Wikipedia:Bar/2016 08 6

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |   Aggiorna la pagina

 
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

6 agosto


Norma contro il cyberbullismo che vuole censurare internet


http://motherboard.vice.com/it/read/norma-cyberbullismo-censura-internet-camera Cosa ne pensate? C'è il rischio che ci rimetta anche Wikipedia? Nel caso che Wikipedia corra il rischio che possa venire censurata, si dovrebbe iniziare una mobilitazione come qualche anno fa. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.56.254.226 (discussioni · contributi) 18:53, 6 ago 2016 (CEST).[rispondi]

A occhiometro non vedo minacce dirette. --Vito (msg) 20:03, 7 ago 2016 (CEST)[rispondi]
intanto suggerisco la lettura di Sarzana, poi una cosa va detta: siamo ancora in una fase in cui la norma si va formando e poiché gli emendamenti si susseguono, dalla Camera dovrà tornare al Senato per essere approvata con lo stesso testo. Non è cosa di questa settimana :-) Nel merito, tuttavia, Sarzana segnala che l'originario meritorio riferimento allo scopo di bullismo sarebbe scomparso. Questo fa sì che le modifiche che secondo alcuni emendamenti, segnatamente questo, dovrebbero apportarsi al codice penale, potrebbero creare delle confusioni e delle sovrapposizioni con le previsioni già vigenti in termini - una su tutte - di diffamazione. E quando non fosse più nitido il requisito dello scopo di bullismo, qualunque frase "scomoda" porterebbe ad innescare "insieme" le previsioni per la diffamazione e per lo stalking.
Bisogna attendere un testo più "solido" prima di lanciarsi in valutazioni; al momento sicuramente ci sono delle tematiche nelle proposte emendative che riguardano le condotte nelle comunità online che potrebbero riguardarci, anche se forse non direttamente. Ma appunto attendiamo, preferibilmente con attenzione .-) -- g · ℵ (msg) 02:56, 8 ago 2016 (CEST)[rispondi]
Ma che strana coincidenza! --Vito (msg) 03:26, 8 ago 2016 (CEST)[rispondi]
vero? :-) -- g · ℵ (msg) 03:30, 8 ago 2016 (CEST)[rispondi]
[@ Gianfranco] ...in parole semplici?
[@ Vituzzu] ...cosa? --Daniele Pugliesi (msg) 03:34, 8 ago 2016 (CEST)[rispondi]
in parole semplici c'è da aspettare: vediamo cosa la Camera rimanderà al Senato e poi seguiamo la discussione al Senato. -- g · ℵ (msg) 03:49, 8 ago 2016 (CEST)[rispondi]
e quindi prepariamoci per lo sciopero di wikipedia numero due.. --2.226.12.134 (msg) 17:45, 8 ago 2016 (CEST)[rispondi]

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/09/10/internet-la-legge-ammazza-web-corre-veloce-in-parlamento/3023278/ Vi ricordo che manca poco, per cui bisogna essere pronti.

Personalmente, leggendo la notizia, mi pare che per Wikipedia non ci siano rischi, in quanto qui vige il principio del "Punto di vista neutrale", oltre a tanti altri principi e regole che fanno sì che su Wikipedia si agisca nel decoro e nel rispetto degli stessi utenti e dei soggetti enciclopedici. Gli eventuali fatti gravi di cyberbullismo o di offese personali che possono nascere su Wikipedia hanno vita breve e si riferiscono a singoli utenti "fuori dalle righe".
Ci possono essere atteggiamenti meno gravi e più "subdoli" (ad esempio sostenere un'editwar con un utente solo perché "antipatico"), ma questi casi non penso che siano contemplati dalla legge e sono più difficili da smascherare, per cui anche in questo caso penso che i wikipediani possano dormire sogni tranquilli. Al massimo possiamo aspettarci che ogni tanto qualche pagina di personaggi famosi sia bloccata temporaneamente perché il soggetto in questione si senta "offeso" e che qualche immagine più spinta o ritenuta offensiva venga cancellata, ma questi avvenimenti non sarebbero una novità.
Diverso discorso per Facebook, Nonciclopedia e Yahoo Answer, dove invece fatti di cyberbullismo e l'inserimento di contenuti poco decorosi sono all'ordine del giorno. In questi casi sono felice che ci sia una regolamentazione, perché personalmente trovo disgustoso aprire Facebook per rilassarsi un po' e trovare invece immagini crude, foto di cadaveri e offese gratuite.
Poi molto dipende ovviamente da come queste leggi verranno applicate... --Daniele Pugliesi (msg) 17:52, 10 set 2016 (CEST)[rispondi]

http://newsitaliane.it/2016/cyberbullismo-laula-della-camera-approva-provvedimento-242-voti-favorevoli-la-proposta-passa-al-senato-78372 Vi avviso che la legge contro il cyberbullismo è passata alla Camera, e senza modifiche.