Weir Group

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
The Weir Group PLC
Logo
StatoRegno Unito Regno Unito
   Scozia Scozia
Forma societariaSocietà Per Azioni (LSE: WEIR)
ISINGB0009465807
Fondazione1871
Sede principaleGlasgow
Persone chiaveCharles Berry, (Chairman)

Jon Stanton, (CEO) William Weir,(Former Chairman)

SettoreIngegneria
Fatturato£1,917.7 million (2015)
Utile netto£(179.0) million (2015)
Dipendenti14,838 (2015)
Sito webwww.weir.co.uk

Weir Group plc è una società di ingegneria con sede a Glasgow in Scozia. Si tratta di una società per azioni quotata sulla borsa di Londra (FTSE 250 Index). Il gruppo Weir opera in oltre 70 Paesi nel mondo e impiega più di 14000 persone nel settore minerario, oil & gas e produzione di potenza.

Pompa di alimento dell'acqua per una caldaia industriale (Weir)

Nel 1871 i due fratelli George e James Weir fondarono una società d’ingegneria, la G&J Weir Ltd.,[1] raggiungendo in questo modo il pieno boom industriale in corso nell’ovest della Scozia. In effetti, era il culmine dell’epoca vittoriana piena d’innovazioni industriali e i fratelli Weir, avvalendosi del loro patrimonio intellettuale, produssero le proprie invenzioni rivoluzionarie per impianti di pompaggio, soprattutto per il famoso cantiere navale Clyde, e per le navi a vapore ivi costruite.[2]

Anche se tutto il mondo riconosce il gruppo principalmente come costruttore di pompe e valvole (attraverso le società controllate, come l'italiana Weir Gabbioneta), la visione imprenditoriale è sempre stata più ampia; infatti, nel corso della sua lunga storia, Weir ha costruito anche auto e bus, alloggi prefabbricati, oleodotti, impianti di desalinizzazione, armamenti durante le due guerre mondiali (tra cui il bombardiere Royal Aircraft Factory F.E.2.[3]) ed è stato coinvolto nello sviluppo dei primi prototipi di elicotteri.[4][5] Tutte queste attività sono state avviate pur mantenendo il core business della progettazione e della realizzazione di pompe e valvole, dove la Weir rappresenta uno dei maggiori player a livello internazionale.

Divisioni[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2008 il gruppo Weir ha riorganizzato le sue unità operative in tre macrosettori focalizzati su mercati in crescita; questa riorganizzazione è stata intrapresa con l’obiettivo di ampliare l’offerta ai clienti e sfruttare ulteriormente l’impronta geografica estesa del gruppo.

Ad oggi, il gruppo opera attraverso le seguenti Divisioni:

  • Weir Minerals: leader nella fornitura di pompe, valvole e attrezzature per l’estrazione, la movimentazione e la trasformazione di minerali; Fornisce anche equipaggiamenti quali hydrociclone per il mercato di nicchia delle sabbie bituminose (dalle quali si estrae un bitume simile al petrolio che può essere convertito in grezzo sintetico o raffinato direttamente in raffineria per ottenere i derivati del petrolio) e desolforazione dei gas;
  • Weir Oil and Gas: progetta e produce pompe e attrezzature soprattutto per processi downstream e upstream dell’industria petrolifera. In upstream, focalizzato nell’America settentrionale, l’attività si specializza nella produzione di pompe ad alta/altissima pressione e pompe di servizio per pozzi di trivellazione, insieme a tutte le apparecchiature per il controllo del flusso dei fluidi e il controllo della pressione. In downstream, il business è focalizzato sulla progettazione e la produzione di pompe centrifughe particolarmente utilizzate per la raffinazione; le operazioni sono concentrate nell’America settentrionale, in Europa e nel Medio oriente. Infine, la divisione fornisce anche servizi di assistenza e sostegno post vendita.
  • Weir Flow Control: specializzata nella progettazione di sistemi di controllo e soluzioni d’isolamento per la generazione di energia, petrolio e gas e l'industria in generale; anche questa divisione progetta, produce e fornisce assistenza su pompe e attrezzature per i processi dell’industria petrolifera, petrolchimica e del gas. Inoltre, il settore lavora anche su progetti legati al mercato della difesa, e quindi gli armamenti, e applicazioni nucleari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Weir Group: Fact Sheet
  2. ^ Weir's Boiler-feeding Specialties: Patent, Feed-water Heaters, Direct-acting Feed Pumps, Evaporators, Etc, catalogue, 1904
  3. ^ James F Miller, FE 2b/d vs Albatros Scouts: Western Front 1916-17[collegamento interrotto], Osprey, 2014, p. 13, ISBN 978-1-78096-325-9.
  4. ^ Template:Cite newspaper The Times
  5. ^ Cierva, in Flight, 17 aprile 1947, p. 340.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN268249180 · LCCN (ENno2008134430 · WorldCat Identities (ENno2008-134430