Wikipedia:Bar/2019 12 24

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

24 dicembre


Pietra redirect è riduttivo (esterna)

Gnome-go-jump-right.svg

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: BREVE DESCRIZIONE (facoltativa).
La discussione prosegue in «Discussione:Pietra». Segnalazione di ValeJappo.

Risposte automatiche per vecchie discussioni

Molti controllano che nelle pagine del namespace utente non ci siano vandalismi, e lo stesso probabilmente si fa per le discussioni delle voci (questo strumento ad esempio visualizza mostra le ultime modifiche nelle discussioni delle voci), ma capita spesso che vecchie discussioni, anche semplici e generali (ad esempio "come modifico questa voce?", "posso modificare questa voce?", ecc.) restino nel dimenticatoio per anni, con il risultato che si perde la possibilità di migliorare molte voci e di "coltivare" molti possibili nuovi utenti.
Spesso basterebbe che qualcuno dia una risposta veloce per iniziare un possibile dialogo costruttivo. Anche un "Non lo so, prova a chiedere allo Sportello Informazioni" potrebbe essere una risposta migliore e più apprezzata di una non-risposta.
A tale proposito, propongo di pensare e abilitare un bot che passi a controllare le discussioni; se trova una discussione più vecchia di un tot di tempo (ad esempio 10-20-30 giorni), automaticamente scrive una risposta automatica in modo da non lasciare il povero utente solo e abbandonato. Allo stesso tempo, il messaggio del bot potrebbe contenere una categorizzazione che ordini le discussioni più vecchie in base alla data, così come esistono i patroller che controllano che non ci siano vandalismi, potrebbero esserci dei "patroller dele discussioni" o "risponditori", cioè utenti che ogni tanto controllano che non ci siano discussioni lasciate in sospeso per troppo tempo.
Che si usi il bot, uno strumento semiautomatico (ad esempio la creazione di una lista delle discussioni più vecchie) o un semplice controllo umano a partire da un link come quello sopra, IMHO dovremmo mettere appunto un sistema di gestione più o meno elaborato delle discussioni datate. --Daniele Pugliesi (msg) 16:36, 24 dic 2019 (CET)

capita spesso che vecchie discussioni, anche semplici e generali (ad esempio "come modifico questa voce?", "posso modificare questa voce?", ecc.) restino nel dimenticatoio per anni, con il risultato che si perde la possibilità di migliorare molte voci e di "coltivare" molti possibili nuovi utenti. DP, tu sai quanto lavoro ci sta da fare? Qui noi siamo i primi ad avere bisogno d'aiuto, per come stiamo conciati figuriamoci se possiamo dare 'na mano agli altri, ja'! Prova a fare il tutor e poi vedi quanto velocemente migliori la voce "arte".. --2.226.12.134 (msg) 16:41, 24 dic 2019 (CET)
Apprezzo l'idea, ma mi sembra un po' utopistica e non sempre così utile. Oddio, non mi intendo di bot e (per ora) non intendo minimamente metterci le mani, ma una delle tantissime domande che mi sorgono spontanee è: come fa il bot a capire di che si parla? Ok magari si riesce con un "Come creo un account?" e un "Come modifico una pagina?", ma domande anche lievemente più complesse mi sembrano difficili da soddisfare se non manualmente. Per non parlare della variabilità delle domande poste: oltre ad errori ortografici e di sintassi, solo la sopracitata "Come modifico una pagina?" può diventare anche "Posso modificare una pagina?" o "Posso eliminare una parte?" o "Si può cambiare il testo?" o "Come modifico la pagina Francia?"... insomma il bot solo per questa domanda dovrebbe includere moltissime casistiche che sono potenzialmente infinite; se poi passiamo a domande più elaborate, alle quali spesso rispondere con una linea guida non basta, beh, francamente trovo che il bot potrebbe solo causare confusioni e risposte mediocri, con conseguente peggioramento della situazione "presunta perdita di utenti". --C. crispus(e quindi?) 21:20, 24 dic 2019 (CET)
cominciamo a chiudere i bar non utilizzati e poi vedete quante richieste di aiuto verranno esaudite.. altrimenti non c'è niente da fare. --2.226.12.134 (msg) 08:43, 25 dic 2019 (CET)
poi anche rendere più complicato vandalizzare le voci aiuterebbe.. --2.226.12.134 (msg) 10:01, 25 dic 2019 (CET)

Chiarisco

Visto che le risposte non sono inerenti alla proposta iniziale, mi spiego meglio: non intendo un bot che risponda alle domande fornendo una risposta alle domande (come un chatbot o strumenti dotati di intelligenza artificiale), ma semplicemente che dia una risposta generica per qualunque discussione che possa aiutare l'utente in questione o comunque "metterlo in attesa", ad esempio il bot (o un utente, aiutato da una lista generata offline delle discussioni senza risposta da molto tempo) potrebbe inviare un messaggio all'utente che non avuto ancora una risposta ad una discussione così:

Gentile -nome utente-, ci dispiace che al momento nessun utente ha risposto alla tua richiesta alla pagina -nome e link pagina di discussione-. Considera che i tempi di risposta possono essere più o meno lunghi (certe risposte possono arrivare anche dopo mesi). Nel caso in cui ritieni ci sia urgenza di continuare la discussione, puoi controllare su Aiuto:Dove fare una domanda se ci sono altre pagine attinenti alla tua richiesta. Nel caso in cui neanche seguendo questa procedura dovresti trovare riscontro, puoi segnalare la discussione alla pagina Aiuto:Sportello informazioni, dove generalmente si hanno risposte più veloci. Tieni conto che alcune domande che riguardano argomenti molto specialistici o complessi potrebbero non ricevere una risposta per mancanza di utenti esperti in un determinato campo. In questo caso, come spiegato nella pagina Wikipedia:Non aver paura di fare modifiche puoi intervenire tu stesso sulle voci in questione, avendo cura di leggere prima le pagine di Aiuto:Manuale in modo da seguire le linee guida di it.wikipedia.
Se altrimenti non c'è urgenza di avere una risposta, puoi aggiungere la pagina di discussione in questione tra i tuoi "osservati speciali" (Aiuto:Osservati speciali) in modo da ricevere un avviso in uno dei tuoi prossimi accessi a it.wikipedia quando qualcuno eventualmente risponderà. Puoi inoltre modificare le tue preferenze in modo da ricevere anche una notifica via email (vedi Speciale:Preferenze#mw-prefsection-echo).

--Daniele Pugliesi (msg) 18:28, 25 dic 2019 (CET)

io l'ho capito, l'idea non è affatto male, anzi, è ottima, per cui va strabenissimo farlo, solo che le risposte cmq arriveranno dopo mesi: qua però ci dobbiamo innanzitutto toglierci il lavoro per cui le risposte arrivano dopo mesi! Altrimenti la risposta che diamo è "aspetta e spera che qualcuno ti risponda", capisci? --2.226.12.134 (msg) 19:00, 25 dic 2019 (CET)