Warhawk (videogioco 2007)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Warhawk
videogioco
PiattaformaPlayStation 3
Data di pubblicazionePlayStation Store:
Bandiera degli Stati Uniti 28 agosto, 2007
Bandiera del Giappone 28 agosto, 2007
Bandiera dell'Unione europea 30 agosto, 2007
Bandiera dell'Australia 31 agosto, 2007
Blu-ray Disc:
Bandiera degli Stati Uniti 28 agosto, 2007
Bandiera dell'Unione europea 21 settembre, 2007
Bandiera dell'Australia 20 settembre, 2007
GenereSparatutto
OrigineStati Uniti
SviluppoIncognito
PubblicazioneSony Computer Entertainment America, Incognito
Modalità di giocoMultiplayer fino a 32 giocatori
SupportoBlu-ray Disc
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàESRB: Teen(T)

Warhawk è il remake di un omonimo videogioco sparatutto di combattimento pubblicato come titolo di lancio con la console PlayStation 3. Il gioco funziona unicamente in modalità multiplayer[1] e permette di gestire aeroplani, carroarmati e jeep. Inizialmente il gioco doveva avere anche una modalità di gioco a singolo giocatore ma in seguito gli sviluppatori decisero di eliminare questa modalità essendo nettamente inferiore alla componente multiplayer.[2]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il mondo di Warhawk è costituito da due fazioni avversarie chiamate Eucadia e Chernova, otto vaste mappe, sei modalità di gioco (Deathmatch, deathmatch a squadre, zone, cattura la bandiera, eroe, raccolta) e 32 giocatori in contemporanea sul server. Basilarmente, Warhawk è basato sull'azione, e non necessita di particolari pianificazioni strategiche[senza fonte]. Oltre all'azione pedestre c'è la possibilità di utilizzare in qualsiasi momento veicoli terrestri e aerei: jeep 4×4 agili e veloci, carri armati lenti ma letali e il Warhawk, particolare velivolo visibile sulla copertina del gioco. È presente una meccanica rock-paper-scissors, con ogni arma/veicolo più forte contro certi bersagli e più debole contro altri, e con pregi e difetti per ogni singolo oggetto utilizzabile. Appena avvenuto il respawn il giocatore si ritrova con pistola di ordinanza, pugnale e due granate, ma sparse per le mappe si trovano un totale di sette armi di tipo aereo, nove di tipo terrestre, e tre diversi tipi di torrette.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

  • DeathMatch, la partita non è divisa in squadre e consiste nel uccidere più giocatori possibile.
  • DeathMatch a squadre, come il DeathMatch solo che questa modalita è divisa in squadre.
  • Zone,dove si lotta contro la squadra avversaria per il controllo di piccole basi.
  • Cattura la Bandiera, consiste nel prendere la bandiera avversaria e portarla alla propria, molto simile alla classica modalità capture the flag.
  • Eroe, dove un personaggio per squadra diventa eroe a tempo limitato finché non scade il tempo (1 minuto) o finché muore. L'eroe è più potente e infligge più danni e ne subisce di meno (tranne che dall'altro eroe).
  • Raccolta, consiste nel trasportare dei nuclei nella propria base per accumulare punti

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è venduto tramite il PlayStation Network e tramite i tradizionali canali di vendita su supporto Blu-ray. I giochi venduti tramite PlayStation Network normalmente possono essere condivisi tra altre cinque console PlayStation 3 che possono eseguire i titoli in contemporanea, ma Sony ha introdotto delle maggiori restrizioni per Warhawk. Il gioco potrà essere condiviso ancora tra 5 console, ma mentre una console esegue il titolo alle altre console è impedito la sua esecuzione ed inoltre una sola console può eseguire il titolo nell'arco delle 24 ore. La versione venduta in negozio non è soggetta a limitazioni.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Guerra in compagnia, in Play Generation, n. 38, Edizioni Master, marzo 2009, p. 103, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  2. ^ Warhawk exclusively embraces online multiplayer, su joystiq.com. URL consultato il 31 agosto 2007 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2007).
  3. ^ Restrizioni nella condivisione di Warhawk tra diverse PS3, su hwupgrade.it, Hardware Upgrade, 30-8-2007. URL consultato il 31-8-2007.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]