Wikipedia:Bar/Discussioni/Immagini su commons: una pagina di troppo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Immagini su commons: una pagina di troppo


Quando si clicca su un'immagine che è su commons si viene indirizzati a una pagina "mirror" su wikipedia, che riporta alcuni dati dell'immagine, ma che per modificare, vedere le categorie, eccetera è necessario cliccare sul link diretto che porta a commons. Il link non è evidentissimo, infatti capita che utenti inesperti creino per sbaglio una sottopagina inutile qui su wiki, pensando invece di modificare il file originario. Questa è una pratica di default, che esiste ad esempio su en.wiki e su tutte le wiki. Nonostante ciò ho notato poco fa che su es.wiki hanno bypassato questo passaggio: chi clicca su un'immagine per aprirla si trova direttamente in Commons. Non sarebbe meglio avere questa semplificazione anche qui? È possibile importare questa funzione? --Sailko 11:23, 22 mar 2014 (CET)

Anche su de.wiki si passa direttamente al file su commons.--MidBi 11:45, 22 mar 2014 (CET)
Assolutamente d'accordo! --Roberto Segnali all'Indiano 11:47, 22 mar 2014 (CET)
Totalmente d'accordo! --l'etrusco (msg) 12:06, 22 mar 2014 (CET)
de.wp non lo so, ma es.wp ha chiuso da un sacco di tempo il caricamento locale delle immagini, per cui ha senso saltare il ns:File in locale. Bisogna valutare la fattibilità, se ha senso avere una descrizione in locale, e come si comporterebbe il sistema con file omonimi. A parte questo, secondo è una buona idea accedere direttamente a commons. --Cruccone (msg) 12:07, 22 mar 2014 (CET)
Ci si perde però la sezione "Pagine che usano questo file" specifica di it.wiki e l'impostazione "Dimensione massima delle immagini sulle relative pagine di descrizione". Sarebbe possibile invece cambiare il link della linguetta "Crea sorgente"? --Bultro (m) 12:09, 22 mar 2014 (CET)
"Pagine che usano questo file" si trovano anche su commons, per tutte le wiki --Sailko 12:22, 22 mar 2014 (CET)
Gioca anche tu all'ultima sfida MediaWiki, "trova il collegamento a Commons e vinci"

Andare direttamente a Commons è probabilmente preferibile, i casi in cui l'utente è interessato agli usi locali e la lista in Commons è troppo lunga quindi tronca quelli di it.wiki sono una minoranza. Tuttavia, ricordiamoci che la WMF sta lavorando a un nuovo modo di visualizzare le immagini, mw:MultimediaViewer. Presto il clic non porterà da nessuna parte ma ingrandirà le immagini/video a tutto schermo "in loco"; con una finestra che rende invisibile Commons e la maggior parte delle informazioni relative (il collegamento a Commons è la scrittina tipo "CC BY-SA 3.0" in grigino chiaro a fianco a una piccola iconcina CC), sul che hanno chiesto commenti. --Nemo 12:52, 22 mar 2014 (CET)

f.c. - Attenzione: se cliccate sull'immagine al lato dopo che si è aperta la pagina, parte un download di 80 Mega! :-P Don't Try This at Home (mo' capisco perché gli uccelli...) --Retaggio (msg) 11:44, 24 mar 2014 (CET)
Sul "nuovo modo" di visualizzare le immagini, cedo la parola ai Trettré...--MidBi 13:17, 22 mar 2014 (CET)
Nemo ed Elitre sono ottimi "ponti" per le novità wikipediane che non sempre giungono all'occhio degli italici (anche più internazionalisti :) ). Personalmente sono dubbioso sul link diretto a Commons, per questioni di accessibilità (il cambio di sito dovrebbe sempre essere segnalato e comprensibile), anche se tenderei ad essere favorevole per ragioni di pragmaticità ed immediatezza.
Riguardo la novità, tra l'altro testabile su it.wiki (vedi preferenze) mi pare molto interessante, da discutere l'impostazione grafica e gli aspetti correlati. --Lucas 17:21, 22 mar 2014 (CET)
Favorevole (mi è sempre sembrato una perdita di tempo).--Pạtạdaje 19:42, 22 mar 2014 (CET)
Symbol oppose vote.svg Contrario/a come dice Lucas, reindirizzare ad un altro sito dovrebbe essere espresso chiaramente. inoltre Commons è molto anglofilo come sito e potrebbe essere poco chiaro all'utente come riutilizzare (correttamente) il materiale presente, mentre dovremmo puntare a rendere più semplici le istruzioni su come utilizzare un'immagine presente nelle nostre pagine (sia all'interno di wiki, spiegando il markup, che all'esterno, nel rispetto della licenza e con attribuzione della fonte). --valepert 20:05, 22 mar 2014 (CET)
Se non sbaglio basta un click per cambiare lingua...--151.67.220.111 (msg) 21:10, 22 mar 2014 (CET)
per orientarsi nelle linee guida non basta un click... --valepert 21:25, 22 mar 2014 (CET)

[ Rientro] Da admin su Commons, più che essere contrario, sconsiglio il passaggio diretto, in ragione delle peculiarità della legislazione italiana. Infatti su it.wiki sono ospitati svariati "doppioni" di file presenti su Commons. Questo per due ordini di motivi, riconducibili entrambi al fatto che su it.wiki ospitiamo anche materiale il quale, benché libero, è sempre esposto al, diciamo, "zelo" del Commonista di turno che vuole essere più realista del re:

  1. la legge italiana (non parlo dei file posteriori al 1978) dichiara cessati i diritti delle foto non artistiche al 1° gennaio del 21° anno successivo alla pubblicazione in Italia di una foto prodotta su territorio italiano; il fatto è che sbuca sempre qualche Commonaro che contesta:
    1. o l'effettiva pubblicazione entro il 31 dicembre 1978
    2. o l'effettiva non-artisticità della foto (spesso sono i tedeschi, per la cui legge il solo fatto di puntare e scattare introduce "artisticità" alla foto)
  2. vi è una interpretazione, su Commons, molto restrittiva del concetto di "libertà di panorama", per la quale, per esempio, un manufatto su suolo italiano progettato da un architetto ancora in vita oppure morto da meno di 70 anni sarebbe non riproducibile, ignorando il fatto che in Italia non esistono precedenti giurisprudenziali al riguardo, in quanto l'orientamento è che quanto liberamente accessibile al pubblico, specialmente se di proprietà pubblica come monumenti, ponti, edifici, non è soggetto a restrizioni.

Per questo motivo spesso foto ricadenti in tali fattispecie, o

  1. non vengono trasferite su Commons onde evitare lo zelo di cui sopra, oppure
  2. vengono sì trasferite ma mantenendo la copia su it.wiki onde renderle fruibili in ogni caso (anche se CommonsDelinker passa uguale quando la foto viene cancellata da Commons, ma è il problema minore).

Quindi, è sconsigliabile linkare direttamente al file su Commons perché, in alcuni casi, potrebbe non trattarsi dello stesso file. -- SERGIO (aka the Blackcat) 23:28, 22 mar 2014 (CET)

@Blackcat: però tu parli di foto che sono presenti con lo stesso nome sia su itwiki che su Commons. Basterebbe mandare direttamente a Commons solo nei casi in cui su itwiki non ci sia nulla. --Jaqen [...] 14:59, 23 mar 2014 (CET)
Esatto! Funziona così anche nelle altre wiki. Si saltano solo le pagine fantasma. Poi @valepert, se tu credi che la gente si metta a leggere quei pipponi sulle licenze et sim. in inglese o in italiano sei davvero, davvero ottimista. --Sailko 15:13, 23 mar 2014 (CET)
ho scritto sopra "rendere più semplici le istruzioni". non mi sembra di aver parlato di "pipponi su licenze". --valepert 20:23, 23 mar 2014 (CET)
@ Jaqen, se è possibile farlo d'accordo. Infatti io avevo detto che lo "sconsigliavo", non che fossi contrario. -- SERGIO (aka the Blackcat) 19:55, 24 mar 2014 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole Ho sempre trovato questa pagina intermedia un impedimento. E in effetti porta il neofita a pensare che per modificare deve agire su questa pagina, invece su quella di commons.--SunѲfErat 21:19, 27 mar 2014 (CET)