Wikipedia:Bar/Archivio37

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sbaglio o da commons non è possibile visualizzare quali wikipedia nazionali linkano un'immagine? Sarebbe molto utile per gli amministratori di commons in caso di spostamenti, cancellazione e cambiamenti vari. Ares 12:14, Apr 6, 2005 (UTC) P.S. Sulla pagina principale va aggiornata la traduzione della settimana

Non sbagli, non c'è un modo per avere la lista di quali pagine linkino un'immagine da commons. Sarebbe molto utile, ma ancora non è stato inserita nel software. Alfio (msg) 19:53, Apr 6, 2005 (UTC)
Possiamo farne richiesta? O ci stanno già lavorando? Ares 14:30, Apr 11, 2005 (UTC)

Wikimedia e Yahoo[modifica wikitesto]

La Wikimedia Foundation e Yahoo! annunciano oggi che hanno raggiunto un accordo per cui Yahoo fornirà hosting capacity a Wikimedia.
La notizia completa qui.

Frieda (dillo a Ubi) 15:19, Apr 7, 2005 (UTC)
e gùgòl? shaka (you talkin' to me?) 16:09, Apr 7, 2005 (UTC)

Ninzò.. Frieda (dillo a Ubi) 16:45, Apr 8, 2005 (UTC)

Yahoo usa gugol, credo --BW Insultami 09:23, Apr 12, 2005 (CEST)

Portale: Storia[modifica wikitesto]

Sono qui da poco, non so bene come sia la procedura per queste proposte, ma vorrei sondare preliminarmente l'interesse per un eventuale portale di Storia. Penso che un progetto del genere sarebbe di grande utilitá per dare un carattere uniforme agli scritti storici su wikipedia. Ultimamente ne ho letti parecchi e ho notato che le fonti non sono mai indicate. Questo crea un grosso problema nella verifica dei dati, soprattutto quelli numerici. Anche nelle biografie potrebbe essere opportuno creare un canovaccio con i dati essenziali e l'ordine con cui inserirle. Enjoy --Aiace 17:40, Apr 7, 2005 (UTC)

  • Non sono un esperto in materia ma se crei un portale sulla storia sicuramente partecipo. Hellis 17:56, Apr 7, 2005 (UTC)

Naturalmente un portale richiederebbe anche un progetto. Non appena penso di aver acquisito le capacita' tecniche cerco di creare il portale (non c'e' bisogno di autorizzazione per questo vero?) a cui, se si vogliono risolvere i problemi che ho scritto sopra, deve essere affiancato un progetto, o perlomeno un insieme di linee guida per la scrittura degli articoli, da discutersi collettivamente. --Aiace 18:44, Apr 7, 2005 (UTC)

Ho buttato giù un abbozzo di progetto: Wikipedia:Progetto Storia Aiace

Terra Futura e diritti digitali[modifica wikitesto]

Domani, sabato 9 aprile, si parlerà di diritti digitali nella giornata sul "Sapere come Bene comune in una libera società della Conoscenza", nell'ambito della manifestazione Terra Futura (mostra-convegno internazionale sulla sostenibilità) alla Fortezza da Basso, a Firenze. Tra i riferimenti anche Wikipedia (notizia tratta da punto informatico). Marcok 08:04, Apr 8, 2005 (UTC)

Violazioni Copyright[modifica wikitesto]

Ho notato che le violazioni di copyright non ex-novo vengono forse trascurate. Gesù ha una viol dal 25 gennaio, Fontana di Trevi (addirittura è protetta), Sandro Botticelli da febbraio, etc... non si può fare qualcosa? SγωΩηΣ tαlk 17:16, Apr 8, 2005 (UTC)

Non sono trascurate. Sono tutte elencate in Wikipedia:Sospette violazioni di copyright#Violazioni parziali momentaneamente non eliminabili. A causa di un errore interno del software al momento non è possibile cancellare queste pagine e recuperare solo le versioni prive di violazioni. Stiamo aspettando che gli sviluppatori correggano il problema; appena possibile, procederemo alla cancellazione e al ripristino selettivo della cronologia. ary29 18:22, Apr 8, 2005 (UTC)
Grazie ;-) mi sembrava strano che la super-efficenza di wiki avesse toppato... SγωΩηΣ tαlk 19:20, Apr 8, 2005 (UTC)

Pierfrancesco[modifica wikitesto]

Ho ricevuto una mail senza firma (nickname). Ti pregherei di dirmi il tuo nickname per capire chi sei e per risponderti direttamente nella tua pagina utente. Ciao Gac 19:32, Apr 8, 2005 (UTC)

Domanda per inserimento immagine -stemma di un comune-[modifica wikitesto]

Salve a tutti, mi sono registrato da poco, ho letto un po in giro ma non ho trovato la soluzione al mio quesito: Vorrei fare l'upload per l'immagine raffigurante lo stemma di San Salvo(CH).Ho visto il link per la pagina appositamente realizzata, ma poi come la inserisco nella tabella visto che quell'area della tabella non è modificabile?

Avrei trovato una strada nell'usare il template Comuni e rimodificarlo intermanete con i dati, è proprio questa la via?

Grazie anticipatamente.

Menù navigazione sulla sinistra dello schermo, clicca su upload e segui le istruzioni. Il file con lo stemma deve avere lo stesso nome che vedi comparire nella tabella, ovvero San_Salvo-Stemma.png. --Snowdog 01:07, Apr 9, 2005 (UTC)

Pagine da cancellare[modifica wikitesto]

Non per volerne fare una cosa per pochi ma le righe che seguono sono rivolte principalmente agli admin. Quando viene cancellata una pagina bisogna ricordarsi di archiviare l'eventuale discussione. Sarebbe meglio anche non cancellare pagine, ancora sotto discussione anche se ormai è palese l'orientamento della maggioranza senza poi, nuovamente, rimuovere anche la discussione. Penso che sia antipatico, per un qualunque utente, prendersi la briga di andare sulla pagina delle proposte di cancellazione e vedere dei link rossi che possono far sorgere la domanda "ma allora cosa votiamo a fare?" Sia chiaro, non sto criticando le cancellazioni, questa è una pura questione di procedura non di contenuto. Ancora una raccomandazione: quando si archivia una discussione di cancellazione riportare sempre in calce l'esito e le azioni conseguenti. Chiudo con una proposta: in questa fase di nascita di rutilanti bar e ritrovi risplendenti di specchi e dorature, perchè non ci apriamo anche una fetida bettola noi admin, in modo da poterci discutere, in modo assolutamente palese (per la tranquillità di coloro che ci ritengono i peggiori pericoli per wikipedia), le nostre questioni senza annoiare il prossimo?--Madaki 07:35, Apr 9, 2005 (UTC)

Piccola precisazione (e non giustificazione): ogni tanto capitano casi di richieste di votazione su di voci che rientrano nei casi di cancellazione automatica. Se un admin se ne accorge le cancella ed archivia. Invece IMHO per chiarezza sarebbe opportuno lasciarle per un po' (diciamo un giorno almeno) nella pagina per rendere palese a tutti l'operato dell'admin. Questo ovviamente non vale per i casi in cui le votazioni si sono concluse (in altre parole, le tre voci che ho cancellato ieri le rimuoverò in giornata. Se qualcuno lo fa prima, faccia pure ma personalmente dissento da tale procedura). Sono invece d'accordo con l'apertura di una bettola per gli admin (anche se la frequentazione di troppi bar rischia di avere conseguenze negative sul mio fegato :-) ) TierrayLibertad 07:43, Apr 9, 2005 (UTC)

per via di un conflitto di edizione o, più probabilmente, per via di una mancanza di sincronia far i server un commento da me postato pochi secondi fa qui risulta inappropriato in quanto non compare più il testo a cui era riferito (una decina di righe di testo in tedesco) e quindi lo elimino--Berto 17:02, Apr 9, 2005 (UTC)

Sulla proposta di Madaki, +1 - Detto da uno che admin non è e che considera gli admin uno dei potenziali e maggiori pericoli per Wikipedia (ma il minore dei mali possibile, un po' come la democrazia ...). Il suggerimento che gli admin, o sysop, come li si voglia chiamare, abbiano una propria stanza di compensazione loro esclusivamente riservata nella quale confrontarsi luce del sole e sotto l'occhio - perché no? vigile - della comunità wikipediana, lo avevo avanzato - per verità di cronaca - già alcuni mesi fa.
Mailing list, chat, posta elettronica, instant messanger sono cose utilissime che sicuramente gli admin usano, anche per comunicare l'uno con l'altro. Però, dal mio punto di vista, e vista da fuori, la sensazione che credo se ne ricavi è che gli stessi admin, e di conseguenza la loro attività, siano poco armonizzati e poco comunicanti tra di loro. Quelli che si vedono in giro (in funzioni da admin) beninteso. - Twice25 / αω - :-) 17:51, Apr 9, 2005 (UTC)

Rinnovo l'invito a partecipare a Progetto:Norme e regolamenti di Wikipedia, anche per formalizzare queste cose. --Snowdog 00:54, Apr 10, 2005 (UTC)

-1 Riservare una stanza alle discussioni degli amministratori, oppure alle discussioni di qualsivoglia altro gruppo di utenti, mi sembra contrario allo spirito di Wikipedia, che è quello di coinvolgere sempre il massimo numero di persone nella formazione del consenso. Se qualche utente vuole usare altri canali extra-wiki per comunicare, le alternative non mancano di certo, ma agli altri utenti ciò cosa può interessare? Marius @ 05:43, Apr 10, 2005 (UTC)
Il Progetto:Norme e regolamenti di Wikipedia e aperto a tutti e sarebbe bene vi partecipassero tutti. --Snowdog 09:56, Apr 10, 2005 (UTC)
-1 ~ anche se nessuno pare accorgersene al di fuori dei soliti 7 o 8, esiste un chan che 4 admin alla riscossa usano per fare "group adminship", ovvero: prima di usare una funzione aggiuntiva del software ci si consulta in tempo reale (idem per spartirsi le discussioni "problematiche"). Senza dubbio le chat sono strutturate per cazzeggiare, ma questo è un uso sicuramente produttivo.
--`IB (¿?) 07:54, Apr 10, 2005 (UTC)
Peccato che alcuni proxy filtrino via tutto tranne 8080... --BW Insultami 15:00, Apr 11, 2005 (UTC)

Morto un papa se ne fa un altro...[modifica wikitesto]

In tempi di conclave, da buon wikipediano cerco di saperne qualcosa di più e vado a cercarmi Conclave. La trovo un po' striminzita invece su en.wiki e de.wiki ci sono fior di articoli (di cui, ahimè, non posso beneficiare per motivi linguistici). Non voglio farne una colpa a nessuno e sarebbe fin troppo semplice rispondermi "lavoraci tu". Volevo solo mettervi al corrente del mio disagio nel vedere voci tipo Fumata bianca Fumata nera e nel vedere le voci inglesi e tedesche sul conclave. TierrayLibertad 23:44, Apr 9, 2005 (UTC)

3 nuovi sondaggi sul sistema di voto degli admin[modifica wikitesto]

In Wikipedia:Sondaggi ho lanciato 3 nuovi sondaggi per proporre una riforma del sistema elettorale degli amministratori. I tre quesiti riguardano:

  1. Modifica della maggioranza richiesta, da 2/3 a 4/5
  2. Ruolo degli astenuti espliciti nel calcolo della maggioranza
  3. Introduzione di un quorum sul numero di votanti favorevoli

I temi sono stati trattati per diverso tempo in Discussioni Wikipedia:Amministratori/Sistema di voto, le votazioni durano 7 giorni.

Svante T 05:07, Apr 10, 2005 (UTC)

Wikipedia su DVD[modifica wikitesto]

Macitynet segnala in un articolo l'annuncio di una WikiDVD entro la fine dell'anno:

"Adesso, l'edizione in lingua inglese - la più ricca e quella da cui è nato il modello originale - annuncia per bocca del presidente della fondazione non-profit Wikimedia, Jimmy Wales, che per la fine dell'anno uscirà la versione su Dvd e box di Cd. Lo scopo è da un lato diffondere e rendere ancora più utile il suo uso.

Le dimensioni della versione online sono, secondo Jimmy Wales, pari a circa due Dvd. Per l'edizione su Cd molto dovrà essere tagliato. Da un lato le immagini, ridotte di dimensioni, dall'altro gli articoli incompleti - detti "stubs" - per permetterne la pubblicazione su supporto limitato in quanto a capacità."

--Cat 08:09, Apr 10, 2005 (UTC)

Della versione in DVD della wikipedia inglese si parla da un pezzo, per ora con pochi risultati. Il problema maggiore è la selezione degli articoli e delle immagini (tutti non ci starebbero, e occorre evitare che finiscano nel DVD vandalismi casuali, eccetera). Forse questo annuncio è per "forzare" un po' la mano a chi se ne occupa. Per chi è interessato la pagina da cui partire è en:Wikipedia:Pushing_to_1.0. Alfio (msg) 11:54, Apr 10, 2005 (UTC)

copyright degli articoli[modifica wikitesto]

Sul gruppo usenet it.hobby.giochi.gdr viene periodicamente pubblicata una faq sulla storia dei giochi di ruolo (che sono l'argomento che mi interessa), dato che e' abbastanza dettagliata in nomi e date, volevo caricarlo sulla wikipedia - ho chiesto il permesso al curatore che me l'ha accordato. Pero' dal punto di vista operativo, come faccio a dimostrarlo? Basta semplicemente che lo affermi? (e dove? nel corpo dell'articolo, o nella pagina discussioni dello stesso ? Moroboshi 12:41, Apr 10, 2005 (UTC)

Metti nella pagina di discussione dell'articolo il testo delll'email del curatore che ti autorizza ad inserire la sua faq. Poi vai su Wikipedia:Sospette violazioni di copyright/elenco donazioni e aggiungi l'articolo alla lista, per evitare che venga segnalato in futuro. Alfio (msg) 12:53, Apr 10, 2005 (UTC)

Salve a tutti, ho chiesto al web master del sito www.sumo.it se potevo inserire alcuni pezzi presenti in questo sito alla voce "sumo" in Wikipedia. Lui mi ha dato parere favorevole via e-mail, ed anzi mi ha proposto uno "scambio di link". Posso quindi inserire tranquillamente i pezzi dal sito qui nell'enciclopedia?

Malemar

Sì, tenuto conto che i testi messi qui finiranno sotto GFDL (redistribuzione illimitata, anche a scopo commerciale; autore sempre citato). Il link può essere inserito, ma può anche essere levato in futuro se qualcun altro lo giudica non adatto, quindi non possiamo promettere scambi di link :-) Inoltre, se i testi sono identici a quelli già contenuti nel sito, saranno sicuramente "trovati" e segnalati come violazione di copyright. Perciò metti nella pagina di discussione dell'articolo che il permesso c'è (la cosa migliore è inserirci il testo dell'email di conferma) e metti la pagina sulla lista di Wikipedia:Sospette violazioni di copyright/elenco donazioni. Alfio (msg) 19:06, Apr 10, 2005 (UTC)

Ma questo devo farlo prima o dopo aver inserito l'articolo riguardante il sumo? Utente:Malemar

Lo fai quando metti i testi già presenti su altri siti :-) Se invece sono di tuo pugno scrivi pure. Alfio (msg) 20:00, Apr 10, 2005 (UTC)

Prossima "conferenza" su Wikipedia: 15 aprile, Milano[modifica wikitesto]

Convegno Internazionale "La pratica dell'intelligenza nell'impresa e nell'insegnamento", Milano, 14-15 aprile 2005. Centro Congressi della Provincia di Milano. Via Corridoni, 16 - Venerdì 15, ore 10:30 "Produzione e gestione collaborative della conoscenza" (Wikipedia) parlerà Almit39.
Vi segnalo che è possibile parteciapre al convegno, previa registrazione gratuita sul sito linkato sopra. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 10:27, Apr 11, 2005 (UTC)

Orologio di Wikipedia[modifica wikitesto]

Salve a tutti. Bazzico spesso su Wikipedia nella sezione Fisica, e scrivo ogni tanto qualche intervento nel MilliBar. Alle 14:27 di oggi ne ho pubblicato uno, ma la firma segnava 12:18. Ho capito che l'orario è UTC, ma l'ora diversa confonde molto. Come risolvere questo problema (se di un problema si tratta, potrei aver detto una goliardata)?

The nightmare's havin' fun... --J-N 12:31, Apr 11, 2005 (UTC)

Me lo sono già chiesto anch'io, infatti mi pare abbastanza assurdo che in it.wiki l'ora nelle firme sia UTC, mentre p.es. in de.wiki e fr.wiki è CE(S)T. --“Ricordati di me!” 12:39, Apr 11, 2005 (UTC)
Se fossimo tutti d'accordo sarebbe sensato fare richiesta qui: m:Non-development_tasks_for_developers? Svante T 13:38, Apr 11, 2005 (UTC)
  • +1 per l'aggiornamento dell'orario a CET, i paesi dove l'italiano è lingua ufficiale sono tutti in questo fuso orario--Cruccone 13:54, Apr 11, 2005 (UTC)
  • +1 per la richiesta shaka (you talkin' to me?) 14:00, Apr 11, 2005 (UTC)
  • +9 direi che più che essere d'accordo si tratta di un buco rimasto nella localizzazione della it:wiki e suggerirei di chiedere senz'altro (il mio inglese scritto non me lo consente!) - Gac 14:07, Apr 11, 2005 (UTC)
Occhio alla mia firma: --“Ricordati di me!” 18:34, Apr 11, 2005 (CEST)
Ehi è vero, non ci avevo fatto caso! Mitico! shaka (you talkin' to me?) 18:42, Apr 11, 2005 (CEST)

[Urgente] : citazioni da Wikipedia per il mio sito[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, ho un sito su cui mi piacerebbe creare un glossario cioè una mini-enciclopedia. Volevo sapere se posso usare le pagine di wikipedia per popolare la mia mini-enciclopedia. Naturalmente è mia intenzione citare la fonte.

Volevo avere delucidazioni in merito. Posso farlo ? Come devo citare la fonte? (E' sufficiente scrivere in fondo: 'fonte : Wikipedia, l'encoclopedia libera. www.http://it.wikipedia.org'?)

Ciao e grazie.

Il materiale presente su Wikipedia è rilasciato sotto licenza GFDL, ciò significa che può essere copiato, riutilizzato, riprodotto, modificato, distribuito e anche venduto a patto che si mantenga la stessa licenza e si citino gli autori. Il modo più semplice per citare tutti gli autori di un articolo (che possono essere tanti) è mettere un link alla pagina da cui si preleva il materiale. -- Paginazero - Ф 14:41, Apr 11, 2005 (UTC)
Per ispirarti ti consiglio un sito clone di wikipedia che fa le cose per bene: http://encyclopaedic.net/ital/bi/biologia.html. In alto c'è il link all'articolo originale (tu puoi metterlo dove vuoi, ovvio). In basso c'è l'attribuzione a wikipedia, rilascio del testo in GFDL e link alla documentazione GFDL. --lukius 15:51, Apr 11, 2005 (UTC)

Clone in fieri?[modifica wikitesto]

Nuovo Clone? --BW Insultami 14:32, Apr 11, 2005 (UTC)

Per ora devono ancora (1) digerire bene i css e (2) mettere un bel link alla nostra pagina corrispondente, in minima ottemperanza alla GFDL... -- Paginazero - Ф 14:45, Apr 11, 2005 (UTC)
A dire il vero devono fare proprio tutto, non c'è riferimento a wikipedia né hanno rilasciato i testi in GFDL. Vedi http://www.matura.it/enciclopedia/san_valentino.htm. Insomma, hanno preso la wiki, aggiunto la pubblicità, registrazione obbligatoria e tanti saluti agli autori e al copyright. :) Prima o poi lo farò anch'io un clone così, hai visto mai che divento ricco? ;D --lukius 15:45, Apr 11, 2005 (UTC)

Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale[modifica wikitesto]

Interessante articolo su Punto Informatico, tra la conoscenza libera si nomina proprio Wikipedia --Iskander (accetto critiche...) 14:35, Apr 11, 2005 (UTC)

Se fosse pure Rispettabile, avrebbe un bellissimo acronimo. --BW Insultami 09:25, Apr 12, 2005 (CEST)

Cosa si puo' fare di suddette immagini? Sono immagini con nome poco descrittivo, senza copyright, e usate solamente una pagina rimossa parzialmente per violazione di copyright (caricate dallo stesso utente, tra l'altro). frack 22:13, Apr 11, 2005 (CEST)

ottimo, gia' cancellate. frack 22:17, Apr 11, 2005 (CEST)

Link ad organizzazioni non governative[modifica wikitesto]

L'articolo Organizzazione non govenativa presenta una lista assai interessante alla fine. Stavo pensando che potrebbe essere carino affiancare ad ognuna delle voci della lista il link per il sito internet dell'organizzazione in questione (ammesso che ne abbia uno). Che ne dite? Oks 00:51, Apr 12, 2005 (CEST)

Un numero eccessivo di collegamenti esterni su una sola pagina è sconsigliato (vedi Wikipedia:Collegamenti esterni). Piuttosto sarebbe bello avere un articolo su Wikipedia per ognuna di queste organizzazioni non governative, e in ogni articolo il collegamento al sito della relativa ONG. ary29 08:55, Apr 12, 2005 (CEST)
Io propenderei per l'inserimento del sito sulla voce specifica, anche se in questo caso non mi sembra che ci siano controindicazioni di principio. Per quanto, tutti gli articoli sui comuni hanno (o potrebbero avere) al loro interno il link al sito istituzionale, non troverei giusto un elenco di comuni che rimanda ai siti: wikipedia non è un motore di ricerca, e non vedo l'opportunità di creare pagine centrifughe.--ArchEnzo 08:57, Apr 12, 2005 (CEST)
In effetti volevo aggiungere il sito solo per le voci di cui non esiste l'articolo.Una volta che l'articolo viene scritto si elimina il link dalla lista e lo si aggiunge ad esso. Ma se voi ritenete che sia meglio non sovrabbondare con i link esterni allora forse è meglio lasciare le cose come stanno. Oks 10:51, Apr 12, 2005 (CEST)
qualcuno mi picchierà, ma potresti man mano fare degli stub per le ONG non già trattate, giusto con nome completo, data di fondazione e sede. --.mau. 11:12, Apr 12, 2005 (CEST)
Per quello che è il mio carattere non mi piace molto creare degli stub, comunque immagino che si possa fare lasciando poi a persone più esperte il completamento della voce. Se si dovesse trovare un po' di storia sul sito dell'organizzazione lo stub verrebbe evitato. (solo che quella lista è lunga un chilometro...mi sento male al solo pensarci,,,comunque, pian piano...)Oks 11:17, Apr 12, 2005 (CEST)

Ho tirato fuori la prima voce (Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo) ma ho bisogno di un vostro parere. E' accettabile? E' uno stub? Oks 12:46, Apr 12, 2005 (CEST)

per quanto mi consta, la voce così ha piena dignità. Quanto alla lunghezza della lista, pensa alle Locuzioni latine :-) --.mau. 13:51, Apr 12, 2005 (CEST)
Ottima risoluzione!! Tieni conto che non sei solo, e poi non ci corre dietro nessuno, almeno fintanto che qualcuno c he non dico è in vacanza, dopo chissa (?!)... attenzione ai cazziatoni. ;-)--ArchEnzo 13:59, Apr 12, 2005 (CEST)

Altro che stub! Oks, complimenti, stai facendo un gran bel lavoro sulle ONG :-) clap, clap ary29 20:41, Apr 12, 2005 (CEST)

120.000 pagine editate[modifica wikitesto]

Nella testata della mia pagina degli Osservati Speciali risulta scritto "120000 pagine editate in totale nel periodo considerato;". Mi sembrava, in passato che questo numero si riferisse alle pagine scritte da me o mi sbaglio? Comunque mi sembra che sia sempre bloccato alla stessa cifra. --Ilario 17:00, Apr 12, 2005 (CEST)

credo sia sempre stato il numero totale, però 120.000 mi sembra altamente improbabile--Cruccone 18:21, Apr 12, 2005 (CEST)

Il mio è fisso da mesi a 120.000, forse si è saturato il contatore...--BW Insultami 10:10, Apr 13, 2005 (CEST)

Eletto nuovo admin[modifica wikitesto]

È terminata la votazione per Shaka amministratore, con 36 voti favorevoli e nessuno contrario, è stato eletto. Complimenti!

Svante T 00:01, Apr 13, 2005 (CEST)
Grazie a tutti per la fiducia. Proverò a non fare danni (ma non garantisco nulla, eh...) - shaka (you talkin' to me?) 00:06, Apr 13, 2005 (CEST)
Ssstt. Non dire mai una cosa del genere. Semmai ricorda di nascondere bene i cocci se si rompe qualcosa :) Scherzi a parte, congratulazioni e buon lavoro. --M/ 00:08, Apr 13, 2005 (CEST)

Temo che dovrai portare ancora un po' di pazienza. La burocrata è a spasso ed è l'unica che può attivarti i "bottoncini". Mi associo ai complimenti. :o) -- Paginazero - Ф 09:53, Apr 13, 2005 (CEST)

Non ti preoccupare, i "bottoncini" me li ha attivati Fantasy ieri sera... E ci sono stati momenti di panico da bottoncini di troppo... :)
shaka (you talkin' to me?) 09:55, Apr 13, 2005 (CEST)
Benvenuto nel club dei maniaci --BW Insultami 10:11, Apr 13, 2005 (CEST)
io preferisco le cerniere lampo, ma devo stare molto attento ai tuoni di qualcuno. ;) Okkio! a chi ama criticare ma non accetta responsabilità. --ArchEnzo 08:40, Apr 15, 2005 (CEST)

A new mailing list was open today. It is dedicated to legal issues. For more information, please read m:Juriwiki mailing list and m:legal. Anthere 18:18, Apr 5, 2005 (UTC)

Silenziosi caricatori di immagini[modifica wikitesto]

discussione trasferita in Discussioni Wikipedia:Sospette violazioni di copyright creata sezione "Immagini" in Wikipedia:Sospette violazioni di copyright -- Paginazero - Ф 22:07, Apr 19, 2005 (CEST)

Audio template[modifica wikitesto]

Hi, I am making audio recordings of the pronunciation of words. Example; Media:Nl-be paul vanden boeynants.ogg To include this in a good way in your wiki I need to know what your audio template is and how it works. When I know it i can put it directly inside articles like Paul Vanden Boeynants.

Can some one please put your audio template on this page;

Greetings, nl:gebruiker:Walter

Fatto, ho creato il Template:Audio, ora andrebbe rivisto anche Aiuto:Suoni. Ho segnalato la creazione del template sia sulla pagina di commons che all'utente Walter.
shaka (you talkin' to me?) 13:29, Apr 13, 2005 (CEST)
PS: controllate se funziona tutto bene...
A seguito dei consigli di Walter ho creato anche il [[Template:Pronuncia]]. Rinnovo l'invito a controllare se funzionano bene da parte di qualche esperto. shaka (you talkin' to me?) 19:07, Apr 14, 2005 (CEST)

Creazione di un NG[modifica wikitesto]

Sono approdato a Wiki da pochi giorni e non conoscendola ancora bene nel suo complesso mi rendo conto che quanto scrivo possa essere in qualche modo contrario ai principi di Wikipedia. Come credo si capisca dal soggetto del messaggio, vorrei proporre la creazione di un NG magari nella gerarchia it. Scambiando un po' di opinioni su IRC ho capito che cio' potrebbe limitare l'accesso ad una parte di utenti per via di una bassa alfabetizzazione informatica. A mio parere però credo che sia molto più semplice e veloce lo scambio di opinioni attraverso un NG per quanto riguarda alcune sezioni di wiki, come ad esempio questo bar. Come già detto prima, alcuni utenti si IRC hanno evidezionto il problema che alcuni utenti rimarrebbero esclusi e quindi vi chiedo, solo a fini statisci, che oltre a esprimere la propria opinione su questa richesta indicaste anche se siete ingrado di utilizzare un NG, così da capire il livello di chi frequenta questa sezione di wiki. Io comunque ritengo che oltre a semplificare lo scambio di opinioni, l'utilizzo di un NG sia molto migliore di quello di un canale IRC, inquanto tutte le discussioni rimarrebbero a disposizione. Naturalmente sarebbe da scegliere in modo accurato quali discussioni posso essere trattate su un NG. --Mushu 18:55, Apr 13, 2005 (CEST)

Io non ho problemi con i NG. Da un lato vedo la cosa come un doppione per le discussioni, dall'altro penso possa portare nuovi utenti. Ciao --Guam 19:11, Apr 13, 2005 (CEST)
Puoi spiegare ai profani cos'è un NG? --Cruccone 19:35, Apr 13, 2005 (CEST)
Vedi NG. Ma davvero ci serve? Abbiamo già la mailing list, ricordi? --`IB (¿?) 19:41, Apr 13, 2005 (CEST)
e ancora una volta faccio la figura del fesso--Cruccone 20:50, Apr 13, 2005 (CEST)

Se il motivo principale della tua richiesta è la praticità nelle discussioni, segnalo che la MailingList di it.wiki è raggiungibile anche tramite Usenet:
Server: news.gmane.org
NG: gmane.science.linguistics.wikipedia.italian
Per quanto riguarda il Ng sulla it.*, IMHO sarebbe certamente più visibile, ma, visto l'impressionante numero di troll che bazzicano usenet, non so se sia davvero un bene :) --lukius 19:44, Apr 13, 2005 (CEST)

IMHO non penso sia necessario, si rischia di frazionare ulteriormente le discussioni e obbliga un po'tutti ad avere un altro programma in esecuzione (anche se saltuariamente). Condivido la posizione di `IB: se si vuole che una discussione resti "ai posteri" esistono già bar, pagine personali e MailingList; la semplicità tra i vari metodi è a mio avviso paragonabile, ma per contribuire a questa wikipedia di fatto si impara anche ad usare questi strumenti di comunicazione, mentre non è altrettanto vero per i newsgroup. Inoltre, pur ritenendo che qualsiasi strumento di comunicazione serva ad avvicinare persone nuove al progetto, penso che in questo caso la fatica sia un po'sprecata proprio per la ridondanza degli stumenti a disposizione. Comunque puoi anche tentare e, se non dà frutti, rimuoverlo successivamente. --furins 23:48, Apr 13, 2005 (CEST)

Sono concorde con chi sostiene che sarebbe un mezzo ridondante se venisse usato per discussioni di carattere interno. Potrebbe forse essere utile come mezzo di promozione o comunque per relazionarci con il mondo esterno. Ma non so se ne valga la pena. Svante T 11:31, Apr 14, 2005 (CEST)

Domanda sulla licenza...[modifica wikitesto]

Salve a tutti. Mi sono imbattuto in un sito che ha fatto un brutale copia e incolla delle vostre pagine. Wikipedia permette tale azione?

Saluti

Guarda Wikipedia:Cloni --Cruccone 20:35, Apr 14, 2005 (CEST)

Quesito tecnico[modifica wikitesto]

È possibile avere un'immagine che nel nome contiene un carattere proibito "/" nella fattispecie? Per una questione di template vorrei poter chiamare un'immagine [[Immagine:Breil/Brigels-GR-Stemma.png]] per un comune svizzero (Breil/Brigels), ma ovviamente non posso creare un file con quel nome. Qualche suggerimento?--Cruccone 19:57, Apr 15, 2005 (CEST)

La butto là...: Breil│Brigels ............ Fra i due nomi ho inserito (U+2502) (mappa caratteri, è un simbolo grafico) spero che si attacchi al template e che funzioni. Ho paura che se "devi" usare lo slash sarà dura uhm!  :-( --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 20:18, Apr 15, 2005 (CEST)
Niente da fare, viene riconosciuto come file vuoto, credo bisogna stare nei caratteri "claasici". Però non era male come idea--Cruccone 20:52, Apr 15, 2005 (CEST)
Secondo me la barra "/" non dovrebbe essere usata nemmeno nel titolo dell'articolo, perché per il software wiki "Breil/Brigels" significa la sottopagina Brigels dell'articolo Breil. Immagino che quello sia il nome ufficiale, ma se ad esempio chiamassi l'articolo Breil-Brigels non avresti il problema dello stemma. ;) --lukius 21:00, Apr 15, 2005 (CEST)
Sì, lo so che ufficialmente creo una sottopagina, però mi viene tanto comodo. Breil/Brigels è il nome ufficiale (bilingue, un po' come Merano/Meran, ma qui nessuna delle due è l'italiano, quindi propendo per tenerle entrambe - ho tenuto anche Bosco/Gurin (it./ted.) perché anche de.wiki lo tiene. In più esistono comuni Tizio-Caio, che generalmente sono costituiti dalle frazioni Tizio e Caio, quindi è un caso diverso. Il problema comunque è che il nome dello stemma non è collegato a PAGENAME ma ad altri parametri della tabella, fondamentalmente perché così evito problemi se le pagine vengono spostate. Per ora ho usato nella tabella ~ al posto di /, non è bellissimo da vedere ma funziona.--Cruccone 21:14, Apr 15, 2005 (CEST)

Potresti spostare le pagine con il trattino, lasciandi il redirect dal nome con la "/" ed inserendo il Template:Titolo errato, ad esempio per Breil/Brigels: {{titolo errato|titolo=Breil/Brigels}}

Così si capisce qual è il nome corretto, che usi anche all'interno dell'articolo, e comunque c'è un redirect da questo al nome col trattino. In questo modo puoi rinominare gli stemmi correttamente. shaka (you talkin' to me?) 11:34, Apr 16, 2005 (CEST)

+1 su Shaka --`IB (¿?) 16:12, Apr 16, 2005 (CEST)

Così com'è il problema rimarrebbe, perché il file contenente lo stemma non è collegato al pagename, ma alla prima riga della tabella ed è del tipo nomecomune-siglacantone-Stemma.png (vedi sopra), a differenza dei comuni italiani che sono pagename-Stemma.png Potrei anche usare pagename-siglacantone-Stemma.png, si avrebbe il problema se la pagina deve essere spostata. Immagino non sia possibile mettere qualche if nei parametri passati al template?--Cruccone 20:11, Apr 16, 2005 (CEST)

No, MediaWiki non è ancora "scriptable"... --`IB (¿?) 20:24, Apr 16, 2005 (CEST)

L'altra alternativa potrebbe essere avere due template quasi identici, il secondo per questi casi "particolari", però non è una soluzione molto elegante, giusto?--Cruccone 20:35, Apr 16, 2005 (CEST)

Però se è l'unica soluzione... shaka (you talkin' to me?) 11:09, Apr 17, 2005 (CEST)

progetto musica richiesta di aiuto[modifica wikitesto]

Per favore qualcuno può inserire in modo corretto il link per gli stb di musica nella pagine del progetto? Ho provato a farlo ma non ci riesco. Ringrazio in anticipo per l'ascolto e la collaborazione che m,i permetto di richiedere anche per il progetto in sé.... --Chicca 09:08, Apr 16, 2005 (CEST)

Spero di aver interpretato correttamente il senso della tua richiesta. Ciao. -- Paginazero - Ф 12:13, Apr 16, 2005 (CEST)

GRAZIE MOLTE....Davvero quello che mi serviva --Chicca 16:45, Apr 16, 2005 (CEST)

messaggio per blakwolf, paginazero e lukius[modifica wikitesto]

Guardate bene su matura x' c'è sia il riferimento a wikipedia che il link al gfdl

Non so se non l'ho notata l'altra volta (può anche essere) o se l'hanno aggiunta da poco. La cache di google datata 30 marzo 2005 [1] non riporta la riga in basso, quindi forse è la seconda che ho detto. :) Inoltre mancherebbe l'indicazione degli autori o il link diretto e ben visibile allo stesso articolo su wikipedia. --lukius 19:34, Apr 16, 2005 (CEST)

Nemmeno io li vedo. Io vedo a fondo pagina un link a lla licenza GFDL e la citazione di wikipedia.org (non un link attivo). Secondo i vincoli dalla GFDL serve almeno un link attivo all'articolo da cui è preso il materiale. E inoltre matura.it sta anche pubblicando qualche autentico svarione, copiando la discussione di un articolo anziché l'articolo stesso... [2]. Meno male che la "matura" l'ho passata da un pezzo! ;o) -- Paginazero - Ф 10:54, Apr 17, 2005 (CEST)

Inoltre, visto il vuoi copiare senza farti sgamare in home page, l'uso di dialer, e vari altri artifizi, non dev'essere un sito senza secondi fini... --BW Insultami 07:46, Apr 18, 2005 (CEST)

Wikipedia ed ODP[modifica wikitesto]

Ciao, ho notato navigando per gli articoli di wikipedia che in alcuni casi nella sezione "Collegamenti esterni" sarebbe più conveniente mettere un collegamento a determinate categorie di ODP contenenti esclusivamente riferimenti a siti relativi al soggetto dell'articolo stesso. Per esempio: Per l'articolo Perl si potrebbe mettere il link alla categoria Perl su ODP. Che ne dite? E' un'idea senza senso? Oppure si può per quegli articoli dove corrisponde esattamente il soggetto? --Emiliano Marin 19:13, Apr 16, 2005 (CEST)

Personalmente preferisco il collegamento ad un sito specifico anche perchè le mie esperienze di ricerca di materiale su internet basandomi sigli ODP non hanno mai dato risultati concreti (solo perdita di tempo). Oks 19:16, Apr 16, 2005 (CEST)

Ho capito, però non sarebbe eccessivo mettere così tanti link quando c'è un sito abbastanza aperto che fa la stessa cosa? E nel caso la tua risposta fosse negativa, cosa consiglieresti di fare, mettere tutti i link funzionanti che trovo in una determinata categoria ODP nell'articolo di Wikipedia sezione "Collegamenti esterni"? --Emiliano Marin 19:24, Apr 16, 2005 (CEST)

Generalmente non ho mai messo su un articolo tutti i link che ho trovato su quel tema, limitandomi a segnalare quelle che ritenevo fossero i migliori. Credo si possa fare altrettanto con i siti che trovi sulla categoria ODP (anche se capisco che consulatrli uno per uno possa essere un lavoraccio).
Riguardo alla prima domanda ti rispondo che non lo ritengo eccessivo anche perchè non solo ogni tanto ho trovato link non funzionanti (a volte tanti, a volte pochi) ma mi è pure capitato di non ritrovare, qualche giorno dopo, siti che invece mi avevano interessato e ti assicuro che è un evento assai frustrante. Oks 19:38, Apr 16, 2005 (CEST)

Ok, allora mi attengo a questo. Grazie per il chiarimento. --Emiliano Marin 20:21, Apr 16, 2005 (CEST)

Grillo e wikipedia[modifica wikitesto]

In questo momento stanno dando sulla Televisione Svizzera Italiana (TSI1) lo spettacolo di Beppe Grillo in cui parla di Wikipedia. Questo progetto è inserito in un discorso molto ampio sulla democrazia. Credo, purtroppo, che sul satellite non possa vedersi, ma solo sulle zone di confine. --Ilario 23:59, Apr 16, 2005 (CEST)

Vero! La cosa che trovo più irritante è che i cittadini italiani non possano vedere la TV svizzera terrestre in Italiano. Ma gli svizzeri sì. Perché? Io vedo la TV satellitare francofona e anglosassone e da lì attingo (oltre ad internet) le notizie importanti.

Spesso arrivo a sapere cose che non ci dicono in Italia, e che quando ci danno sono storpiate e falsate. Ma non vi preoccupate, a scusarsi non ci pensano neanche! Tutt'altra cosa sulle TV dei grandi paesi civili! I giornali italiani dicono tutti le stesse cose, dice Grillo. Vero: vedo i talk show dei politici italiani, sono tutti uguali: onorevoli liberi di parlare per ore su chi prenderà questa o quella poltrona alle prossime elezioni. In GB o in USA non si danno più di trenta secondi per rispondere a una domanda. E non è consentito uscire dal tema. I politici possono essere sgridati se violano le regole. O gli tolgono il microfono. Ma qui NO. Ci ritengono proprio così fessi? Il moderatore sta in disparte mentre loro si acciuffano, mentre i veri temi che stanno a cuore ai cittadini sono accuratamente evitati: istruzione, ricerca, scuola, università (evitata da tutti), (vedi commento dell'ing. Vacca sul blog di Grillo), corruzione e mafia (omertà totale su tutti i canali), ambiente degradato (non vi sono progetti per la creazione di parchi naturali o per salvare le nostre spiagge dai mostri di cemento), sanità che va sempre peggio, le nuove povertà crescenti del precariato anche tra persone laureate che non possono mettere su famiglia. Internet, come dice Grillo può essere la via d'uscita (ultima?) per fare sentire la nostra voce. I blog sono entrati nelle convention USA a pieno titolo l'anno scorso, qui i politici non sanno cos'è un blog o un sito web. L'Italia è al 76° posto per libertà di informazione secondo una nota agenzia mondiale non governativa. Se noi Italiani non faremo libera informazione neanche su internet, allora "altri" prima o poi la faranno per noi! E sapete quel che voglio dire per "altri"! vedi beppegrillo.it. --Wikipedius 03:08, Apr 19, 2005 (CEST)

Qualcuno mi spiega?[modifica wikitesto]

Controllando con Argo, poco fa ho trovato una violazione di copyright alla voce Zampogna da parte di un utente appena iscritto. Ho seguito la procedura - inserito il template nella pagina, ho inserito il link nella lista delle violazioni di copyright e il template nella pagina utente (a cui ho dato anche il benvenuto) - ma quando sono tornato sulla pagina delle ultime modifiche risultava che la voce Zampogna l'avevo creata io inserendo il template di violazione del copyright e dalla cronologia della voce risulta solo il mio intervento. Inutile dire che dalla pagina di deletion log non risulta alcuna cancellazione. Mah... TierrayLibertad 10:39, Apr 17, 2005 (CEST)

Io ora vedo tutto in ordine. --Emiliano Marin 11:10, Apr 17, 2005 (CEST)
Infatti è appena stato sistemato (l'ennesimo problema di pagina doppia nel database). --“Ricordati di me!” 11:26, Apr 17, 2005 (CEST)

Stub vs. Da aiutare[modifica wikitesto]

Ho l'impressione che si faccia un uso improprio del template da aiutare, che ricordo prevede dopo 10 giorni senza migliorie la proposta per la cancellazione. Ad esempio, Carbonato di calcio e Bicarbonato di sodio, sono stati segnati entrambi da aiutare. Secondo me uno dei due è uno stub. Proviamo a semplificare la burocrazia (da aiutare -> avviso di cancellazione -> votazione -> se si decide di non cancellarlo diventa uno stub) e segnarli subito come stub se contengono qualche informazione utile.

--Snowdog 15:24, Apr 17, 2005 (CEST)
Ho messo avvisoaiutare su Bicarbonato di sodio perché IMHO manca di un incipit che definisca l'oggetto dell'articolo. Non ritengo la descrizione dell'utilizzo "casalingo" del prodotto sufficiente per far assurgere le due righe allo status di stub, sempre MHO. --Civvì 15:36, Apr 17, 2005 (CEST)
Sono perfettamente d'accordo con Civvì, del resto in parallelo anche io stavo aggiungendo il template da aiutare ma sono stato preceduto.

Per quel che riguarda "Carbonato di calcio" mi pare che non ci sia molto da dire...c'è solo la formula bruta. Oks 15:53, Apr 17, 2005 (CEST)

Io, carbonato di calcio, l'avrei cancellato immediatamente, senza contare che la formula è sbagliata. Me li segno, anche se (come altri wikipediani) non amo tantissimo lavorare sotto l'imbeccata di anonimi che passano, scarabocchiano e (per fortuna) spariscono... -- Paginazero - Ф 17:15, Apr 17, 2005 (CEST)
Bah... se non ci fossero questi anonimi che scrivono qualcosa sarebbe più difficile trovare spunti per articoli. Se poi li si accolgono sperando che non si facciano più rivedere... ma siamo tutti nati wikipediani provetti?

Secondo me almeno il CaCO3 può rimanere.. e poi... anche a me son capitati articoli scritti coi piedi, ma li ho usati come spunto per costruire l'articolo, completo di Template, aggiunto da me. Mi incavolo perchè anche io tempo fa (appena entrato, a giugno 2004) sono stato accolto da due persone che hanno solo criticato il mio lavoro...(anche se nutro per una di queste ammirazione, ora). Se questa è la mentalità...ahi ahi.. Marrabbio2 (age quod agis) 21:02, Apr 17, 2005 (CEST)

Scusate non è che stiamo equivocando sul template avvisoaiutare? Personalmente non vedo l'attribuzione del template come evento così catastrofico ma come semplice segnalazione che l'articolo va appunto aiutato. Mi dispiace ma non ho le competenze per "prendere spunto e costruire" un articolo su di un argomento di cui non so nulla però posso arrivare a valutare che limitarsi a descrivere il bicarbonato di calcio come "ammorbidente per carni" e agente lievitante è un po' pochino per appioppargli "stub". Come di consueto sono valutazioni personali. Grazie a Pzero che li ha trasformati in articoli più che dignitosi :-) --Civvì 21:35, Apr 17, 2005 (CEST)
Personalmente neppure io vedo il problema. E' vero che gli articoli della categoria da aiutare dopo dieci giorni dovrebbero essere cancellati se restano così. Però per cancellarli si usa sempre la stessa procedura che per un qualunque articolo (stub e microstub compresi); se ci fosse la cancellazione automatica - come era stata pensata in origine (invece di cancellarlo subito, per non traumatizzare un nuovo utente, creiamo una categoria "da aiutare") - allora sarebbe un altro discorso. E' semplicemente una specie di vetrina per invitare i wikipediani più assidui che sanno qualcosa dell'argomento a dargli una sistemata. Che poi spesso la sistemata sia data nel momento in cui qualcuno ne propone la cancellazione è un altro discorso. Ma la stessa cosa accade anche per molti microstub che magari giacciono fermi da mesi solo perché nessuno sa che esistono e sono microstub. TierrayLibertad 21:48, Apr 17, 2005 (CEST)

Premesso che non era mia intenzione criticare l'operato di qualcuno, volevo sollevare un problema e ho preso due articoli ad esempio (e uno anche secondo me era da cancellazione immediata). Forse è il caso di formalizzare meglio cos'è uno stub e cos'è un articolo da aiutare, perché io mi trovo spesso a togliere il template da aiutare e a mettere quello di stub. --Snowdog 22:55, Apr 17, 2005 (CEST)

Rispondo all'intervento non firmato cinque paragrafi più su. Il fatto che io non ami questo genere di interventi anonimi non significa che li possa e li voglia censurare. Wikipedia è un "serio cazzeggio" come ha scritto qualcuno; per questo preferisco di gran lunga le persone che perdono un pochettino del loro tempo a guardare come funziona ed a partecipare nel rispetto di ciò che già esiste, piuttosto che "scarabocchiare" qualcosa solo per il gusto di farlo. -- Paginazero - Ф 09:23, Apr 18, 2005 (CEST)

Chiedo scusa Paginazero, non è anonimo, è stato un refuso di battitura assolutamente non voluto. Sono sempre io l'autore di quella frase. Ma io capisco che se si trova un articolo che riguarda i nostri intertessi o, come nel tuo caso una professione, scritto da qualcuno praticamente coi piedi ci si innervosisce... a me disturba solamente il comportamento verso la maggior parte dei nuovi arrivati. Anche io ho pasticciato prima di imparare questo serio cazzeggio (e ancora adesso spesso sbaglio in tante cose)...dico solo che se non trovavi quell'articolo magari non lo avresti nemmeno scritto completamente, o te o qualche altro. Perchè a me è capitato così per qualche articolo: anzi.. è stato pure piacevole accertarmi se erano giuste o sbagliate le cose e nel caso correggere 8o riscrivere addirittura). Ma auspicare che qualcuno non si faccia più vedere, beh.. mi sembra un po' inutile. Altrimenti si può chiedere ai wikipediani di mostrare lauree e diplomi per l'abilitazione a scrivere su questo SERIOSO (a questo punto) cazzeggio...

Marrabbio2 (age quod agis) 12:51, Apr 18, 2005 (CEST)

Accolgo tutte le obiezioni, anche la diagnosi. Qui c'è un tentativo di cura (terapia di gruppo, ovvio) ;o) -- Paginazero - Ф 08:35, Apr 19, 2005 (CEST)

Io personalmente preferisco uno stub di tre righe a nulla, anzi quasi quasi preferisco uno stub di tre righe essenziali a due paragrafi che mancano il punto o sono pieni di errori, come a volte si incontrano. Credo che a volte la semplice indicazione di cosa sia un termine sia utile per l'utente che voglia una semplice spiegazione o la usi per cercare in Rete (o su qualche libro) maggiori informazioni: la Garzantina, insomma. Ho scoperto solo oggi sulla Wikipedia inglese la nuova categoria degli substub come en:Marktl am Inn (luogo di nascita di un certo cardinale) e mi sembra una buona idea. -- Abragad 09:49, Apr 19, 2005 (CEST)

La discussione sulla validità e liceità degli stub (e, evidentemente, dei sub-stub) non è mai approdata, in questi mesi/anni, a nulla di conclusivo (e ormai si sono perse di fatto le tracce della miriade di pagine in cui questa discussione è stata portata avanti): ognuno, credo, ha la propria teoria e vi resta aggrappato sopra, sostenendola - quando se ne presenta l'occasione, pervicacemente.
Ho la sensazione che finora sia mancata una precisa volontà di discuterne seriamente. Alla luce di quanto fatto presente anche da Abragad, penso che fra i todo dei prossimi mesi la si dovrebbe includere, sennò resteremo a livello di cazzeggio e di pagine proposte per la cancellazione. - Twice25 / αω - :-) 13:50, Apr 19, 2005 (CEST)

Personalmente credo che la volontà di discuterne non sia mancata, anzi, ce ne sia sempre fin troppa. Benché sia disponibile a riprovarci un'ennesima volta, non nutro alcun ottimismo sulla possibilità di giungere ad una conclusione condivisa. Secondo me la soluzione più laica e pacifica è discutere caso per caso, esprimendo semplici voti pro o contro la cancellazione, senza partire ogni volta per crociate, né in un senso né nell'altro. Ci sarà sempre chi "esagera" in una direzione e chi "esagera" nell'altra, sarà la comunità a votare su ogni singola proposta, cercando di farlo con sufficiente pacatezza e serenità. -- Paginazero - Ф 22:34, Apr 19, 2005 (CEST)

Anch'io credo che non si possano fissare regole valide sempre. Si discute, caso per caso, come abbiamo fatto e continuiamo a fare. E spesso i risultati sono buoni, soprattutto quando ci si concentra sui contenuti da migliorare, anzichè sulle polemiche. ary29 23:23, Apr 19, 2005 (CEST)
D'accordo con Paginazero. Ha ragione anche Snowdog a segnalare un po' di confusione nell'uso dei templates, ma immagino che basti fare un pochino più di attenzione prima di applicarli. --MM 09:16, Apr 21, 2005 (CEST)

wikipedia e Nupedia[modifica wikitesto]

Su /. c'è questo articolo (lunghissimo, ed è la prima parte!) di Larry Sanger che racconta di Nupedia e degli inizi di Wikipedia. Ammetto che gli ho solo dato una scorsa, però può essere interessante vedere una voce non troppo favorevole a Wikipedia e che proviene da dentro. --.mau. 23:31, Apr 18, 2005 (CEST)

Larry Sanger è in un certo senso sia il progettista che il primo capomastro di Nupedia e Wikipedia. Lui ha tracciato tutta l'organizzazione di entrambe, a lui si devono lo "startup" (non tecnico) ed un pesantissimo lavoro iniziale senza il quale i due progetti (prima Nu, poi Wiki) non sarebbero mai decollati.
Tenendo conto che ad un certo momento gli fu sospeso lo stipendio e che quindi dovette cercarsi un altro lavoro, e tenuto conto che ha molto tenuto a farlo sapere dettagliatamente a tutti, la sua interpretazione non poteva restare entusiasta come quella che mostrava quando era il "Deus ex machina" che interveniva (con la massima autorevolezza dopo Jimbo) a sopire contrasti ed a cassare interpretazioni difformi dalla consuetudine accademica (americana). Parlando di una persona degnissima di grande rispetto, si può eventualmente considerare l'ipotesi che l'esclusione non abbia giovato alla sua freddezza.
Nell'intervista (ma più in dettaglio qui) spiega essenzialmente alcuni dei motivi per cui non gradisce la piega che ha preso Wikipedia ed il sopravvento avuto su Nupedia, a lui molto più cara (era infatti il suo primo progetto).
La ragione dell'anti-elitarismo di Wiki è probabilmente quella fondamentale. Il "PhD", che in America è quasi una religione integralista, è stato abbattuto in Wikipedia dalla sopravvenienza dei "bons savants", che non mettevano online dei curricula e che anzi riportavano spesso al buon senso molte elucubrazioni dottrinali svolte al solo fine di far bella figura per le locali carriere universitarie. Sanger si trovò spesso in (inattesa) minoranza dinanzi a perfetti sconosciuti (tali erano quelli che non presentavano un CV - o un CV non americano) che, disancorati da certo dogmatismo di torre d'avorio, rendevano Wiki migliore e più profonda di Nupedia.
Del resto, Sanger ha mal sopportato che il veicolo sui cui viaggiamo, così aperto alle differenze culturali e relazionali, lo esponesse a contrapposizioni alquanto dirette e non rispettose della sua formazione da epistemologo: quando le discussioni erano dirette, non filtrate da formalismo, si offendeva. Ed era come qui, non è che fosse diverso: ogni tanto si affacciava qualcuno che senza tanti complimenti gli diceva in faccia cosa pensava, di buono e, più memorabilmente, di cattivo. E Larry si adombrava. Anche andandosene, un'ultima stilettata l'ha dovuta dare a qualcuno di questi, senza nemmeno nominarli. Ma va detto che era anche capace di calorosissimi complimenti quando qualche umile ignoto, anche anonimo, faceva un bell'articolo.
Sono portato a ritenere che Sanger non fosse legato stolidamente e aridamente al requisito di un cursus studiorum, ma piuttosto che ne avvertisse l'esigenza avendo a cuore principalmente ed assai cordialmente la credibilità dei due progetti, tant'è che questo è l'argomento sul quale lancia qualche insinuazione.
Non è sempre stata questa la sua posizione circa la credibilità di Wikipedia; ora sarà un po' difficile recuperare i suoi concetti attraverso le migliaia di edit, però prima di andarsene (o di esser licenziato) potreste trovare che era un po' più ottimista. Adesso, poi, la mette giù dura sui trolls: la sua guerra ai trolls è stata certo dura e sofferta, ma è poi prevalso il concetto (di altri) che ci si può permettere il costo di sopportare qualche troll e anche qualche vandalo, se poi arrivano tanti nuovi produttivi contributori. Anche in questo trovò opposizione al suo "purismo" ed anche questo non gli piacque.
Uscito come ne è uscito (vedetevi i commenti sulla sua pagina utente), la critica quindi non mi pare venire esattamente "da dentro", o almeno "non più" e va presa con qualche cautela.
Tutto ciò malgrado, credo che a Sanger - cui principalmente si deve il requisito del NPOV - vada riconosciuta una grande buona fede intellettuale, seppure racchiusa nella sua mentalità, e gli va dato merito di un oscuro, paziente, schiacciante lavoro di capitale importanza, per cui - anche se Wikipedia continua in una direzione assai diversa da quella che pronosticava - tutti gli dobbiamo gratitudine.
Senza Larry non saremmo qui, anche se ora siamo qui senza Larry.

Festival della qualità[modifica wikitesto]

Si è concluso il festival della qualità indetto per familiarizzare col template da controllare e smaltire un po' di articoli arenati nella categoria. Ecco i risultati ary29 10:16, Apr 19, 2005 (CEST)

Contributi Utente:Anonimo[modifica wikitesto]

Avviso tutti quelli che hanno interagito con Utente:Anonimo che si tratta di qualcuno che è riuscito ad usare il login illegittimamente. La PW è stata cambiata. Invito l'impostore a rispondere ai post a lui indirizzati.Anonimo

Magari sono io ma non ho capito il senso della frase di qui sopra. Qualcuno sarebbe così caritatevole da spiegarmi? (tutta la discussione infinita sul GP2 era una finta?)--Berto 12:42, Apr 19, 2005 (CEST)

Anche io chiedo lumi. C'è qualcuno più esperto di me in grado di chiarire cosa sia successo? (vedi la discussione di papa Giovanni Paolo II) Grazie - Beatrix 12:51, Apr 19, 2005 (CEST)

L'utente che scrive sopra è il legittimo titolare del nomignolo anonimo. La password era troppo intuitiva, ma è stata cambiata. Anonimo
Il problema con gli anonimi è che ce ne sono troppi e sono tutti anonimi. Vediamo se ho capito: in questo caso particolare esistono almeno due utenti che si firmano come anonimi di cui uno è il proprietario ufficiale della userpage e l'altro è quello che scrive sulla pagina del GP2. Corretto? Sbagliato? --Berto 14:49, Apr 19, 2005 (CEST)
Corretto. Ma quello che ha usato il login tra ieri ed oggi non potà più farlo, perché ho cambiato la PW. --Anonimo 15:00, Apr 19, 2005 (CEST)
Secondo voi, ci sono gli estremi per il blocco dell'IP del tipo? --BW Insultami 08:10, Apr 21, 2005 (CEST)

Quarantamila[modifica wikitesto]

Potrei sbagliare, ma con Sofisticazione, Renato Caniatti ci fa toccare quota 40.000 voci! -- Paginazero - Ф 15:25, Apr 19, 2005 (CEST)

Evviva, evviva, evviva, evviva, evviva! (fate finta che sia cantato sulla melodia di "Aggiungi un posto a tavola" :-) ary29 23:25, Apr 19, 2005 (CEST)
Bravi ragazzi! L' albero di wiki cresce sempre più in fretta, sia in altezza (numero) che in larghezza (qualità),e ci sostiene e il suolo dell' ignoranza ci appare più lontano...ma il cielo del sapere lo è ancor di più. Uniti lo raggiungeremo  ;-) --K-Sioux 01:01, Apr 20, 2005 (CEST)

Santo Patrono MIsterbianco[modifica wikitesto]

Il Patrono del comune di Misterbianco è S.Antonio che si festeggia ogni anno il 17 Gennaio, mentre ogni 4 anni si svolge la così detta "festa grande" con la processione dei 4 ceri ognuno dei quali legato ad una categoria di lavoratori, 1)Cereo Maestri/Mastri,...artigiani 2)Cereo Vigneri/Contadini ...(dalle Vigne) 3)Cereo Pescatori. 4) Cereo Carrettieri, (oggi Camionisti)

Puoi inserire queste informazioni direttamente nella scheda di Misterbianco, se tutti mettessero le modifiche al bar hai presente cosa succederebbe?--Cruccone 11:18, Apr 20, 2005 (CEST)