Wikipedia:Bar/2019 12 31

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

31 dicembre


Fine scontrino/ricevuta fiscale


Da domani, in Italia entra definitivamente in vigore, per tutte le categorie, la registrazione telematica (RT) dei corrispettivi. Pertanto, anche quelli sotto i 400 K€ rilasceranno al consumatore/cliente o documento commerciale (di vendita o prestazione) (non fiscale, di fiscale c'è solo il tracciato xml generato dalla cassa) o fattura (la ricevuta fiscale esce di scena). Le mie proposte per le due voci interessate (aspettando qual che giorno così le fonti si aggiornano):

  • 1) in Ricevuta fiscale si scrive che dal 01/01/2020 (Italia) è abolita (sostituita dalla fattura o scontrino commerciale)
  • 2) in Scontrino fiscale si toglie quello che c'è ora di aggiornato e lo si piazza in nuova voce documento commerciale (scontrino elettronico che è quello che usa il web è un improprio, ma possiamo decidere). Nella vecchia voce si fa come in ricevuta fiscale. L'alternativa è modifica nome voce (ma cancella la storia, non va bene)

Attendo suggerimenti e proposte, grazie. --Sistoiv (msg) 15:31, 31 dic 2019 (CET)

[@ Sistoiv] Sono d'accordo riguardo il punto 1 della Ricevuta fiscale. Per il punto 2, non basterebbe aggiungere tali informazioni al paragrafo "scontrino elettronico" della pagina "Scontrino fiscale"? --HominisCon (msg) 18:58, 2 gen 2020 (CET)
[@ HominisCon] Direi proprio di no per una questione "ontologica": la voce si intitola "scontrino fiscale" che non c'è più. A meno che non la lasci pensando al caso extra italia ma comunque poi una nuova voce va creata perché, appunto, non c'è lo scontrino fiscale (MF) ma il documento commerciale (RT). Comunque, vediamo altri, tanto non c'è fretta. Sul nome "scontrino elettronico", ormai diffuso a livello di mass media e web, ci penserei bene perché intanto non si chiama "scontrino" ma "tracciato" e poi non è quello che viene consegnato al cliente che non è "elettronico". --Sistoiv (msg) 20:15, 2 gen 2020 (CET)
[@ Sistoiv] Tu dici bene, hai ragione in tutto. Però visto che la maggior parte delle persone ancora è abituata a sentire "scontrino fiscale", si potrebbe creare confusione. Penso che per adesso il nome vada lasciato così, poi magari tra qualche mese (quando la gente si sarà abituata a sentire "tracciato elettronico") si potrà cambiare nome ed eventualmente creare un'altra pagina. --HominisCon (msg) 21:46, 2 gen 2020 (CET)
La voce è estremamente localistica, direi di renderla più internazionale e di scrivere nel paragrafo Italia l'introduzione del documento commerciale di vendita o prestazione.--Ferdi2005[Posta] 16:22, 4 gen 2020 (CET)
Comunque, giusto per la cronaca, è abolito dal 01/07/20. Ora è ancora permesso comunicando i dati di incasso giornalieri all'Agenzia delle entrate in un'apposita sezione definita "transitoria". Se si fanno modiche che almeno siano corrette. --RaMatteo 11:43, 7 gen 2020 (CET)
[@ Ramatteo] Confermo, ma (e vado oltre lo scopo di questa discussione), ti segnalo che alcune AE territoriali hanno esplicitamente detto che a loro della proroga non frega niente, per non sapere né leggere né scrivere elevano la violazione nel verbale e poi suggeriscono al consulente di fare ricorso (mio caso lavorativo di 2 gg fa), questa è l'Italia.... --Sistoiv (msg) 10:21, 11 gen 2020 (CET)
Voci, oltre che localistiche, da wikificare e da categorizzare meglio (tra l'altro l'intera categoria Categoria:Documenti amministrativi riguarda documenti come ricevuta fiscale, fattura, ecc. che sono categorizzati solo da un punto di vista di amministrazione aziendale, non riguardo al diritto tributario, e altri aspetti.) --Non ci sono più le mezze stagioni (msg) 12:04, 11 gen 2020 (CET)

[ Rientro] Ne approfitto, sperando che qui stiano partecipando persone esperte o comunque interessate alla materia contabile-fiscale: mesi fa volevo prendere in mano la voce Fattura elettronica ma ho rinunciato: contiene parti talmente obsolete ed è in genere strutturata così male che ho rinunciato. Se volete...--Sistoiv (msg) 20:06, 11 gen 2020 (CET)

Shintoismo o Scintoismo (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
La discussione prosegue in «Discussioni progetto:Religione#Shintoismo o scintoismo (una volta per tutte)». Segnalazione di ValeJappo.

CERIO


buonasera è la prima volta che scrivo o almeno così ricordo alla pagina in italiano che illustra l'elemento chimico CERIO la sua abbondanza nella crosta terrestre è riportato 2 volte una prima, in alto 66 ppm una seconda, in basso 49 ppm è tutto, grazie e buon 2020 luigi cristiani roma Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.34.93.93 (discussioni · contributi) .

Caro Luigi, buon anno anche a te e grazie per la segnalazione (anche se in questo caso non andava utilizzato il bar, che serve per le discussioni generali, ma la pagina di discussione della voce in questione, ovvero Discussione:Cerio). Comunque sia, leggendo velocemente la corrispondente voce in lingua inglese, mi pare di capire che le 66 ppm si riferiscono al quantitativo di cerio nella crosta terrestre, mentre le 49 ppm (o per meglio dire circa 50 ppm) si riferiscono al quantitativo medio di cerio nel suolo (ossia la parte più superficiale della crosta terrestre). Se qualche geologo/chimico di passaggio potesse confermare tutto ciò, lo si potrebbe spiegare meglio all'interno della voce (dato che effettivamente, come sono scritti adesso, quei due valori numerici sembrano in reciproco contrasto tra loro). -- Mess playin' chess... 15:23, 1 gen 2020 (CET)