Wikipedia:Bar/Archivio33

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Wikiraduno... per guerrafondai[modifica wikitesto]

Ora che l'ultimo wikiraduno è passato sob pecchè lo feciste lassù 'ncopp all'Italia :( vi informo che il weekend 18-19-20 marzo sarò a Salsomaggiore Terme all'Hotel Porro, partecipante al LAN party annuale del Clan Zero (una cinquantina di pazzi furiosi intenti a spararsi addosso dalla mattina alla sera :) se qualche Wikipediano limitrofo passasse a salutarmi ne sarei contento.
Se casualmente il collega enciclopedista avesse un portatile con sé, lo informo che i giochi supportati saranno UT2003, UT2004, CoD, RTCW-ET, MotoGP2, reVolt, Quake 3 Arena, Counter Strike: Source, Rune - Hall of Valhalla, Need for Speed: Underground, Unreal Tournament, FIFA 2005 ;) Kormoran 10:56, Mar 8, 2005 (UTC)

Informaci... vuoi dire che ci si mette e ci si spara tutto il giorno? Link informativi e di iscrizione? ;) --Ilario 11:10, Mar 8, 2005 (UTC)
Ecco il link... se qualcuno mi spiega come evitare che Q3A vada a scatti su GNU Linux, vengo anche io e faccio la palla come al solito visto che non so giocare ma seriamente c'entra ben poco con Wikipedia e non sono nemmeno giochi NPOV --`IB (¿?) 11:17, Mar 8, 2005 (UTC)

Veramente io dicevo che se qualcuno mi voleva venire a salutare era benvenuto, il resto era per spiegare la cornice sociale e preparare psicologicamente l'eventuale visitatore alla bolgia in cui sarebbe finito... ma iron, cos'è un gioco NPOV???

L'evento è aperto anche ad esterni, che però si devono portare cavi di rete e ciabatte per la corrente oltre al piccì :) Kormoran 11:26, Mar 8, 2005 (UTC)

Contatto da Explora Web - Rai Educational[modifica wikitesto]

Trovate il testo della mail e lo spazio per domande/dubbi/varie, nonché per il testo della risposta su Wikipedia:Fondazione/Explora--RAI.

Frieda (dillo a Ubi) 14:10, Mar 9, 2005 (UTC)

Credo sia meglio non far attendere troppo nostra la risposta. Proviamo ad approvarne una rapidamente? Ubi fai tu la postina?

--Snowdog 23:50, Mar 10, 2005 (UTC)

Yes. Frieda (dillo a Ubi) 09:08, Mar 11, 2005 (UTC)

Festival della Qualità estemporaneo: Tag Copyright[modifica wikitesto]

Attualmente ci sono più di tremila immagini senza il tag (Categoria:Template copyright) per indicare il copyright/la licenza. Ho preparato un elenco di immagini senza tag, diviso per utenti: A-K - L-R - S-Z. Proporrei di scrivere un messaggio a ogni utente che appare nel elenco (probabilmente il metodo più efficiente è usando un template), chiedendo di aggiungere un tag appropriato alle immagini elencate e indicando che altrimenti le immagini potrebbero venire cancellate.

Fra un paio di settimane poi si potrebbe fare un "festival della qualità" per cercare di assegnare i tag alle immagini di utenti che non hanno reagito al messaggio (nella speranza che per allora siano molto meno di tremila). Occorrerà infine decidere cosa fare delle immagini di cui non riusciamo a capire la licenza.

Per cominciare, chi prepara un template con il messaggio per gli utenti (qualcuno che sia più bravo di me in queste cose ;-) ? Poi dovremo dividerci il compito di "inviare" il messaggio (inserire il template nella pagina discussione utente). Chi sarebbe disposto a partecipare (si tratta di informare circa 280 utenti)? --“Ricordati di me!” 19:11, Mar 10, 2005 (UTC)

Io posso cominciare a licenziarmi le mie (quelle che ho caricato io da quando sto in Wikipedia, voglio dire). Poi se c'è da dare una mano, mai tirato indietro. Tu canta, che noi te la suoniamo, caro Leo ... :) Twice25 / αω - :-) 19:59, Mar 10, 2005 (UTC)

Secondo me si può riciclare il template:Avvisoimmagine: date un occhio a come l'ho usato nella disc di .mau. (Discussioni_utente:.mau.#Img). Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 23:29, Mar 10, 2005 (UTC)
Chiedo aiuto agli esperti di questioni legali. Guardate qui Discussioni immagine:Deejay.ogg. Io mi ero limitata a renderla disponibile su wiki cambiando il formato, ma non so quali sono i copyright di una registrazione radio.--Nihil 08:11, Mar 11, 2005 (UTC)
Frieda: Un po' ... forzato, ma se gli altri sono d'accordo, facciamo così. Quindi partecipi anche tu? Con Twice saremmo in tre, quindi dovremmo informare circa novanta utenti a testa. Aspettiamo se si associa ancora qualcuno, o ce li dividiamo e partiamo?
Nihil: Per quello che ne so in teoria la pubblicazione della registrazione non è lecita, anche se mi sembra poco probabile che qualcuno possa avere qualcosa in contrario. La soluzione più corretta magari sarebbe chiedere alla redazione ... --“Ricordati di me!” 11:31, Mar 11, 2005 (UTC)

Nuovo progetto: il cappellaio matto[modifica wikitesto]

Qualche giorno fa presentavo l'idea del cappellaio matto, nato da una chiacchierata con Madaki. Dopo il botto iniziale sembra che sia già quasi naufragato.. beh, non ci disperiamo per così poco. Al momento c'è già la pagina del progetto, Wikipedia:Il cappellaio matto, con tutte le info e un nutrito gruppo di Wikipediani che hanno aderito. Ora mancano le segnalazioni di articoli, le domande, lo stress, la pazienza.. insomma, far girare gli ingranaggi!

Frieda (dillo a Ubi) 22:45, Feb 15, 2005 (UTC)

Il cuore di questo progetto non sono gli specialisti, che essendo specialisti non hanno veramente bisogno di un cappello introduttivo, ma i curiosi che ci dicano cosa non è chiaro. E stranamente sono proprio i curiosi (con la notevole eccezione di Beatrix) a latitare.
Comunque, una volta accettato il fatto che la costruzione di cappelli sia un processo lento, direi che tutto sommato il processo non va male. Semplicemente procede coi suoi tempi. --Berto 10:10, Mar 11, 2005 (UTC)

Le scienze[modifica wikitesto]

Nella rubrica Il matematico impertinente del numero di Le Scienze di questo mese viene trattata la Legge di Benford. Chi può, legga l'articolo e la rivista, e tragga le dovute conclusioni... ;) --BW Insultami 08:34, Mar 11, 2005 (UTC)

Visto che la mia bilioteca locale ci impiega un po' ad avere la rivista e che sono (bene o male) l'autore/traduttore dell'articolo, anticipami un po' le conclusioni (al limite sulla mia pagina, che gli altri non devono però andare a sbirciare :-) Tomi 16:24, Mar 11, 2005 (UTC)
Le conclusioni sono che PGO ce l'ha con Silvio :-) --.mau. 17:00, Mar 11, 2005 (UTC)
in fatto di NPOV vince dunque it.wiki ! :-) Tomi 07:27, Mar 14, 2005 (UTC)

chi sa costruire una sauna?[modifica wikitesto]

per un progetto benefico sto cercando di costruire una sauna finlandese a scopo terapeutico in un istituto per bambini diversamente abili. i prezzi sono esosi vorrei costruirne una da solo. chi puo aiutarmi? --Comandantezero 02:32, Mar 12, 2005 (UTC)lorenzo roggi 11 03 05 03.30

Realmente, come è scritto nell'insegna del bar, questa pagina non funziona da forum generalista e dovrebbe contenere comunicazioni strettamente riguardanti l'attività sull'enciclopedia. Tuttavia, è possibile che qualche wikipediano ferrato in materia di saune ti possa dare una risposta riguardo al meritevole quesito che poni. Tienine conto in futuro. In quanto utente registrato, Lorenzo, potrai comunicare più facilmente con i wikipediani direttamente nelle loro pagine di discussione. - Twice25 / αω - :-) 09:11, Mar 12, 2005 (UTC)

Perplessità[modifica wikitesto]

Bene o male (sta a voi dirlo) ho messo dentro la Prima guerra punica e la Terza guerra punica a mio del tutto immodesto avviso ritengo che siano perfino articoli già un po' più completi di quelli inglesi che ho usato per cominciare. Grazie per l'aiuto che già vedo e che verrà. C'é una cosa che però mi "perplime". Sarei anche pronto a lavorare sulla Seconda guerra punica sulla quale però stanno lavorando i ragazzi di Snoopy. Chiaro che posso preparare l'articolo a parte e inserirlo con calma. Però mi dispiacerebbe anche lasciarli fare per mesi e poi azzerare brutalmente il loro sforzo. Non è per niente educativo. chessifà? :) Naturalmente se mi dite che anche i miei lavori sono da azzerare abbiamo risolto il problema... :-0 --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 15:41, Mar 12, 2005 (UTC)

  • Volevo chiarire che non c'é ovviamente alcun problema a modificare le pagine create da Utente:Snoopy così come vale per qualsiasi articolo iniziato da qualsiasi utente. Quando c'é un lavoro in corso compare il template

{{WIP|tizio}} o {{WIP Classe|tizia}}. --Nihil 16:16, Mar 12, 2005 (UTC)

Grazie per la velocità Nihil. Ovviamente la mia era una domanda posta solo per motivi "etici", trattandosi di un utente "insolito". É bello venire rinfrescati nelle conoscenze dei template; alla lunga me li dimentico. Però stavolta la revisione deve essere radicale e temo di dover sovrascivere tutto il testo per poter usare il formato del titolo che è identico alle altre due guerre. A meno che non ci siano altre soluzioni. Ma ci vorranno alcuni giorni e quindi sono in tempo per accettare consigli e suggerimenti --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 16:52, Mar 12, 2005 (UTC)
  • Ho dato un'occhiata molto veloce agli articoli e mi sembra che con un po' di fatica in più si possa integrare invece di sovrascrivere tutto. Sebbene nessun articolo sia definitivo la sostituzione totale non fa mai piacere. Ares 21:21, Mar 12, 2005 (UTC)
Sono d'accordo. fallo --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 21:50, Mar 12, 2005 (UTC)

Indici economici senza copyright[modifica wikitesto]

Qualcuno potrebbe trovare dei feed (possibilmente XML) che contengano i principali indici economici del mondo e i cambi di valute (Nasdaq, MIB30, € -> $, € -> £) che possano essere utilizzati da un bot esenti da copyright e gratuiti? Se non li trovate, fa lo stesso, era una mia idea per Wikinews. Mi dispiace di non poter cercare molto al momento, sono molto impegnato per questo fine-settimana. --Thom (Messaggi) 21:10, Mar 12, 2005 (UTC)

Yahoo finance RSS beta --BW Insultami 09:01, Mar 14, 2005 (UTC)

Problemi con le immagini?[modifica wikitesto]

Ho caricato due immagini: Immagine:Chiocciola-elezioni.JPG e Immagine:Chiocciola-IncolaeVici.JPG. Alla prima modifica della pagina per il GDFL le ho viste nella pagina. Alla seconda, no. Una volta inserite nell'articolo Contrada della Chiocciola non riesco a vederle. Voi le vedete? Grazie. Giorgio. @@@23 Sono 'ui 16:12, Mar 13, 2005 (UTC)

Scusate il disturbo: all'ennesimo ricaricamento della pagina ha funzionato. Giorgio. @@@23 Sono 'ui 16:16, Mar 13, 2005 (UTC)

Problemi nel software?[modifica wikitesto]

Date un occhiata alla cronologia di questi articoli:

Sono tutti edit di Hellisp che sembrano revert vandalici, io escludo che Hellisp sia impazzito all'improvviso e credo sia un grosso bug del software. Da quello che intuisco dalle RecentChanges, Hellisp stava categorizzando quegli articoli e, forse, il software ha fatto un rollback e aggiunto la cat alla vecchia versione. Credo che tutti noi dovremmo controllarci a vicenda per arginare il problema, capirne i motivi e fornire indicazioni agli sviluppatori. --lukius 16:43, Mar 13, 2005 (UTC)

Sì, ma non converrebbe chiederne intanto conto a Hellisp stesso e sentire se lui ne sa qualcosa? (ad esempio se non se ne è accorto ...) - Twice25 / αω - :-) 17:02, Mar 13, 2005 (UTC)

Gurdando la cronologia di Imene (anatomia) non si vedono altri edit tra quello di DonPaolo e quello di Hellisp, navigando indietro tra le versioni, e poi ancora avanti, appare un altro edit fatto da Renato, e in quel caso sembra sia stato lui a svuotare l'articolo. Facendo la stessa cosa con Monastero di Rila appare invece un edit di Marco106. Comunque anche in quei casi escludo un edit volontario di Renato o di Marco. Penso che il bug sia legato agli articoli doppi, quasi tutti gli articoli che ho notato erano in origine articoli doppi. Non so se lo era anche Luppolo. --lukius 17:05, Mar 13, 2005 (UTC) P.s per twice che mi ha conflittato :), ho già chiesto ad Hellisp, ma ho scritto qui sul bar senza aspettare la risposta perché mi sono fatto prendere dall'ansia :)) In ogni caso, escludo assolutamente una sua volontà vandalica. Qaundo si ricollegherà ci dirà quali articoli ha visto quando ha aggiunto la cat, se quelli precedenti o l'edit "fantasma". --lukius 17:05, Mar 13, 2005 (UTC)

Mi allineo all'ipotesi di Lukius e lancio un avviso importante.
Una volta lanciato il salva pagina non bisogna mai rilanciarlo per nessun motivo! Anche quando appare il messaggio di errore accertarsi sulle ultime modifiche che il nostro edit non sia stato effettivamente registrato. Le pagine doppie le creiamo noi e la nostra impazienza.--Enzo 17:47, Mar 13, 2005 (UTC)
L'osservazione di Lukius della revisione che appare navigando avanti e indietro tra le versioni (e se ci fate caso, navigando indietro e poi avanti fra le versioni in parte non sono in ordine cronologico!) mi fa pensare che il problema possa essere legato (anche) al fatto che l'altro giorno gli orologi dei vari server non erano in sincronia (un server segnava addirittura l'anno 2003). C'è più in alto una sezione del Bar che ho iniziato io a proposito (quella dove mi chiedevo se stavo dando i numeri ;-). --“Ricordati di me!” 18:02, Mar 13, 2005 (UTC)

In effetti, stavo chiedendomi perché mai qualcuno avesse voluto togliere tutta la formattazione a diossido di zolfo, che ho ripristinato... -- Paginazero - Ф 18:16, Mar 13, 2005 (UTC)

Non sono impazzito, in effetti stavo categorizzando le pagine senza categoria nella lista [1]. Deve essere un problema del software dato che io non ho eliminato niente, ho solo aggiunto la categoria alla versione che il server mi mostrava. Ora che sono stato avvertito farò più attenzione e intanto rifaccio passare le pagine che ho modificato vedendo di sistemare quelle monche. Hellis 18:22, Mar 13, 2005 (UTC)
Per l'intanto ho rollbeccato le ultime versioni valide prima degli interventi di hellisp (gli articoli almeno sono a posto) - Twice25 / αω - :-) 18:26, Mar 13, 2005 (UTC)
Ho fatto passare tutta la lista delle pagine senza categoria e credo di aver eliminato tutte le modifiche non corrette. Ringrazio gli wikipediani che mi hanno dato una mano a correggere i miei casini. Hellis 21:09, Mar 13, 2005 (UTC)

Scuola / Wikipedia: un articolo online[modifica wikitesto]

Il mondo della scuola si interessa a Wikipedia: il portale dell'insegnamento sophia.it, riservato agli operatori scolastici, si occupa con un articolo online del 14 marzo 2005 del fenomeno Wikipedia. - Twice25 / αω - :-) 02:11, Mar 14, 2005 (UTC)

Inserita segnalazione in Wikipedia:Rassegna stampa di it.wiki - Twice25 / αω - :-) 13:00, Mar 14, 2005 (UTC)

WikiTextBook ??[modifica wikitesto]

Qualcuno sa qualcosa di codesta ... cosa: http://wikitextbook.co.uk/index.php/Main_Page ? Pareri ? Il link è ricavato dalla pagina segnalata qui sopra ... - Twice25 / αω - :-) 02:20, Mar 14, 2005 (UTC)

È un wiki-embrione (nato il 22 feb, attualmente 2 utenti registrati) che usa lo stesso software di Wikipedia, ma non è un progetto Wikimedia. Negli intenti assomiglia a Wikibooks. Svante T 05:56, Mar 14, 2005 (UTC)

Embrione è la parola giusta. Sarebbe interessante sapere perché hanno iniziato un nuovo progetto invece di collaborare a Wikibooks --“Ricordati di me!” 10:20, Mar 14, 2005 (UTC)
Che domanda é? Retorica, vero!? Basta guardare a sinistra sotto i box. Più che embrione si può definire becero vampirismo. --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 14:21, Mar 15, 2005 (UTC)

Psicologia/Sociologia[modifica wikitesto]

Sto lavorando su quest'articolo Schema di Johari. É la prima volta che scrivo un articolo in questo ambito ma mi sembra che non ci sia un progetto di coordinamento per la sociologia né tantomeno per la psicologia o mi sbaglio? Ho trovato solo un progetto tematico concernente le scienze sociali, ma riguarda le leggi. Lo categorizzo come un articolo qualsiasi senza utilizzare particolari template? --Ilario 17:57, Mar 14, 2005 (UTC)

Inserire link a pagina di categoria[modifica wikitesto]

Se inserisco nella mia pagina utente un link del tipo [[Categoria:Da wikificare]] mi definisce l'appartenza della pagina alla categoria. Come faccio a mettere un collegamtno alla pagina che elenca gli articoli?
PS ho avviato l'articolo Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", se qualcuno ha voglia di revisionare / aggiungere.
1 Grazie e 1 Ciao --Guam 18:27, Mar 14, 2005 (UTC)

Semplice metti due punti all'inizio [[:Categoria:Da wikificare]] - Ciao Gac 18:34, Mar 14, 2005 (UTC)
Come per le immagini quindi, Grazie. --Guam 08:04, Mar 15, 2005 (UTC)

Template Battaglia[modifica wikitesto]

Non esistendo ancora La spelonca dello storico comunico qui che ho tradotto il template Battaglia (spero in modo decente)--Madaki 20:04, Mar 14, 2005 (UTC)

e perché non la fondi la Spelonca dello storico? Se mi accetti io non sono uno storico però... ci metto i mammuth, anzi gli elefanti :)--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 12:58, Mar 15, 2005 (UTC)

Marchio controllo & qualità[modifica wikitesto]

(discussione archiviata in discussioni Wikipedia:Festival della qualità)

Rock Cafè[modifica wikitesto]

Visto che il Rick's Bar è chiuso (e che, tra l'altro, io chiamarei Rock Cafè che esprime meglio i miei gusti musicali ;)) la domanda la faccio qui.

Sto cercando di mettere ordine nella Categoria:Gruppi musicali per genere ed eventualmente nella Categoria:Gruppi musicali per nazionalità e vorrei inserire un template nell'intestazioni delle categorie ma non ho molto la mano sui template. Qualcuno potrebbe indicarmi dove trovare informazioni dettagliate? Inoltre, per provare un template, dove si può fare? Template:Sandbox/Gruppi_musicali_per_genere può andare?

Un'altra domanda più specifica alla musica invece la trovate qui --Ninja (忍者) [msg] 13:31, Mar 15, 2005 (UTC)

Ti suggerirei di creare direttamente il template che intendi usare e fare le prove direttamente con quello. Se proprio non ne verrai a capo e deciderai di non farne nulla, lo svuoti e ci metti l'avviso {{cancella}}. Per come disegnarli e usarli, hai già visto Aiuto:Template? Se non basta, chiedi pure. Permettimi solo un consiglio stilistico: cerca, nei limiti del possibile, di mantenere uno stile coerente (per colori, caratteri e quant'altro) con gli altri template già in uso in it.wiki. -- Paginazero - Ф 13:53, Mar 15, 2005 (UTC)
Sul secondo punto - categoria, template, sandbox - lascio eventualmente ad altri rispondere (d'acchito mi sembra però tu sia sufficientemente fuori strada ...). Ti dico invece sul primo punto:
Il Rick's Bar (o Rick's café, o futuro possibile Rock Café), come è scritto nell'insegna che rammenta come sia chiuso per restauri) non aspetta altro che essere riaperto: sarebbe - se non sbaglio - il sesto bar tematico di cui disporrebbe Wikipedia. In realtà, come e più che per altri bar, occorrerebbe che questo - data la vastità del settore musica - fosse il bar della musica di tutti i wikipediani che la musica amano, qualsiasi genere di musica, cosicché nell'occasione si potrebbe sostituire l'insegna attuale con una più omnicomprensiva ancora da scegliere (poi, all'interno, nulla vieterebbe di creare due o più salette interne specifiche, rigorosamente insonorizzate ...). C'è però un però: che un bar ha ragione di esistere - imo - solo se affianca un progetto attivo. E in questo caso - come per la spelonca dello storico priva di un progetto al quale appoggiarsi - ancora il progetto (Progetto:Musica) non c'è. Servono almeno sei wikipediani in cerca di un progetto ... (le istruzioni per l'uso sono in Wikipedia:Progetto). - Twice25 / αω - :-) 14:04, Mar 15, 2005 (UTC)

Template stub[modifica wikitesto]

A proposito di template...da un pò di tempo ho notato che quelli per le sottocategorie stub sono stati uniformati per il colore. C'è stata una discussione che ha portato a questa scelta? Se me la sono persa, mi sapreste dire posso trovarla o magari farmi un breve riassuntino? Grazie. --K-Sioux 14:11, Mar 15, 2005 (UTC)

Ci stiamo lavorando qua: Discussioni_Wikipedia:Monobook.css#Proposta_template. Avevo messo un avviso qua al Bar un po' di tempo fa; rinnovo l'invito a partecipare. L'idea di base è di uniformare in certa misura l'aspetto dei template e di definirlo nel monobook.css, in modo da renderlo facilmente modificabile e personalizzabile (usando il monobook.css personale). --“Ricordati di me!” 14:36, Mar 15, 2005 (UTC)
Cioè (spero di aver capito) ognuno lo potrà modificare a piacimento (colori, immagini, linee e dimensioni) ma per i non loggati saranno visibili solamente quelli uniformati? Mi pare una bella idea, peccato che non abbia le capacità per poter partecipare. --K-Sioux 14:53, Mar 15, 2005 (UTC)
Per partecipare non ci vogliono necessariamente conoscenze tecniche. Si tratta di decidere quali gruppi di template creare e che aspetto dargli. Per esempio per ora abbiamo dato lo stesso aspetto a tutti i template nella categoria "avviso", salvo i "disclaimer" che hanno un aspetto un po' più vistoso. Uno dei motivi per questo approccio è accennato in Wikipedia:Accessibilità_del_contenuto#Colori. --“Ricordati di me!” 15:16, Mar 15, 2005 (UTC)

Esasperato dall'ennesimo articolo scritto in un italiano ridicolo, ho bloccato Sarcelles per 4 ore, spiegandogli il motivo (in inglese). Speriamo serva a qualcosa.

--Snowdog 14:31, Mar 15, 2005 (UTC)
Condivido il provvedimento, anche se temo servirà solo ad evitare che inserisca altro nelle prossime 4 ore TierrayLibertad 14:38, Mar 15, 2005 (UTC)
Intanto vediamo se dopo 4 ore (che spero lo aiutino a riflettere) si degna di dare una risposta.
--Snowdog 16:09, Mar 15, 2005 (UTC)
+1 --`IB (¿?) 09:26, Mar 16, 2005 (UTC)

Joi Ito a Milano[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, come vanno le cose? Apprendo solo ora che stasera a Milano ci sarà un incontro con ospite Joi Ito. Dato che qualcuno l'ha conosciuto e visto il suo coinvolgimento in wikipedia immagino che la cosa possa interessare.

L'incontro si svolge presso il circolo anarchico Ponte della Ghisolfa viale Monza, 255 alle ore 21.30.

Qualche altro dettaglio (mica troppi) sul loro sito http://www.ecn.org/ponte/ito.html

Balubino

Io vado ;-) Qualcuno viene? Wikipediani di Milano e dintorniiiiiiiiiiiiiiiiii.. ci siete?

Frieda (dillo a Ubi) 16:12, Mar 15, 2005 (UTC)

Proposta insolita[modifica wikitesto]

All'interno della mia sandbox ho predisposto un nuovo template che dovrebbe segnalare gli articoli insoliti. Trattandosi di un template, ho preferito parlarne qui al Bar prima di inserirlo tout-court, complice la notte.
Se la cosa piace, la possiamo attuare. Il testo è riprodotto, comunque, anche qui sotto. La categoria di riferimento sarà (sarebbe) quella che verrebbe eventualmente accesa da tali articoli che ci commuovono ... - Twice25 / αω - :-) 01:58, Mar 16, 2005 (UTC)

Questo articolo o il titolo di questo articolo o lista sono stati segnalati fra quelli che, all'interno di Wikipedia, si distinguono per originalità e curiosità. Fanno fede della nostra inventiva e volontà di costruire un'opera originale e unica.

categoria:articoli insoliti

+1 Da un percorso di lettura "diverso" per Wikipedia. E poi stuzzicare la curiosità è o non è l'animo dell'insegnamento? ;) Gatto Nero - (si odono squilli di tromba...) 03:44, Mar 16, 2005 (UTC)
+1 --BW Insultami 07:35, Mar 16, 2005 (UTC)
+1 Per me ci starebbe bene anche un logo, ciao --Guam 07:54, Mar 16, 2005 (UTC)
+1 ma sono perplesso sulla seconda frase autoelogiativa.--Enzo 08:01, Mar 16, 2005 (UTC)
+1 d'accordo con Enzo, la seconda frase mi pare eccessiva. -- G.Gonnell (Scrivimi) 08:54, Mar 16, 2005 (UTC)
Sicuramente per togliere la seconda frase. Rimango comunque perplesso su cosa classificare come insolito o originale ("niente ricerche originali"). Temo che mal intrepretato potrebbe dare l'impressione che gli articoli comunque "originali", e spesso strampalati, siano i ben accetti comunque.--Madaki 09:02, Mar 16, 2005 (UTC)
0 Mi piace l'idea, ma eliminerei la seconda frase. Credo sia meglio parlare (come accennato nella pagina relativa) .. di articoli che non ci si aspetta di trovare in una normale enciclopedia... Comunque sono d'accordo. Bye. Retaggio 09:14, Mar 16, 2005 (UTC)
Io eliminerei "originalità/originale" perchè si scontrano letteralmente (nel senso che usano la stessa parola) con Wikipedia:Niente ricerche originali. Temo che potrebbero creare molti problemi con l'uso ambiguo della stessa parola. Nella pagina di servizio si parla di articoli insoliti e curiosi, rimaniamo in questo ambito. :-) ary29 09:23, Mar 16, 2005 (UTC)
  • -1. Non me ne voglia Twice, ma non mi piacciono i template "invadenti" che si frappongono tra me e l'articolo. Riesco a farmene ua ragione sullo stub o altri template provvisori (anche se preferisco l'appoccio della en.wiki), ma questo è un template definitivo prima dell'articolo e secondo me se ne può fare a meno. La categoria degli articoli insoliti mi sembra già più che sufficiente.--lukius 09:28, Mar 16, 2005 (UTC)
-1. Perchè "insoliti"? E poi quali sarebbero quelli "soliti"? Per me ogni articolo è un caso a sé, e può essere scritto bene o male, ma... un articolo "insolito" non l'ho ancora visto mai. Almeno dal punto di vista da cui io guardo Wikipedia :-) Kormoran 11:16, Mar 17, 2005 (UTC)
Punti di vista, appunto. POV, gli unici consentiti all'interno di Wikipedia in quanto esterni rispetto al contenuto degli articoli. Cmq, considerato che pare aver raccolto riserve e anche pareri sfavorevoli, oltre che favorevoli, non essendoci un consenso unanime, accantono decisamente la proposta. - Twice25 / αω - :-) 16:59, Mar 17, 2005 (UTC)

Quota 37000[modifica wikitesto]

Da quando mi sono iscritto, un paio di settimane, si sono aggiunti oltre 500 articoli, wow!
E a quanto pare la velocità di inserimento degli articoli aumenta sempre più ( fonte Wikipedia:Ultime_notizie). Forza così, avanti tutta! --Guam 10:01, Mar 16, 2005 (UTC)

  • Frena l'entusiamsmo, che chi va piano va sano e va lontano, e soprattutto non scrive sciocchezze (si lo so, è contro il wikilove... ma se no che misantropo sarei? Propongo il wikihate) --BW Insultami 10:13, Mar 16, 2005 (UTC)
tranquillo, non c'è fretta la qualità è importante. Ma qualche sciocchezza ogni tanto ci può scappare no? ;-).

--Guam 10:20, Mar 16, 2005 (UTC)

Purtroppo le classifiche di wikipedia funzionano in base al numero di articoli (numero nudo e crudo) e non su altri parametri come la qualità degli articoli o la partecipazione dei membri, parametri che premiano più la creazione di nuovi articoli che l'ampliamento di quelli esistenti. Facendo un giro sulle altre wikipedia si incontrano spesso articoli che a chiamarli stub è tanto, eppure sono wikipedie che contano il doppio o il triplo rispetto all'italiana. Certo meglio puntare alla qualità che alla quantità per evitare una wikipedia "taroccata". Ormai non guardo più il numero di articoli :-/ --Ilario 10:34, Mar 16, 2005 (UTC)
Se si guardano i comuni d'Italia tanto per fare un esempio la situazione è in gran parte quella. Immagino inoltre che siano compresi anche i redirect. Personalmente mi sto indirizzando verso il miglioramento di articoli nella categoria elettronica, elettrotecnica e fisica. Molto lavoro secondo si sarebbe nelle cat. astronomia e diritto. --Guam 10:48, Mar 16, 2005 (UTC)

NB: I redirect non sono conteggiati nei 37000 SγωΩηΣ tαlk 10:50, Mar 16, 2005 (UTC)

Tanto per avere un dato forse un pochino più significativo, il 9 marzo it.wiki aveva 4671 pagine nel namespace principale con una lunghezza di più di 5000 caratteri (a occhio direi due paginette stampate) e che contengono almeno un punto e una virgola (e perciò forse sono effettivamente articoli e non elenchi). --“Ricordati di me!” 11:40, Mar 16, 2005 (UTC)
O per usare un altro criterio: 19377 pagine nel namespace principale che contengono almeno un punto e una virgola e non contengono la parola "stub". --“Ricordati di me!” 12:29, Mar 16, 2005 (UTC)

Ma anche 9088 articoli se passiamo all'esa o 100.210 se usiamo base 8 :-D

Frieda (dillo a Ubi) 12:52, Mar 16, 2005 (UTC)
certo, oppure 1001000010001000 (ci sono 10 tipi di persone, quelle che conoscono i numeri binari e ...) --“Ricordati di me!”
Mi ero risparmiata il binario perché per pronunciare 1.001.000.010.001.000 ci devo pensare circa10 min..! :-D Frieda (dillo a Ubi) 15:23, Mar 16, 2005 (UTC)
Vabbè, cosa vuoi che siano due minuti. o intendevi sedici? o otto? non ti lamentare, hai cominciato tu ... --“Ricordati di me!”

Vi risparmio il Brainfuck, anche se sono stato tentato. --BW Insultami 13:03, Mar 16, 2005 (UTC)

Conforta leggere questa discussione e vedere che l'elemento qualità (per il quale una certa lunghezza della voce non è condizione sufficiente ma - di solito - è condizione necessaria) sia ben presente. Ne approfitto per suggerire l'idea di una "settimana della qualità" a cui sto pensando da un po'. Guardando l'elenco delle pagine corte (ci si arriva dal link "pagine speciali" sulla destra) ho visto che in circa un mese la pagina numero 2000 della classifica è passata da 280 bytes a 277, poi a 274 e quindi a 272. Certo in mezzo ci sono un bel po' di disambigue, pagine di violazione del copyright, ecc. Però fa abbastanza impressione sapere che ci sono 2000 voci sotto i 272 bytes (e nel conteggio dei bytes sono compresi gli interwiki, l'indicazione delle categorie, ecc. per cui non stupitevi se una voce di 272 bytes contiene una sola frase). Mi chiedevo, settimana della qualità o meno, perché non dedicare un po' di tempo ogni giorno ad ampliare qualcuna di queste voci? Per esperienza concreta vi posso dire che nella maggior parte dei casi ci vuole veramente poco TierrayLibertad 13:25, Mar 16, 2005 (UTC)
Il 9 marzo, le pagine nel namespace principale al di sotto della magica soglia arbitraria di 272 caratteri e senza template "cancella (poi)", "avvisocancella", "violazionecopyright" o "avvisocancella" erano pur sempre 1226. --“Ricordati di me!” 14:00, Mar 16, 2005 (UTC)
OK, poi la smetto con le statistiche ;-) Le pagine nel namespace principale che contengono esattamente un punto (e quindi non più di una frase), che non contengono template disambigua, cancella, ecc., e che non contengono la parola "lista", "elenco" o "glossario" nel titolo né nel testo sono 2673, con una lunghezza media di 2226 caratteri (in buona parte template, p.es. i comuni), minima di 51 e massima di 10007 caratteri. --“Ricordati di me!” 14:31, Mar 16, 2005 (UTC)

Quale sarebbe la singola frase con diecimilaesette caratteri? --.mau. 14:41, Mar 16, 2005 (UTC)

Mondiali di calcio Spagna 1982 ;-) --“Ricordati di me!” 15:06, Mar 16, 2005 (UTC)
Vedo che il mio intervento, effettivamente forse un po' banale, ha generato un bel seguito, e immancabilmente, come in ogni bar che si rispetti si arriva al calcio!  ;-) --Guam 10:05, Mar 17, 2005 (UTC)

UHM +1 per il Wikihate Blakwolf ;-) Kormoran 09:45, Mar 17, 2005 (UTC)

Quota 500.000[modifica wikitesto]

La wiki inglese ha raggiunto (quasi) il mezzo milione di articoli!
Qualcuno ha preparato un comunicato stampa. Non so se vale la pena di tradurlo in italiano e non so se noi abbiamo dei canali tramite cui diffondere comunicati stampa.
A prescindere da questo specifico comunicato della en.wiki, secondo me si potrebbe cominciare a pensare a diffondere comunicati di it.wiki ogni tot articoli: ogni 10.000? ogni 50.000? che ne dite? --lukius 10:17, Mar 16, 2005 (UTC)

A quota 40.000 e 50.000 mi sembrerebbe sensato -- Abragad 10:57, Mar 16, 2005 (UTC)

Per i nostri comunicati, magari sono un po' troppo restrittiva, ma propongo solo le pietre miliari: 50.000, 100.000, 500.000, ecc. Oltre, ovviamente, ai comunicati condivisi di tutti i progetti Wikimedia.

Frieda (dillo a Ubi) 11:29, Mar 16, 2005 (UTC)

Ieri sera che non si poteva scrivere mi sono fermato a leggere. Fra le pagine di servizio. Per puro caso sono capitato su questa pagina Arte romana che si trova nel mucchio selvaggio degli stub. Anche se probabilmente c'é spazio per decinaia di parole, direi che non è più uno stub, visto che é anche passato per le mani della Magna Magistra (chapeau). Adesso che ci penso non saprei come de-stubbizzare uuna pagina. Certo basta togliere il template ma serve una discussione? Noooooooo! E allora chiunque può destubare un articlo va bene che poi un altro lo ristuba. Ma siamo alla mangiamento caudale che tanto depreco. Certo mi è sfuggita, ma c'è una pagina apposta? Gratulor --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 11:42, Mar 17, 2005 (UTC)

Lo spirito di Penelope sovrintende l'attività dei wikipediani. Io modifico, tu modifichi (la mia modifica). Sulla consistenza degli stub (e sulla loro dimensione e/o opportunità) ci sono sparse qua e là per wiki decine di milioni di miliardi di parole: curiosamente, però, sulle de-stubizzazioni (o, per converso, sulle stubizzazioni, ma più raramente) non ci si scanna ... vale quasi una regola silente del lassez faire ... (comunque dovrebbe essere quasi tutto in aiuto:stub) - :) - Twice25 / αω - :-) 12:44, Mar 17, 2005 (UTC)
Appunto. Allora adesso io lo vado a destubare. Se poi a qualcuno non va lo ristuba che poi io lo ridestubo. Che bella giostra. Penelope era una dilettante. Il lato più simpatico é questa neologia  :-0 --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 13:48, Mar 17, 2005 (UTC)
beh no, dai :) Per fortuna le edit war sono rarissime qui sulla it.wiki. Se c'è lo scontro prima di editare si discute. Tu de-stubba pure ciò che vuoi, se qualcuno non è d'accordo te lo farà notare o se, preso da raptus, rimettesse lo stub di "forza", dovrai essere tu a discuterne prima di ri-toglierlo. :)
Comunque io sono d'accordo con te nel caso specifico. Anzi, ci sono parecchi articoli che vengono dimenticati tra gli stub o che vengono stubbati solo perché "manca qualcosa", in quest'ultimo caso ora si potrebbe usare il template "da fare2.
Nella pagina degli elenchi offline c'è una lista di stub per grandezza, dagli un'occhiata se ti va :) --lukius 17:12, Mar 17, 2005 (UTC)

Giornata dell'italiano[modifica wikitesto]

Ho visto qualche pubblicità della Treccani che parla di una "Giornata dell'italiano". Non sono riuscito a capire quando sia neanche su Google. Se non fosse già passata potremmo celebrarla inserendo il suo simbolo (se esiste, altrimenti quello dell'Accedemia della Crusca) sul logo di Wikipedia e isituendo una "Giornata della qualità". Che cosa ne pensate? --Thom (Messaggi) 13:17, Mar 17, 2005 (UTC)

Se ti riferisci a questo e a questo, pare essere passata già da qualche tempo :( - Twice25 / αω - :-)

Problema con la pagina di ricerca[modifica wikitesto]

Con la parola "computer", ottengo 2 sbarre Google con un identificatore de variabile nella prima:

http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Search?search=computer&fulltext=Ricerca

Google $1

Google computer

Apokrif 14:51, Mar 17, 2005 (UTC)

Quando la ricerca testuale è disabilitata, viene proposta una ricerca tramite Google, il cui unico limite è che potrebbe non essere perfettamente aggiornata.
La doppia casella di ricerca è un problema estetico non ancora risolto. Per proseguire la ricerca, clicca sul pulsante a fianco della casella che contiene "computer". Verrai indirizzato su Google che cercherà "computer" tra le pagine di it.wikipedia.org. -- Paginazero - Ф 15:01, Mar 17, 2005 (UTC)
Non ci sono problemi nelle altre versioni di Wikipedia (alcune propongono anche una ricerca Yahoo). Perché tutte versioni di Wikipedia non utilizzano (dopo traduzione) la stessa pagina d'interfaccia verso Google e Yahoo? Apokrif 15:09, Mar 17, 2005 (UTC)

Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno sa quando sarà mai riattivata la pagina di ricerca propria della wiki. A me a volte viene da piangere :( , scusate lo sfogo, ma per controllare un singolo antroponimo con la ricerca di google mi ci vogliono anche 4 giorni (ok, io ho i miei tempi!) e le informazioni non sono aggiornate ne' inserite in modo significativo per cui vanno controllate una ad una. Fate una prova con la parola "Mauro" (sulla quale attualmente sto lavorando) e ditemi se vi riesce di sapere che esiste una pagina di disambiguazione che si chiama San Mauro. Bisogna andare a tentativi! - Fine dello sfogo, ora mi sento meglio! - :) - Beatrix 15:23, Mar 17, 2005 (UTC)

Apokrif ha ragione, c'era un errore nel MediaWiki namespace in italiano che provocava una casella non utilizzabile. Ora c'è anche la possibilità di utilizzare Yahoo, ho preso il codice dalla en.wiki. Grazie per la segnalazione, M/ 15:33, Mar 17, 2005 (UTC)
Beatrix, se ho capito la ricerca che vuoi fare (gli articoli che cominciano con "Mauro", per esempio), puoi utilizzare Wikipedia:Indice voci oppure Speciale:Allpages. Trovi anche San Mauro] :-) ary29 15:35, Mar 17, 2005 (UTC)