When the Levee Breaks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
When the Levee Breaks
Artista Led Zeppelin
Autore/i Memphis Minnie, Jimmy Page, Robert Plant, John Bonham, John Paul Jones
Genere Hard rock
Blues rock
Rock progressivo
Folk rock
Edito da Atlantic Records
Pubblicazione
Incisione Zoso.svg (Led Zeppelin IV)
Data 1971
Durata 7 min : 08 s
Zoso.svg (Led Zeppelin IV) – tracce
Successiva
/

When the Levee Breaks è un brano dei Led Zeppelin tratto dall'album Led Zeppelin IV. La canzone, che è l'ottava traccia dell'LP e lo completa, è lunga sette minuti e otto secondi ed è caratterizzata dall'uso dell'armonica a bocca durante tutto il brano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato registrato dal duo formato da Kansas Joe McCoy e Memphis Minnie nel 1929 e incluso nell'album Blues Classic by Memphis Minnie, che però fu pubblicato solo nel 1965. La canzone è incentrata principalmente su quando, nella prima metà del 1927, in seguito alla Grande Alluvione del Mississippi, più di tredicimila persone fuggirono dalla cittadina di Greenville nei pressi di un vicino argine ancora integro. Il tumulto che sarebbe stato causato se questo ed altri argini avessero ceduto è il filo conduttore della canzone.

I Led Zeppelin hanno preso spunto dal tema trattato nel brano acquisendone gli spunti testuali e riscrivendone una gran parte per poi innestare il tutto su una assai articolata e sinistra base melodica di loro composizione, radicalmente differente dallo standard in dodici battute sul quale fondava in origine il brano.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Circa sei secondi prima della fine del brano si possono udire le bacchette del batterista John Bonham che cadono a terra, forse perché le aveva scagliate lui stesso; il sound per la batteria che avevano concepito era, secondo lo stesso Bonham, il più riuscito di sempre, così come il suo groove leggendario: un tuono, un passo da gigante che marcava la strada per tutto il gruppo. In un secondo momento, a partire dagli anni '80, quel groove, campionato, sarebbe divenuto la base ritmica di innumerevoli brani pop, rap e hip-hop.
  • When the Levee Breaks è anche il titolo originale del penultimo episodio della quarta stagione della serie televisiva Supernatural.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock