Warhawk (videogioco 1995)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Warhawk
videogioco
PiattaformaPlayStation
Data di pubblicazionePlayStation:
Giappone 4 ottobre 1996
10 novembre 1995
Zona PAL dicembre 1995

PlayStation Network:
Giappone 28 novembre 2012
20 dicembre 2007
Zona PAL 17 ottobre 2012

GenereSparatutto
OrigineStati Uniti
SviluppoSingleTrac
PubblicazioneSony Computer Entertainment America, Incognito
Modalità di giocoSingle-player
SupportoCD-ROM
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàESRBT

Warhawk è un videogioco sparatutto di ambientazione futuristica pubblicato per Sony PlayStation, sviluppato dalla SingleTrac e pubblicato dalla Sony Computer Entertainment. È stato originariamente pubblicato il 10 novembre 1995 in America del Nord ed un mese dopo in Europa. È stato successivamente ripubblicato come parte di una serie di Greatest Hits della Sony. Nel 2007 è stato prodotto un remake omonimo unicamente multigiocatore, reso disponibile per PlayStation 3 e sviluppato dalla Incognito.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

In questo gioco composto da sei livelli, il giocatore è alla guida di un velivolo VTOL futuristico, manovrabile con controlli di volo a 360 gradi e dotato di radar, razzi e cannoni al plasma.

Il gioco è privo di salvataggi, e presenta solo un sistema di password che si presenta alla fine di ogni livello. Il giocatore ha inoltre a disposizione tre vite, ognuna delle quali è persa quando il velivolo subisce troppi danni o il giocatore ne viene espulso, a seguito del quale il velivolo viene teletrasportato alla base, riparato e riportato nel livello le prime due volte che accade.

La trama del gioco è incentrata su un aspirante dittatore di nome Kreel, che minaccia il mondo con i suoi eserciti apparentemente inarrestabili. I due protagonisti, "Hatch" e "Walker" fanno parte di una forza internazionale devota a combattere Kreel e i suoi seguaci, la cui fonte si rivelerà essere il mercurio rosso, che dona loro una sorta di invulnerabilità. A seconda delle azioni intraprese dal giocatore, il gioco termina con numerosi epiloghi e game over, tutti testuali.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Giudizio
EGM 9.125/10[1]
Electric Playground 10/10[2]
Next Generation [3]

Warhawk ha ricevuto un'accoglienza assai positiva. I critici ne hanno lodato i controlli precisi,[1][2][3][4] le musiche,[1][2][4] le grafiche,[1][2][3][4] gli effetti sonori,[1][2][4] e soprattutto la libertà e la varietà permessa da un mondo open world tridimensionale e i controlli di volo complessi,[1][2][4] anche se alcuni hanno considerato il gioco troppo breve.[1][3]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il videogioco Twisted Metal: Black ha come boss finale una versione del velivolo Warhawk.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g (EN) Review Crew: Warhawk, in Electronic Gaming Monthly, n. 77, Sendai Publishing, dicembre 1995, p. 46.
  2. ^ a b c d e f (EN) Victor Lucas, Warhawk: The Red Mercury Missions, su Electric Playground, 17 novembre 1995 (archiviato dall'url originale il 4 agosto 1997).
  3. ^ a b c d (EN) Little Giant, in Next Generation, n. 13, Imagine Media, gennaio 1996, p. 154.
  4. ^ a b c d e ProReview: Warhawk, in GamePro, n. 88, IDG, gennaio 1996, p. 76.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]