei pochi utenti attivi non sempre partecipi alla comunità. Ergo, da necessità nasce virtù e questo progetto vuole proprio descrivere come un dipinto realista o un romanzo verista it.Wikiquote.

Una volta gettate le fondamenta del progetto per it.wikiquote siamo anche passati a it.wikipedia. Il problema per it.wikipedia è che ne io ne Spino (chiamatelo così) ci stiamo più di tanto quindi è un po' difficile assaporare la vita comunitaria di Wikipedia.

Quale è l'attività da fare (aggiungere citazioni)

Naturalmente quello che è più bello del progetto, non è descriverlo, ma parteciparvi. Quando partecipate in una discussione può accadere che un'affermazione di qualche utente vi piaccia per vai motivi. Beh quella è la citazione migliore che il progetto possa avere.

Spino e me inseriamo citazioni e discorsi nelle pagine di questa iniziativa proprio in questo modo. Mentre svolgiamo la nostra normale attività di utenti (lui quella da amministratore, io quella da utente semplice) ci capita e ci è capitato di trovare affermazioni che potrebbero rispondere e potrebbero essere utili a formare un album di citazioni che descrivano Wikiquote o Wikipedia. In quel caso ci siamo fermati, abbiamo copiato la citazione e l'abbiamo inserita nella raccolta dando delle minime coordinate geografiche per rintracciarle successivamente: autore, persona a cui era rivolta, pagina in cui è stata scritta, versione della pagina in cui è apparsa.

Lo scopo di questo progetto e la sua pluridimensionalità, pluridirezionalità

Lo scopo ultimo del progetto è ancora, per ovvi motivi, in via di definizione. Per cui consigli e quant'altro possano aiutare il progetto a trovare la sua giusta collocazione sono utili. Per ora ci limitiamo a trovare e inserire citazioni che sono quei pezzi del puzzle che fanno capire la vita sociale e non solo come si svolge (sia su Quote che su Pedia).

É un progetto che si propone di descrivere quella pluridimensionalità delle cose che ci sono su Wikipedia o Wikiquote non come pagine di aiuto, ma come libro, compendio, etc. che un novellino del progetto possa leggere per sapere cosa troverà davanti a se e da cosa è nata cosa.

É un progetto anche pluridirezionale perché non si rivolge solo ad amministratori del progetto, ma anche a quegli utenti che sono entusiasti del progetto. Questo progetto porterà, secondo me, alla sensibilizzazione di una parte della popolazione sulle questioni riguardanti il mondo di Wikimedia e la sua opera passata, attuale e futura.

FAQ

  1. Perchè tenere il progetto che riguarda wikimedia (e wikipedia) solo su wikiquote?
    Le pagine di it.wikiquote dedicate a questa iniziativa sono un punto unico. Se si decidesse di suddividere l'iniziativa su più progetti si perderebbe coesione. Inoltre il progetto è nato su it.wikiquote e penso che per coerenza debba rimanere lì. Poi se c'è consenso si può anche decidere di suddividere l'iniziativa su ogni progetto dove essa esiste. Comunque in una fase iniziale sarei per mantenere tutto coeso su un unico progetto. Poi vedremo gli sviluppi.
  2. La Wikimedia Foundation ne sa qualcosa, vi ha autorizzato, etc?
    No, la Wikimedia Foundation non ne sa nulla. Penso che tra le tante cose che ha da fare ora, sia secondaria la nostra iniziativa. A quanto ne so io, poi, per la Wikimedia Foundation non serve nessuna autorizzazione. Si fa l'iniziativa e basta. Questa iniziativa è una cosa molto casareccia e non penso sia il caso di proporla tra le iniziative su Meta, anche perché non ci dovrebbe servire il loro supporto. Ce la facciamo da noi. Qualora la Wikimedia Foundation ci voglia aiutare accoglieremo i loro delegati e daremo le informazioni che servono.
  3. Questo progetto o iniziativa o attività ha una durata?
    Inizialmente aveva una scadenza entro la quale si doveva prendere tutto il materiale e incominciare la stesura di un testo che attraverso citazioni e affermazioni descrivesse Wikiquote o Wikipedia. Ora, invece ha perso questa scadenza. A dire la verità, ogni mese ho sempre controllato l'andamento del progetto e l'inserimento di citazioni da parte di altri per valutarne la crescita. Quindi la durata sarebbe fino a che gli utenti vi partecipano. Quanto più nessun utente vi parteciperà, allora quella sarà la fine della fase 1 del progetto, cioè della raccolta di citazioni. Comunque questo momento sarà fra un po' di anni, penso.
  4. Non è più utile inserire citazioni su wikiquote, invece di addentrarsi in queste iniziative spreca-tempo e spreca-risorse dei volontari?
    Beh, si è vero, sarebbe più utile per Wikiquote che l'utente inserisse le citazioni su personaggi ben più noti che su semplici utenti. Ma non bisogna solo valutare l'utilità, bisogna a mio parere anche divertirsi. Se un utente non si diverte a stare su Wikiquote allora verrà perso prima o poi come volontario. Questa iniziativa non spreca tempo, lo fa utilizzare in maniera diversa. Nelle attività di un utente ci sono sempre le solite attività, verrebbero semplicemente affiancate da questa. Inoltre non vi sono risorse sprecate perché tutto ciò che verrà utilizzato verrà fatto in favore della comunità
  5. Ma, perché inserire anche errori ortografici e messaggi casuali senza un qualche scopo, a cosa servono?
    Servono a condire un compendio di citazioni di cose reali che possono sempre accadere e che molto spesso vengono captate sono da determinati utenti. In pratica gli errori ortografici non sono poi semplici errori ortografici, ma dei lapsus veri e propri. Vedere la sezione Licenze ortografiche per credere.
  6. Le origini di Wikipedia sono sbagliate e poco precise.
    Beh prova allora a precisare meglio le cose come ritieni più giusto. Quello che vedi è un semplice resoconto di indagini fatte da me sull'origine del sito web e della comunità. Se noti delle scorrettezze, ti prego cambiale. Non sai quanto ci rendi contenti. :)
  7. Nella pagina Home si visualizza un messaggione che si allarga in tutta la pagina ed è fastidioso, non si può togliere?
    Per me lo lascerei perché da un differente tocco di stile alla pagina che non è come nessun'altra in wiki. I lmessaggio poi no ndovrebbe dare fastidio perchè si trova sempre all'interno dei margini della pagina. É semplicemente molto grande in modo da esser ben chiaro sin da subito ai nuovi utenti e a chi legge le pagine. Poi scusa, fammi mostrare qualcosa di creativo e originale su Wikiquote.
  8. Perché nella pagina q:Wikiquote:Progetti/Citazioni wikimediane le icone e le scritte sono così grandi? per me è antiestetico.
    Stesse motivazioni di sopra: chiarezza e originalità.
  9. Alla luce delle norme ammazza-blog questa iniziativa cosa c'entra, mi sembra non sia aria?
    In effetti questa iniziativa passa in secondo piano rispetto alle norme ammazza-blog varate dal governo. Certo non è proprio aria di far partire ora queste iniziative, ma altrimenti ci sarebbe un momento calmo in cui farle partire? Questi mesi le norme ammazza-blog, poi ritorna alla carica il SOPA e PIPA, poi se ne inventeranno un'altra. Penso che un progetto, se ci credi fortemente lo fai partire quando vuoi.
  10. Come si prevede di sponsorizzare l'iniziativa non solo in Wikipedia?
    La nostra iniziativa non nè di meno nè di più rispetto a tante altre sempre attive su Wikipedia. Per questo penso che la nostra non debba poi essere mostrata e sponsorizzata più delle altre. Se le altre attività sono sponsorizzate attraverso un banner in alto, ci si accontenta dello stesso banner per questa. Anzi forse il banner è pure troppo. Personalmente queste sono cose di cui si occupano gli amministratori di Wikipedia e sono loro insieme al resto della comunità presente che promuovono o meno un'attività.
  11. Bisogna rispettare la formattazione presente ora nelle pagine per futuri inserimenti?
    Beh, penso di si. Per mantenere un unico standard uguale, penso sia giusto rispettarle. Per maggiori informazioni comunque chiedete all'utente Spinoziano. É lui quello che se ne intende di convenzioni e standard di scrittura anche nella pagine di questa attività.
  12. Nell'avviso nella prima pagina c'è scritto che mi posso sentire libero di modificare la pagina. Potrebbe, però capitare che qualche utente malintenzionato elimini dei contenuti.
    Si, è vero. Il rischio, come si suol dire, è calcolato. Si spera sempre che gli utenti che lo leggano rispettino le regole non scritte del buon senso e che utilizzino la facoltà del raziocinio prima di modificare una pagina. Comunque se ci fossero in agguato utenti malintenzionati, ci sono sempre io o Spino e la comunità di Wikiquote che salvaguardia il lavoro già fatto e ripristina eventuali versioni dopo il passaggio di un vandalo.


Succo del progetto
by Spinoziano

Beh, basta spiegare con umiltà che abbiamo creato uno spazio dove poter riportare le citazioni più significative (serie o scherzose, comiche o drammatiche, o di altro genere) di tutti gli utenti, come memoria storica del lavoro fatto in wiki e del lato umano di chi ci lavora. È ancora un work in progress, quindi chiunque può aggiungere nuove sezioni o discutere il taglio dell'iniziativa. È un'iniziativa interprogettuale e chi si sente interessato può partecipare, tutto qui.

Raoli ๏̯͡๏ (msg) 20:38, 22 lug 2012 (CEST)[rispondi]

  • È uno scherzo estivo? Ma a voi la raccolta delle citazioni dei quotiani fa ridere? Questo dovrebbe essere il fine del progetto? Raccogliere citazioni degli utenti? Paradossale poi che chi si occupa di citazioni, per spiegare un progetto scriva questo profluvio di parole. --95.226.154.124 (msg)
Non è che dobbiamo essere sempre seri, ci si può anche divertire ogni tanto. E non è che chi ama le citazioni debba sempre esprimere i concetti con 4 parole. A me piace programmare, ma mica parlo in linguaggio macchina.
A me l'iniziativa piace, anche se dubito di avere tempo da dedicare. Sembra una cosa divertente Jalo 08:49, 23 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Grazie Jalo. Sai se posso inserire il link a quest'iniziativa da qualche parte su Wikipedia? Raoli ๏̯͡๏ (msg) 00:52, 25 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Non saprei. Forse un paragrafetto molto breve in fondo a Wikipedia:Citazioni, ma temo che qualcuno si arrabbierebbe. Lì ci teniamo solo le policy di wikipedia. Più probabilmente potrebbe stare in qualche pagina sotto a Wikipedia:Scherzi e STUBidaggini, ovvero la sezione cazzeggio :) Jalo 08:37, 25 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Bene, bene, vedo che ai vostri fratelli di Wikiquote li trattate con serietà! :) Si, comunque si, quella mi sembra è la sezione migliore della pagina. Thank you Jalo! ;) Raoli ๏̯͡๏ (msg) 02:53, 26 lug 2012 (CEST)[rispondi]