Wikia Search

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wikia
URL
Tipo di sitoMotore di ricerca
RegistrazioneOpzionale
ProprietarioWikia, Inc.
Creato daJimmy Wales
Lancio7 gennaio 2008
Stato attualeChiuso

Wikia Search era un motore di ricerca open source proprietà di Wikia il cui funzionamento risultava similare a quello di Wikipedia nel permettere ai suoi utenti di modificare i risultati che lo stesso motore riportava.

È stato ideato da Jimmy Wales e fu inaugurato il 7 gennaio 2008.

La versione lanciata il 7 gennaio 2008 era una versione alpha, e seppur correttamente funzionante, non offriva ancora molti risultati durante la ricerca.

Ciò che lo caratterizzava rispetto ai tradizionali motori di ricerca era la possibilità per gli utenti di filtrare e valutare i risultati riportati dall'algoritmo di ricerca, operazioni che andavano ad influenzare le successive ricerche. Grazie alla natura aperta del progetto e della disponibilità del codice che lo governava vi era l'opportunità di capire il funzionamento del procedimento che dall'immissione delle parole chiave di ricerca portava ai risultati.

Il 31 marzo 2009 è stata annunciata la chiusura del progetto[1] e il 16 aprile il sito era attivo con il messaggio: "So long and thanks for all the fish! Have a specific question? Try wikianswers!". Il 14 maggio 2009 il progetto venne chiuso definitivamente.

Attualmente se si prova ad accedere al sito, si viene reindirizzati a Wiki Answer.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jimmy Wales, Update on Wikia – doing more of what’s working, su jimmywales.com, 31 marzo 2009. URL consultato il 10 luglio 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Internet Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet