Wikipedia:Bar/2020 10 3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

3 ottobre


Wikipedia Asian Month 2020


Ho ricevuto un messaggio da parte dell'Wikipedia Asian Month International Team che parla del Wikipedia Asian Month 2020 che avrà luogo a novembre. Sapete se sarà organizzato anche qui da noi? Non ho trovato it.wikipedia tra le edizioni locali iscritte al momento --Postcrosser (msg) 19:04, 3 ott 2020 (CEST)

In genere se ne occupa [@ camelia.boban], non vorrei tirarla per il colletto se non ne ha il tempo o la possibilità. --Michele aka Mickey83 (msg) 21:01, 3 ott 2020 (CEST)
Se gli utenti vogliono partecipare, il tempo per creare una pagina e fare delle liste, si trova sempre 😉. Wikipedia Asian Month 2020, dal 1 al 30 novembre. --Camelia (msg) 09:14, 4 ott 2020 (CEST)
Domanda: perché è stato creato come sottoprogetto del Progetto:WikiDonne e non è stata creata una pagina generale, visto che è il "Wikipedia Asian Month" e non il "Wikipedia Female Asian Month"?--Mannivu · 12:02, 4 ott 2020 (CEST)
[@ Mannivu] Perché su it.wikipedia Camelia Boban e gli altri utenti del Progetto WikiDonne si sono adoperati quest'anno, così come in passato, a organizzare l'edizione italiana di WAM, aggiungendo agli scopi anche quello di incrementare e migliorare il numero di voci su donne asiatiche. --Daniele Pugliesi (msg) 18:13, 4 ott 2020 (CEST)
[↓↑ fuori crono] Ok, ma non è meglio una pagina generica, in modo da migliorare tutte le voci sull'Asia (comprese quelle delle donne)? Perché allo stato attuale sembra che sia solo una cosa fatta per migliorare le voci sulle donne, mentre WAM è su tutte le voci inrenti l'Asia.--Mannivu · 19:54, 4 ott 2020 (CEST)
Ottimo, grazie [@ Camelia.boban]. Io parteciperò volentieri --Postcrosser (msg) 18:14, 4 ott 2020 (CEST)
Grazie [@ Postcrosser], quest'anno cerchiamo di fare le cose come ci viene chiesto: useremo il tool Fountain, non più Dashboard. --Camelia (msg) 19:15, 4 ott 2020 (CEST)
Mi accodo a Mannivu, è un mese dedicato all'Asia e non solo alle tematiche femminili asiatiche pertanto ritengo imprenscidibile slegare l'iniziativa dal Progetto WikiDonne ed inserirla in un contesto più generale (basti pensare, ad esempio, a quante voci sulle suddivisioni geografiche asiatiche sono assenti qui o a come possano ricadere qui i cantanti sudcoreani o le opere di anime e manga). --Gce ★★★+2 01:37, 5 ott 2020 (CEST)
[@ Gce][@ Mannivu]A questo proposito però va detto che ad esempio l'anno scorso l'iniziativa si è sì concentrata sulle tematiche femminili, ma era anche possibile parteciparvi con voci su qualunque altro argomento che avesse a che fare con l'Asia. --Postcrosser (msg) 10:36, 5 ott 2020 (CEST)
[@ Postcrosser] e si può fare anche quest'anno. Ma ha senso crearlo come sottoprogetto di WikiDonne se su tutte le edizioni linguistiche è un concorso generale? Perché mi sembra un tentativo di spingere solo ed esclusivamente la creazione di voci sulle donne, cose che permette di sfruttare solo parzialmente il concorso. Comunque, vi informo che ho utilizzato il {{WAM}} e sposto la voce (e il relativo template {{WikiDonne/WDG-WAM 2020}}) in Wikipedia:Wikipedia Asian Month 2020 così che sia chiaro che non è un'iniziativa incentrata solo sulle donne, ma su tutto il mondo asiatico.--Mannivu · 10:59, 5 ott 2020 (CEST)
Anni fa, quando volli organizzare un editathon internazionale, quasi a creare un confine, mi venne detto di non metterlo sotto il namespace Wikipedia, ma di inserire tutto quello che organizziamo sotto al nostro progetto. Per questo motivo le pagine degli eventi li metto lì dove ci si dedica - in questo caso sotto al progetto WikiDonne - perché è questo affiliato/progetto che lo ha organizzato l'anno scorso (coordinandosi con il team internazionale, coinvolgendo gli utenti in itwiki, facendo le liste, monitorando tutto dividendo le voci per utente, disegnando le cartoline e farsele mandare dall'USA a spese proprie, per poi inviarle agli aventi diritto) e lo sta organizzando quest'anno. L'anno scorso si è tranquillamente fatto l'evento, e come si conviene ad una communità wiki, siamo arrivati ad un consenso su come dovevamo fare, che voci scrivere - si è scritto di tutto, non solo di donne - ed è tutto filato liscio, nessuno ha avuto obiezioni. Posso capire le tue ragioni e qualcuno ti ha già spiegato il motivo per il quale la pagina stava lì, ma proprio per rispetto di questo lavoro [@ Mannivu], prima di spostare la pagina, avresti potuto aspettare almeno qualche giorno per vedere cosa dicono anche gli altri. Te lo assicuro che avresti ottenuto lo stesso risultato, ma con più garbo 😉. --Camelia (msg) 18:51, 5 ott 2020 (CEST)
Sinceramente, il consiglio che ti è stato dato di non mettere un evento global nel namespace Wikipedia mi sembra errato, dato che è un evento che giova a tutta la comunità ed è dedicato a tutti gli utenti. L'averlo come sottopagina di progetto potrebbe risultare controproducente perché qualche utente, vedendo che è inserito in una sottopagina di WikiDonne, può non pensare nemmeno che il concorso sia su temi generali (e magari anche l'anno scorso si è perso il contributo, magari importante, di qualche utente). Sì, è vero, avrei potuto aspettare un consenso, ma ho preferito agire subito, in modo che se qualcuno volesse contribuire anche a proporre altri argomenti, non sia "frenato" dal progetto superiore (che, senza offesa, non c'entra con l'editathon): supponiamo che un utente voglia, per esempio, proporre la creazione di svariate voci sulle navi della marina thailandese, se vede che è sotto il Progetto:WD, magari desiste o si dimentica di farlo in futuro.--Mannivu · 19:03, 5 ott 2020 (CEST)
Pienamente d'accordo con Mannivu! Se l'evento è dedicato alle voce inerenti all'Asia in generale, è giusto che non sia vincolato a un progetto specifico, proprio perché si rischia di inibire tanti utenti dal dare il loro prezioso contributo. Anzi, sarebbe opportuno sfruttare questo mese circa che manca all'avvio dell'evento per informare tutti i singoli progetti di modo tale che possa esserci la maggiore affluenza possibile! Poi, ciascuno si dedicherà alle tematiche di proprio interesse. Io cercherò di dare il mio contributo. --GC85 (msg) 20:14, 5 ott 2020 (CEST)
Scusa la domanda [@ Mannivu], ma nella pagina dell'editathon è proprio necessario avere la parte in alto scritta in caratteri così grandi? Per chi accede da computer (imho la maggior parte degli utenti quando si tratta di scrivere e non solo consultare voci) secondo me è davvero eccessivo: praticamente tutto lo schermo è occupato solo dalle 15 righe su cosa è il Wikipedia Asian Month. Mentre la parte da link utili in poi è di grandezza giusta. O, se non si può cambiare, sai se è possibile modificare in qualche modo le mie impostazioni di visualizzazione? --Postcrosser (msg) 21:12, 5 ott 2020 (CEST)

[ Rientro] [@ Postcrosser] è in parte colpa del {{WAM}}, che ha il subheader a 24px, e in parte colpa mia che ho usato quel parametro per l'introduzione (o meglio, ho solo tradotto dalla versione in inglese WAM2020). Ho spostato il testo. Se poi risulta comunque troppo grande, possiamo ridurre le dimensioni del font.--Mannivu · 12:50, 6 ott 2020 (CEST)

Intanto ho inserito una lista di luoghi geografici creabili durante l'iniziativa, forse ne creerò anche altre (andrebbe avvisato anche il Progetto Geografia, c'è molto da wikilavorare in questo ambito). --Gce ★★★+2 23:50, 7 ott 2020 (CEST)