Wiśniowiecki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wiśniowiecki
Stato Regno di Polonia
Confederazione Polacco-Lituana
Casata di derivazioneGediminidi
Titoli
FondatoreDmitri Korybut
Ultimo sovranoMichele Korybut
Data di fondazioneXV secolo
Data di estinzione1673
Etniapolacco-rutena
Stemma del casato Wiśniowiecki

Il casato Wiśniowiecki è una importante famiglia nobile polacca di origine rutena. La forma femminile del nome è Wiśniowiecka.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La tradizione di famiglia farebbe risalire la loro discendenza ai Gediminidi, ma gli storici moderni ritengono che ci siano ulteriori prove per una loro discendenza dai Rjurikidi.[1] Secondo la teoria della discendenza Gediminide, l'antenato della famiglia fu il duca Kaributas (ruteno: Dymitr Korybut ),[2] figlio del Granduca di Lituania, Algirdas. In seguito ad una ribellione Kaributas fu privato del Ducato di Severia e imprigionato. Rilasciato poco dopo, fu trasferito in Volinia e Podolia dove gli fu dato il compito di governare le città di Vinnycja e Kremenec', mentre Zbaraž gli fu assegnata come appannaggio privato.[2] All'inizio Zbaraž fu ereditata dal figlio Ivan, ma nel 1434 passò ad un altro figlio di Korybut, Fedor di Nieśwież.[2] Quest'ultimo divenne il progenitore di famiglie principesche come i Porycki, Woronecki, Zbarazski.[2] Nel XV secolo la famiglia Wiśniowiecki si separò dagli Zbarazski.[2]

Il luogo della famiglia era la città di Wiśniowiec (ora Vyšnivec').[1][2] All'inizio le tenute di Wiśniowiecki si trovavano prevalentemente in Volinia, ma dal 1580 inclusero anche proprietà nella riva sinistra ucraina, intorno a Lubny e Romny, che in passato appartenevano ai principi Glinski e Daumantas.[2]

Dai tempi della nobiltà rutena, detennero il titolo di "Kniaz" (principe). Verso la fine del XVI secolo, la famiglia si convertì dall'Ortodossia al Cattolicesimo e venne polonizzata.[1] Acquisirono molta importanza nella Confederazione polacco-lituana, con vasti possedimenti dal XVI al XVIII secolo nei territori dell'attuale Ucraina, in particolare la città di Vyšnivec' ("Wiśniowiec"). Le loro proprietà erano così vaste e la loro posizione così potente che erano conosciuti come i più potenti dei magnati - i cosiddetti "piccoli re" ("królewięta"). La loro sede ancestrale era il Castello di Vyšnivec'.

L'età d'oro della famiglia fu il XVII secolo, quando i suoi membri accumularono molte ricchezze ed influenza, ricoprendo numerosi incarichi importanti all'interno della Confederazione.[1] I membri più importanti di questa famiglia furono Michele I, re di Polonia e Granduca di Lituania dal 1669 al 1673,[1] e suo padre Jeremi Wiśniowiecki.

Membri importanti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Jerzy Jan Lerski, Piotr Wróbel e Richard J. Kozicki, Dizionario storico della Polonia, 966-1945, Greenwood Publishing, 1996, p. 654, ISBN 978-0-313-26007-0.
  2. ^ a b c d e f g (UK) Mytsyk, Yu., Vyšnevec'kyj, su resource.history.org.ua, Enciclopedia della storia dell'Ucraina.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN24154921324063592011