What Did I Do to You?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
'What Did I Do to You? (EP)
Artista Lisa Stansfield
Tipo album EP
Pubblicazione 1990
Durata 16:32
Dischi 1
Tracce 4
Genere Dance
Soul
Pop
Etichetta BMG / Arista Records
Produttore Ian Devaney
Andy Morris
Arrangiamenti Ian Devaney
Andy Morris
Lisa Stansfield
Registrazione 1989 (rimasterizzato al Metropolis Studio, Londra, aprile 2003)
Note - la title track What Did I Do to You? compare sull'album Affection, in una versione leggermente diversa e un po' più lunga (4:48);

- l'EP ha raggiunto il Numero 25 nella classifica inglese dei singoli (12 maggio 1990), nella quale è rimasto per 4 settimane, e il Numero 7 nella relativa classifica italiana;

- contiene 3 inedite:

  • My Apple Heart
  • Lay Me Down
  • Something's Happenin
(non inserite sull'edizione originale dell'album Affection, nel 1989, ma incluse soltanto nella versione rimasterizzata del 2003, contenente anche tutti i testi).
Lisa Stansfield - cronologia
EP precedente
Live Together
(singolo)
(1990)
EP successivo
Change
(singolo)
(1991)

What Did I Do to You? è una canzone - nonché un EP - della cantante britannica pop / soul / dance Lisa Stansfield, originariamente inclusa sul suo album di debutto, intitolato Affection, pubblicato nel 1989, per l'etichetta BMG/Arista, da cui è stata tratta la versione 7" del brano, che dà il titolo all'omonimo EP 12", uscito nella primavera del 1990, contenente anche altre 3 tracce, My Apple Heart, Lay Me Down e Something's Happenin, tutte inedite e non comprese nell'album d'esordio.

L'EP, trainato dalla title track, si è rivelato il meno venduto tra i numerosi singoli realizzati dalla cantante nello stesso periodo (le cui versioni originali sono contenute tutte nelle differenti edizioni dell'album), raggiungendo anche la posizione più bassa di tutti i vari 45 giri estratti - relativamente tale, di fatto, essendosi comunque piazzato ad un eccellente Numero 25, nella classifica inglese dei singoli. Maggiore successo è stato raggiunto in Italia, dove è salito fino al Numero 7 (miglior piazzamento internazionale).

L'intero EP, compresa la versione 7" di What Did I Do to You?, leggermente remixata, è stato in séguito incorporato all'interno dell'edizione rimasterizzata in CD dell'album Affection, pubblicata nel 2003, senza la versione originale del brano, ma con una serie di tracce extra (compreso il «single mix» di People Hold On, il primo vero successo della Stansfield, ottenuto insieme ai Coldcut, duo britannico di produttori house, autori, insieme a lei, di questa ulteriore bonus track, esclusa dalla prima edizione del disco).

La ristampa uscita nel nuovo millennio include, tra l'altro, tutti i testi dei brani dell'album del 1989 (che, nella sua versione originale, rappresenta l'unico lavoro di Lisa senza la riproduzione scritta delle parole delle canzoni al suo interno), compresi quelli dei brani aggiunti, e quindi sia di What Did I Do to You? che di My Apple Heart, Lay Me Down e Something's Happenin, le tre inedite contenute, in origine, soltanto sull'EP del 1990.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i brani di: Stansfield/Devaney/Morris

  1. What Did I Do to You? (7" version) - 4:18
  2. My Apple Heart - 4:15
  3. Lay Me Down - 4:13
  4. Something's Happenin - 3:46

Credits[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia e collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica