Why (Sabrina Carpenter)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Why
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaSabrina Carpenter
Pubblicazione7 luglio 2017
Durata2:51
GenereElettropop
EtichettaHollywood Records
ProduttoreJonas Jeberg
Registrazionemarzo 2017
FormatiDownload digitale
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera dell'Australia Australia[1]
(vendite: 35 000+)
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti[2]
(vendite: 500 000+)
Sabrina Carpenter - cronologia
Singolo precedente
(2017)
Singolo successivo
First Love
(2017)

Why è un singolo della cantante statunitense Sabrina Carpenter, pubblicato nel 2017. Il brano è incluso nell'edizione giapponese dell'album Singular: Act I.

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

Carpenter, in una intervista per Billboard, rivela che la canzone "è successa velocemente". "Siamo partiti con la prima frase della canzone - You like New York City in the daytime; I like New York City in the night time - e da lì, la canzone si è scritta più o meno da sola. Praticamente parla delle differenze che ci rendono differenti da tutti gli altri, ma che ci tengono comunque uniti. Mi piace dire che è molto colloquiale, a differenza di altre mie canzoni".[3]

«"Perché" è una domanda che ci poniamo spesso, quindi ci sono molteplici significati all'interno della canzone che possono essere interpretati. Non dobbiamo necessariamente essere uguali o amare lo stesso. A volte le differenze possono tenerci assieme e penso che è un bel sentimento sul modo in cui affrontiamo la divergenza e su come può inoltre dimostrare la nostra compatibilità. Alla fine, non dobbiamo necessariamente sapere "perché" se siamo sicuri delle nostre stesse emozioni.», dice Carpenter in una intervista per iHeart Radio.[4]

La canzone è stata scritta dalla Carpenter e da Brett McLaughlin ed è stata prodotta da Jonas Jeberg.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Why è una midtempo elettropop e dark pop.

Letteralmente, la canzone parla della cantante e di un ragazzo. I due sono completamente opposti, ma sono comunque fatti per stare insieme. Sabrina rivela che dopo aver scritto la prima strofa, hanno iniziato a cercare freneticamente cose che rendono le persone diverse fra loro.[5]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  • Download digitale
  1. Why – 2:51

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il 16 giugno 2017, Carpenter rilascia un'anteprima del video musicale, che mostra la cantante e l'attore Casey Cott.[6] Il 20 luglio il video è stato rilascio su YouTube e attualmente conta 50 milioni di visualizzazioni. Il video è stato girato a New York da Jay Martin. Il 21 luglio, la Carpenter rivela che il video si ispira a diversi film.[7]

Il video inizia con la Carpenter e Cott che fissano un muro, in cui sopra è presenta scritta Why. Dopodiché i due, mentre parlano, si rendono conto che sono molto diversi. Cott, allora, raccoglie il sale e il pepe e dice "questa sei tu [il sale] e questo sono io [il pepe]. A prima vista si potrebbe pensare che insieme non andiamo bene, ma tutti sanno che ci apparteniamo".

Dopo, Sabrina e Casey si trovano in un appartamento. Lì fanno svariate cose, come mangiare cibo cinese, rilassarsi sul letto assieme o baciarsi.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica Posizione
massima
Nuova Zelanda[8] 8
Repubblica Ceca 92
Slovacchia 85
Stati Uniti[9] 121

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) ARIA Singles Accreditations December 2023 (PDF), su ARIA Charts. URL consultato il 28 gennaio 2024.
  2. ^ (EN) Sabrina Carpenter - Why – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 28 gennaio 2024.
  3. ^ (EN) Jason Lipshutz, "Is Sabrina Carpenter Ready to Blow Up? Disney Star Discusses New Single 'Why'", su billboard.com, Billboard, 7 luglio 2017. URL consultato l'8 luglio 2019.
  4. ^ (EN) Nicole Mastrogiannis, "Sabrina Carpenter Debuts 'Why' Lyric Video EXCLUSIVE", su iheart.com, iHeart Radio, 7 luglio 2019. URL consultato l'8 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 3 ottobre 2017).
  5. ^ (EN) "Sabrina Carpenter - "Why" on Genius", su genius.com, Genius.
  6. ^ (EN) Willa Bennett, ""Riverdale" Star Casey Cott Just Appeared In Sabrina Carpenter's Epic New Music Video", su seventeen.com, Seventeen, 21 luglio 2017. URL consultato l'8 luglio 2019.
  7. ^ (EN) Katrina Rees, "Sabrina Carpenter unveils music video for 'Why' starring Riverdale's Casey Cott", su celebmix.com, CelebMix, 21 luglio 2019.
  8. ^ (EN) "NZ Heatseekers Singles Chart", su nztop40.co.nz.
  9. ^ (EN) "Sabrina Carpenter Chart History (Bubbling Under Hot 100)", su billboard.com, Billboard.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica