Wikipedia:Bar/Discussioni/15 giugno: AMA su Reddit per il Wikipediano in Residenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

15 giugno: AMA su Reddit per il Wikipediano in Residenza


Salve a tutti. C'è molta curiosità sul wikipediano in residenza e su cosa faccia effettivamente nelle istituzioni con cui collabora. Chi già conosce i progetti wiki molto spesso non ha idea dei lavori in corso, mentre gli esterni si domandano se davvero esista gente pagata per scrivere su Wikipedia. Per questo motivo mi sembrava utile e divertente fare un AMA su reddit.

Reddit è un social media che assomiglia vagamente ai forum di una volta, che raggruppa persona in base agli interessi. L'AMA, letteralmente Ask Me Anything, è una specie di Q&A in cui rispondere alle domande degli utenti. Mi sembra un buon modo per pubblicizzare il nostro progetto WIR, le attività in corso e soprattutto spiegare in modo semplice ma preciso come funziona il mondo wiki e i progetti correlati. Credo ce ne sia bisogno e qualsiasi mezzo in tal senso potrebbe essere utile. Tra i miei illustri predecessori c'è anche Barack Obama, per dire.

Mercoledì 15 giugno dalle 10 alle 13 risponderò in diretta dal Museo Galileo di Firenze a tutte le domande che riceverò: siete invitati a partecipare, a fare domande e a dare un feedback della cosa. Le due istituzioni interessate - Wikimedia Italia e Museo Galileo - sono informate e approvano l'evento, anche se risponderò ovviamente a titolo personale (traduzione: gli eventuali errori sono miei). --Archeologo (msg) 08:01, 13 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Orario peggiore non si poteva scegliere. --Supernino 10:30, 13 giu 2016 (CEST)[rispondi]
Purtroppo sono le ore in cui sono di persona al Museo. --Archeologo (msg) 10:52, 13 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Qui il link, per gli interessati. --Archeologo (msg) 07:03, 15 giu 2016 (CEST)[rispondi]