Wikipedia:Bar/2017 04 22

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |   Aggiorna la pagina

 
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

22 aprile


2-3 maggio - Edit-a-thon a Torino


Mi rendo conto che le date, giorni feriali, sono molto sfavorevoli ma per motivi organizzativi per questo primo incontro non si è potuto fare altro.

Nel pomeriggio dei giorni martedì 2 e mercoledì 3 maggio 2017 l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" (Istoreto) di Torino ospita un edit-a-thon, organizzato in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza di Novara e Wikimedia Italia.

Qui la pagina dedicata: Wikipedia:Raduni/Editathon all'Istituto piemontese per la storia della Resistenza.

L'edit-a-thon è l'incontro conclusivo, una sorta di wrap-up, di un corso organizzato da Istoreto e destinato agli insegnati di scuole secondarie di primo e secondo grado intitolato "La palestra della storia pubblica: Wikipedia. Regole, linguaggi e partecipazione", durante il progetto gli insegnanti, insieme ai loro alunni hanno individuato alcune voci su personaggi legati alla storia contemporanea.

Il primo pomeriggio sarà dedicato a scambio di esperienze e eventuali approfondimenti sul progetto (altri progetti, linee guida e varie) da un punti di vista wikitecnico (editing, linee guida ecc) sono già preparati perché sono argomenti visti nel corso ma magari una veloce revisione non guasta.

Il secondo pomeriggio sarà dedicato alla creazione delle voci, approfittando dell'enorme patrimonio di fonti presente in Istoreto.

L'importanza di questo incontro e della futura collaborazione con Istoreto, in un argomento "caldo" come quello della storia contemporanea, non sfugge a nessuno, spero. Graditissima quindi la partecipazione di wikipediani esperti, anche in uno solo degli incontri. --Civvì (msg) 09:21, 22 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Grazie per la segnalazione. Vedo che alcuni dei dipendenti mancano di pagina utente: se lo ritieni utile, potresti creare loro un template del genere di Template:Utente BEIC usando il meta-template relativo. (Creare la propria pagina utente è anche un esercizio utile per muovere i primi passi in un simile evento.) Nemo 13:09, 26 apr 2017 (CEST)[rispondi]