Wikipedia:Bar/Discussioni/Anticipazione degli aggiornamenti settimanali di MediaWiki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Anticipazione degli aggiornamenti settimanali di MediaWiki


Recentemente ci sono state discussioni su quanto tempestivamente i nuovi bug vengono identificati dopo gli aggiornamenti settimanali di MediaWiki. Al momento, il processo di aggiornamento segue all'incirca questo schema (più info qui):

  • Il martedì vengono aggiornate i wiki di prova e quelli privati
  • Il mercoledì vengono aggiornati tutti i progetti non-Wikipedia (ovvero Commons, Meta, Wikidata, tutti i Wikisource, Wikinews, etc., più cawp e hewp)
  • Il giovedì tocca ai progetti restanti (cioè praticamente tutti i progetti Wikipedia)

L'idea è quella di identificare nuovi bug prima che si verifichino sui progetti più grandi. Dai dati è però emerso che i nuovi bug non vengono identificati abbastanza in fretta nei primi due giorni, e c'è la volontà di espandere il gruppo del mercoledì con alcuni progetti più grandi. Per una lista di progetti proposti, vedere T286664. Con questo messaggio proporrei di spostare itwiki nel gruppo del mercoledì, così da facilitare l'individuazione di nuovi problemi prima che sia troppo tardi. Il lato più importante della faccenda è che se un bug viene trovato il mercoledì (e non solo il giovedì) è più probabile che venga risolto entro fine settimana, anziché dover aspettare la settimana successiva. Per gli utenti, questo cambiamento dovrebbe avere un impatto piuttosto basso, si tratta solo di anticipare il giorno della settimana in cui veniamo aggiornati alla nuova versione di MediaWiki. Ci tengo inoltre a precisare che sebbene questo voglia dire "sperimentare" i bug un giorno prima, riceveremmo un giorno prima anche le correzioni ai bug della settimana precedente, insieme alle nuove funzionalità. All'atto pratico, l'unica differenza (poi non così grande) è che se viene identificato un bug, è bene segnalarlo all'officina, così che qualcuno (ad esempio io) possa segnalarlo su phabricator. Dico "non così grande" perché del resto, segnalare i bug dovrebbe essere fatto già adesso, ma così abbiamo la possibilità di farli correggere molto prima. Pareri? --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 13:57, 16 lug 2021 (CEST)

Correggimi se sbaglio, ma se al nostro posto un'altra wiki facesse da cavia, significherebbe che o ci raggiungerebbero meno bug o comunque i bug ci sarebbero corretti in minor tempo rispetto a ora. In altre parole, non vedo chissà che vantaggi nel farci avanti e non vedo nemmeno motivi per cui escludere dalle candidate enwiki che potrebbe svolgere questo compito meglio di qualunque altro progetto grande.--Sakretsu (炸裂) 15:24, 16 lug 2021 (CEST)
Io invece sono completamente d'accordo a farci avanti. È un ottimo modo per farci sentire sempre più in Fondazione come comunità - tanto più che se i bug avvengono qua o altrove, prima o poi van corretti uguale, tanto vale prendersi il merito di averli sgamati per primi. --Sannita - L'admin (a piede) libero 15:31, 16 lug 2021 (CEST)
[@ Sakretsu] Quel che dici è assolutamente corretto. Ci sono però due cose da tenere in considerazione: la prima è che, naturalmente, se ognuna delle comunità proposte dicesse "può farlo un altro progetto" non lo farebbe nessuno :-) La seconda è che, a quanto leggo sul task, preferiscono fare questa cosa su wiki con utenti avvezzi alla segnalazione di bug su phabricator; qui ad esempio posso farlo io. Oltre a noi, vedo tra le proposte solo dewiki, frwiki e plwiki, il che lascia poco spazio visto il proposito di includerne due nel gruppo del mercoledì. A margine, per qualche motivo enwiki non è stata considerata per questo passaggio, anzi è specificato «smaller "top ten size" wikis». Penso (ma è un'idea mia) che enwiki sia troppo "particolare" per essere anticipata, nel senso che vista la dimensione mostruosa, alcuni bug potrebbero avere effetti belli grossi. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 16:18, 16 lug 2021 (CEST)
Non vedo nessun problema particolare, un giorni prima i bug, un giorno prima i fix. --Emanuele676 (msg) 18:27, 16 lug 2021 (CEST)
Giorno più o giorno meno cambia poco, in ogni caso credo che l'ascolto della nostra voce come comunità presso la Fondation non cambierà di un dB semplicemente facendo le cavie senzienti.--Bramfab (msg) 09:31, 17 lug 2021 (CEST)
Dal punto di vista pratico credo cambi poco. In generale, per me esporre più velocemente i problemi è una buona cosa, e mi sta bene dare la nostra disponibilità su questo. - Laurentius(rispondimi) 13:56, 17 lug 2021 (CEST)
Completamente d'accordo con Sannita e Laurentius, ben venga primasd --Valerio Bozzolan (msg) 16:11, 21 lug 2021 (CEST)
Come Bramfab, non penso che fare da cavie per gli sviluppatori del software ci farà sentire di più in Fondazione come comunità, né in tutta franchezza ritengo che il nostro obiettivo debba essere quello. Semplicemente a noi stessi conviene che i fix arrivino prima del fine settimana e ci offriamo volontari perché in teoria dovrebbe cambiarci poco e niente. Ancora non sono convinto che siamo i candidati migliori, ma va bene comunque--Sakretsu (炸裂) 17:13, 21 lug 2021 (CEST)
Forse mi sono perso qualcosa, ma lo scopo infatti non è quello. Si tratta solo di fare in modo che i bug vengano identificati, e dunque risolti, un po' prima. Tra l'altro, sopra l'ho dato per scontato ma mi rendo conto che non lo è. Non si tratta di ricevere i fix un giorno prima. Il problema degli aggiornamenti del giovedì è che essenzialmente il tempo per trovare una soluzione è limitato al giovedì stesso, perché il venerdì (e naturalmente il sabato e la domenica), per policy, non possono essere fatte modifiche alla configurazione dei wiki, anche e soprattutto aggiornamenti, salvo casi di emergenza (cioè se è tutto rotto). Questo vuol dire che allo stato attuale, la probabilità che i fix arrivino il lunedì successivo (o dopo) è abbastanza alta. Se invece il problema viene identificato il mercoledì, è più facile che venga risolto entro fine settimana. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 00:09, 22 lug 2021 (CEST)