Wikipedia:Bar/Discussioni/Ancora aiuto per e su Commons

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ancora aiuto per e su Commons NAVIGAZIONE


Stamattina ho "aperto" Commons e mi sono trovato una serie di messaggi relativi a immagini in cancellazione (qui) e mi sono posto una serie di domande. A parte Immagine:Fiat128-1.jpg, caricata 2 anni fa quasi e di cui non sono riuscito a risalire alla fonte (e che tra l'altro mi era stata segnalata per la cancellazione già due volte in giugno 2005 e in luglio 2006 ed è ancora lì), le altre sono state tutte scaricate da altre wikipedia, segnalando l'origine, la giusta licenza presente sull'origine ecc.ecc. Per quel che posso vedere anche ad un riesame non riesco a capire dove sia l'"errore" e di conseguenza non saprei come comportarmi.

Da quel che ho capito l'Image:Simenon liège.jpg viene "contestata" per scarsità di informazioni, ma anche sull'immagine originale di wiki-fr c'era solo l'indicazione "foto personale, rilasciata in pubblico dominio", regolarmente riportata. Cosa bisogna aggiungere ora?

Image:Alicebritain1843.jpeg e Image:Montessori mille lire.jpg riportano il link alla versione originale di wiki en e wiki de, con l'indicazione degli autori del "carico", non dovrebbero essere interpellati loro per chiedere eventualmente informazioni visto che mi risultano tuttora attivi?

C'è anche un altro particolare che mi ha colpito, l'Image:W108_Bild04.jpg (quando mai ancora recentemente ho ricaricato su Commons :-( !!!), era stata caricata da un contributore tedesco de:Benutzer:BerndB che si ritrova con quella pagina, cosa significa? È il corrispondente tedesco di utente bannato? Questo utente tedesco aveva caricato anche l'immagine gemella Image:W108 Bild03.jpg anch'essa poi ricaricata su Commons e non in cancellazione; qualcuno capisce la differenza tra le due? Dove ho sbagliato io e ha invece fatto bene l'altro utente?

Grazie a chi ha la pazienza di cercare di aiutare :-) --pil56 13:58, 28 feb 2007 (CET)[rispondi]

Image:Alicebritain1843.jpeg sistemato, bastava guardare en.wiki per avere la licenza corretta.
Image:W108_Bild04.jpg l'utente non è bannato, ha solo chiesto la cancellazione dell'account. L'immagine è da considerarsi sua. Precisato nella richiesta di cancellazione
Image:Simenon liège.jpg il punto è che l'immagine è scattata in belgio (a Liegi), dove una legge idiota impedisce di rendere PD foto di panorami.
Image:Montessori mille lire.jpg in effetti avrebbe il copyright dell'incisore
Immagine:Fiat128-1.jpg manca il nome dell'autore, se non puoi risalire alla fonte verrà cancellata. --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 14:26, 28 feb 2007 (CET)[rispondi]
Innanzitutto grazie Jolly per l'aiuto :-). Vediamo se ho capito cmq bene:
Alice: La prima immagine aveva già il template "PD-old", pensavo che l'eventuale "controllore" di Commons dovesse andare a vedere l'originale di wiki-en citato e riscontrarlo, secondo te adesso che l'hai messo una seconda volta saranno soddisfatti?
Mercedes: Ora prima di trasferire immagini su commons dobbiamo anche controllare se chi le ha caricate oltre che la licenza ha indicato esplicitamente "foto mia"? (la vedo sempre più dura, se in lingue "strane" almeno i simboli del PD o di CC sono comprensibili, voglio vedere quanti sono in grado di tradurre il testo dall'armeno o dall'uzbeko :-| ) e l'altra che avevo citato semplicemente non era stata "beccata".
Simenon: noi ci lamentiamo delle leggi vigenti in Italia ma c'è chi sta peggio di noi :-(
Sempre Simenon e Montessori: in ogni caso gli unici che potrebbero "salvare" le immagini dalla cancellazione sono i caricatori originali, io non posso farci nulla, giusto?
--pil56 16:07, 28 feb 2007 (CET)[rispondi]
Alice: c'era, è solo che il commonaro era un po' troppo... commonaro. Lì sopra dovrebbe capirlo meglio.
Mercedes: basta aggiungere in talk come autore l'utente che l'ha caricata :-)
Simenon: fai conto che noi facciamo le barzellette sui francesi; i francesi le fanno sui belgi. Ti dà un'idea del perchè il belgio conta meno del due di picche, e sul Risiko nemmeno compare.
Simenon e Montessori: quelle non le salva nessuno, a meno che lo scultore e l'incisore non si fanno vivi su Commons :-)

«Sai quanti commonari ci vogliono per cambiare una lampadina?
Tre.
Uno la avvita, uno dice "c'è scritto "by Osram", uno la svita per copyviol.»