Wikipedia:Bar/2020 03 24

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |   Aggiorna la pagina

 
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

24 marzo


Wikigap 2020 Salerno: vi va di sostenerci?


Ciao, vi va di sostenerci nella editathon? Un grazie anticipato per tutti coloro che aderiranno! --Alessandra Boccone (msg) 11:12, 24 mar 2020 (CET)[rispondi]

Modifica didascalia pagine semiprotetta


Volevo modificare una pagina semiprotetta: Giuseppe_Conte siccome la pagina è semiprotetta ho effettuato il login, ma non posso modificarla. Perché?
altra nota : non c'è un modo per "segnalare" una modifica da fare? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Federico9292 (discussioni · contributi) 21:27, 24 mar 2020‎ (CET).[rispondi]

Cliccando sul lucchetto giallo si apre una pagina dove è spiegato il motivo:
La protezione parziale (comunemente detta semiprotezione) va usata quando una voce è fatta oggetto di reiterati vandalismi da parte di utenti anonimi e non sono praticabili altre soluzioni come il blocco dell'indirizzo IP o della classe di indirizzi IP. Rispetto alla protezione totale, la semiprotezione ha il vantaggio di consentire che siano apportate modifiche migliorative alla voce, sebbene da parte dei soli utenti autoconvalidati.

La semiprotezione può inoltre essere usata in tutti i casi in cui la protezione completa è ammessa ma non è necessaria, ad esempio per evitare modifiche improprie a template molto utilizzati.

Non è opportuno semiproteggere una pagina per interrompere un'edit war che coinvolge utenti autoconvalidati e utenti anonimi, per evitare vandalismi isolati o per impedire le modifiche non vandaliche da parte degli utenti anonimi.
Bisogna quindi essere "utenti autoconvalidati", cioè "un utente registrato che abbia effettuato il primo login localmente da più di 4 giorni e che abbia compiuto almeno 10 modifiche in qualunque namespace".
Tieni conto comunque che nello specifico il motivo per cui molte pagine di politici hanno blocco parziale (alcune addirittura totale) è che troppo spesso capita che utenti vogliono a tutti i costi modificare le voci per affermare il proprio punto di vista personale, ovvero andando contro le linee guida della pagina Wikipedia:Punto di vista neutrale, che è bene leggere, capire, rileggere e capire meglio, prima di avventurarsi in modifiche su voci di politica o altri argomenti dove è facile cascare in fallacie logiche (vedi anche Bias cognitivo). Altro errore è quello di considerare Wikipedia come una "fonte primaria", quando invece essa è una "fonte terziaria": in altre parole, su Wikipedia serve citare le fonti, per cui certe volte, anche se si presuppone o si sa che un'informazione non corrisponde alla realtà dei fatti, bisogna scrivere quello che c'è scritto nelle fonti (leggi a tale proposito Wikipedia:Niente ricerche originali).
A meno che non si tratti di modifiche che vanno svolte sicuramente nella voce (ad esempio un errore di digitazione), prima di avventurarsi a modificare una voce su temi delicati come politica o religione bisogna pensarci venti volte, e se proprio si deve, mantenere un atteggiamento collaborativo ed educato, considerando che le discussioni che ne derivano possono essere particolarmente accese anche per quelle che sembrano (e forse sono) delle modifiche banali. --Daniele Pugliesi (msg) 10:27, 25 mar 2020 (CET)[rispondi]
p.s.: comunque, se pensi ci sia proprio questa necessità di modificare la voce, la cosa migliore/più semplice da fare è indicarlo in Discussione:Giuseppe Conte. --Daniele Pugliesi (msg) 10:34, 25 mar 2020 (CET)[rispondi]