Che fare quando il mondo è in fiamme?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Che fare quando il mondo è in fiamme?
What You Gonna Do When the World's on Fire.jpg
Una scena del film
Titolo originaleWhat You Gonna Do When the World's on Fire?
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneItalia, Stati Uniti d'America, Francia
Anno2018
Durata123 min
Dati tecniciB/N
Generedocumentario
RegiaRoberto Minervini
SceneggiaturaRoberto Minervini
ProduttorePaolo Benzi, Roberto Minervini, Denise Ping Lee
Casa di produzioneOkta Film, Pulp Entertainment, Shellac Films, Rai Cinema
Distribuzione in italianoCineteca di Bologna
FotografiaDiego Romero
MontaggioMarie-Hélène Dozo

Che fare quando il mondo è in fiamme? (What You Gonna Do When the World's on Fire?) è un film documentario del 2018 diretto da Roberto Minervini.

Presentato in concorso alla 75ª Mostra del cinema di Venezia, il film affronta il fenomeno del razzismo negli Stati Uniti d'America prendendo spunto da degli eventi violenti che, nell'estate del 2016, videro coinvolta un'intera comunità afroamericana di Baton Rouge, Louisiana.[1][2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film ritrae nell'intimo della propria quotidianità i membri di una comunità afro-americana del sud degli Stati Uniti, scossa da una serie di cruenti omicidi durante l'estate del 2016.

Tre storie parallele di individui che ogni giorno lottano per la giustizia, la dignità e la sopravvivenza, con la consepovelezza di appartenere ad una razza che non ha mai smesso di essere oggetto di sfruttamento, discriminazione e violenza dai tempi dello schiavismo. Judy, figlia di musicisti di Tremé, quartiere nero di New Orleans, alle prese con la gestione di un bar minacciato dalla gentrificazione. Ronaldo e Titus, giovanissimi con un padre in prigione, che cercano in tutti i modi di tenersi invano alla larga dai guai, in un quartiere consacrato ormai alla violenza, ed infine Big Chief Kevin Goodman, con i suoi abiti artigianali da nativo americano, e la sua incessante lotta per mantenere vivo il patrimonio culturale della sua gente attraverso i riti del canto e del cucito.

Sullo sfondo aleggia la protesta delle New Black Panthers contro la brutalità della polizia, a seguito del linciaggio di due ragazzi nel Mississippi.[3]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Biennale Cinema 2018 - What You Gonna Do When The World’s On Fire?, in La Biennale di Venezia, 16 luglio 2018. URL consultato il 6 settembre 2018.
  2. ^ #Venezia75 - What You Gonna Do When the World's on Fire?, di Roberto Minervini, su www.sentieriselvaggi.it. URL consultato il 6 settembre 2018.
  3. ^ What you gonna do when the world’s on fire? Minervini filma un'immersione ipnotica in un luogo inesplorato e antispettacolare, in Il Fatto Quotidiano, 2 settembre 2018. URL consultato il 6 settembre 2018.
  4. ^ Venezia 75 - What You Gonna Do When The World's On Fire?, la recensione - BadTaste.it, in BadTaste.it. URL consultato il 10 settembre 2018.
  5. ^ Venezia 75: Il Fair Play al cinema a "What you gonna do when the world’s on fire?" di Roberto Minervini - Il Popolo Veneto, in Il Popolo Veneto, 9 settembre 2018. URL consultato il 14 settembre 2018.
  6. ^ VENEZIA 75 - I vincitori del Soundtrack Stars Award - CinemaItaliano.info, su www.cinemaitaliano.info. URL consultato il 14 settembre 2018.
  7. ^ (EN) Al film di Roberto Minervini il premio Unicef a Venezia Cinema, su www.unicef.it. URL consultato il 14 settembre 2018.
  8. ^ (EN) ‘Joy’, ‘Girl’ & ‘What You Gonna Do When The World’s On Fire?’ Win At BFI London Film Festival, deadline.com. URL consultato il 21 ottobre 2018.
  9. ^ Festival du Cinema Italien d'Annecy, prima - Annecy Cinéma Italien. URL consultato il 10 settembre 2018.
  10. ^ 56° New York Film Festival – Spotlight on Documentary, in Okta Film, 27 agosto 2018. URL consultato il 10 settembre 2018.
  11. ^ Toronto International Film Festival 2018, in Okta Film, 15 agosto 2018. URL consultato il 10 settembre 2018.
  12. ^ (EN) BFI London Film Festival 2018: What You Gonna Do When the World's on Fire, su Rich Mix. URL consultato il 10 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2018).
  13. ^ Roberto Minervini al Festival dei Popoli e IsReal, in Okta Film, 7 settembre 2018. URL consultato il 10 settembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema