Wikipedia:Bar/2020 05 12

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |   Aggiorna la pagina

 
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

12 maggio


Wikimedia Italia cerca formatori volontari per scuole e università


Wikimedia Italia è da sempre interessata a portare i progetti Wikimedia e OSM nel mondo della scuola e dell'università, insegnando a studenti e docenti a condividere le proprie conoscenze, confrontarsi con una communità collaborativa, sviluppare spirito critico e competenze digitali e informative. L'anno scorso WMI ha intercettato oltre 1800 studenti e docenti, di cui 350 hanno svolto corsi pratici dove hanno inziato a sperimentarsi con i progetti wiki/OSM. Circa 3 docenti e studenti su 4 (tra quelli che hanno compilato il nostro questionario) si sono dichiarati soddisfatti dell'esperienza.

Abbiamo fatto molto ma vogliamo e possiamo aumentare il nostro impatto sul mondo della scuola e dell'università. Per questo abbiamo bisogno di volontari disponibili a svolgere formazione a studenti dalla scuola primaria all'università, ai docenti e al personale universitario sui progetti wikimedia e OSM. Un buon formatore unisce competenze tecniche, capacità didattiche e, possibilmente, anche passione per quel che insegna. Formatori non si nasce ma si può diventarlo, acquisendo le competenze necessarie e facendo pratica... anche con lo spirito "be bold" che ci contraddistingue!

Se questa sfida ti interessa e ti appassiona, ti chiediamo di rispondere alla nostra dimostrazione di interesse QUI entro domenica 17 maggio.

C'è spazio per tutti, abbiamo bisogno di formatori in presenza e a distanza, di tutor disponibili a rivedere i contributi sui progetti wiki/OSM, di collaboratori sui materiali didattici e sulle metodologie didattiche, di docenti che possano darci consigli e possano fare da cassa di risonanza nelle proprie scuole e università.

Se sei interessato/a a svolgere attività di formazione, non devi necessariamente possedere tutte le competenze necessarie, puoi anche non aver mai svolto attività didattica, puoi essere competente anche solo in un progetto wiki specifico, puoi essere un docente forte sulla didattica ma meno sulle wiki/OSM. Organizzeremo, infatti, momenti formativi specifici e percorsi di tutoraggio.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattare me oppure giovanna.ranci[at]wikimedia.it --Marta Arosio (WMIT) (msg) 10:22, 12 mag 2020 (CEST)[rispondi]