Wayne's World (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wayne's World
videogioco
PiattaformaGame Boy, NES, Sega Mega Drive, SNES, MS-DOS
Data di pubblicazioneSNES:
aprile 1993
Zona PAL 1993

Sega Mega Drive:
18 febbraio 1993
Game Boy, NES:
novembre 1993

GenerePiattaforme, azione
TemaFilm
OrigineCanada
SviluppoGray Matter Inc. (SNES e Mega Drive), Radical Entertainment (Game Boy e NES)
PubblicazioneTHQ
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, tastiera
SupportoCartuccia, floppy disk

Wayne's World è un videogioco d'azione basato sul film Fusi di testa e pubblicato nel 1993 dalla THQ. Ne vennero pubblicate varie versioni; quelle per NES e Game Boy vennero sviluppate dalla Radical Entertainment e comprendono entrambi i protagonisti, Wayne e Garth, come personaggi giocabili. Le versioni per SNES e Sega Mega Drive vennero sviluppate dalla Gray Matter e hanno solo Wayne come personaggio giocabile.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni per NES e Game Boy, il giocatore controlla sia Wayne che Garth, in livelli diversi; mentre in quelle per SNES e Sega Mega Drive Wayne è l'unico personaggio giocabile. Nelle prime, l'attacco principale di Garth è una pistola laser mentre Wayne tira calci. Nelle ultime due, Wayne usa la sua chitarra come arma.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Computer Gaming World dichiarò nel 1993 che la versione per PC di "Wayne's World è, tipo, divertente, amico". La rivista raccomandava il gioco ai novizi dei giochi di avventura, che apprezzerebbero un gioco "piuttosto tipico" con "un buon umorismo, colpi di scena e una ambientazione strana".[1] Descrivendolo come una "fesseria", una recensione uscita nel numero successivo della stessa rivista sconsigliò l'acquisto di Wayne's World come gioco introduttivo al genere per dei bambini.[2]

Secondo la rivista Flux, Wayne's World era il 19° videogioco peggiore della storia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Gordon Goble, Are These Guys Worthy? (JPG), in Computer Gaming World, n. 112, Anaheim, Ziff Davis, novembre 1993, pp. 140-141, ISSN 0744-6667 (WC · ACNP).
  2. ^ (EN) Jack Germain, Wayne's World (JPG), in Computer Gaming World, n. 113, Anaheim, Ziff Davis, dicembre 1993, p. 174, ISSN 0744-6667 (WC · ACNP).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi