Wikipedia:Bar/2021 07 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |   Aggiorna la pagina

 
Cambusa

 
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

2 luglio


Elezioni del Board 2021 - Chi sono i candidati?


Buongiorno a tutti,

vi inoltro questo messaggio su incarico del comitato che si occupa delle elezioni del Board di Wikimedia Foundation.

Le elezioni del Board of Trustees 2021 cominciano il 4 agosto 2021. I candidati delle comunità sono stati invitati a presentare le candidature, dopo un appello durato tre settimane 20 persone si sono candidate per le elezioni del 2021.

Il Board of Trustees della Wikimedia Foundation supervisiona le operazioni della Wikimedia Foundation. Il Board, come team, desidera migliorare le proprie competenze e la propria diversità. Sono state condivise le aree di specializzazione e competenze che si spera di coprire con i nuovi membri che verranno integrati.

Il movimento Wikimedia ha l'opportunità di votare per selezionare i membri della quota comunità e affiliati. Dopo le elezioni il Board selezionerà i quattro candidati più votati che verranno integrati nel Board con un mandato di durata triennale.

Come partecipare?

Conosci i candidati

Persone provenienti da tutto il movimento hanno presentato le loro candidature. Conosci i candidati per informarti e votare. La comunità ha inviato alcune domande ai candidati affinché rispondano durante il periodo preelettorale. I candidati risponderanno all'elenco di domande della comunità redatte dal Comitato Elettorale su Meta. Nelle prossime settimane, le candidate e i candidati avranno l'opportunità di inviare video di sé stessi nei quali presentare la loro candidatura.

Partecipa alle attività preelettorali

Il team dei facilitatori dedicato alle elezione del Board ha pianificato alcune attività per il periodo preelettorale. Queste attività sono elencate nella pagina delle elezioni del Board su Meta.

Tutte le persone della comunità sono benvenute e invitate ad organizzare attività nelle proprie comunità. Chiediamo che tutte le attività destinate a coinvolgere i candidati rispettino i loro orari, poiché la candidatura può essere molto impegnativa in termini di tempo dedicato. Eventuali attività organizzare devono essere elencate nella pagina delle elezioni del Board su Meta affinché tutti possano trovarle. In caso di necessità sono disponibili i facilitatori e i volontarie elettorali.

Vota

La votazione per l'elezione del Board of Trustees 2021 comincia il 4 di agosto del 2021 e si chiude il 17 di agosto del 2021. Il Comitato Elettorale ha scelto il metodo del Voto Unico Trasferibile come sistema di votazione. Ci sono pagine dedicate con maggiori informazioni sui requisiti di votazione (in inglese), sul processo e una serie di domande frequenti sulla votazione.

Voto unico trasferibile

Questo sistema permette di creare una graduatoria dei candidati. Il vantaggio di questo metodo è che gli elettori possono creare una classifica/gradazione per le loro preferenze. Questo permette maggiore chiarezza rispetto ad un voto pro o contro. Se il candidato da te preferito ha già abbastanza voti per essere selezionato nel Board il tuo voto andrà al secondo candidato da te scelto. Se il primo candidato da te scelto non vince il tuo voto passerà al secondo candidato scelto e così via. Il team di facilitazione ha creato questo esempio. Maggiori informazioni verranno fornite da metà luglio.

Per favore divulga queste informazioni in modo che le persone possano sostenere il candidati migliori per guidare la Wikimedia Foundation e per rispondere alle necessità del movimento nei prossimi anni.

Cordiali saluti,
Il Comitato Elettorale

Aggiungo che ci sono alcuni link a pagine non ancora tradotte che verranno tradotte nei prossimi giorni. Se parti del messaggio soprastante o parti della procedura non sono chiare non esitate a chiedere. --Civvi (WMF) (msg) 17:26, 2 lug 2021 (CEST)[rispondi]

Immagino che sia il caso che lo scriva... fra i candidati ci sono anch'io :-) - Laurentius(rispondimi) 21:29, 2 lug 2021 (CEST)[rispondi]