Warframe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Warframe
videogioco
Warframe.png
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Data di pubblicazioneMicrosoft Windows:
Mondo/non specificato 25 marzo 2013

PlayStation 4:
Flags of Canada and the United States.svg 15 novembre 2013
Zona PAL 29 novembre 2013
Xbox One:
Mondo/non specificato 2 settembre 2014
Nintendo Switch:
Mondo/non specificato 20 novembre 2018

GenereSparatutto in terza persona, Videogioco di ruolo
TemaFantascienza
OrigineCanada
SviluppoDigital Extremes
PubblicazioneDigital Extremes
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputTastiera, mouse, gamepad
Motore graficoEvolution
Distribuzione digitaleSteam, PlayStation Network, Xbox Live, Discord

Warframe è un videogioco free-to-play sparatutto in terza persona RPG sviluppato e pubblicato da Digital Extremes il 25 marzo 2013 per Microsoft Windows. Nel novembre 2013 è stato rilasciato anche per PlayStation 4, dal 2 settembre 2014 è disponibile per Xbox One, mentre dal 20 novembre 2018 anche per Nintendo Switch. Il videogioco verrà rilasciato anche per PlayStation 5 e Xbox Serie X nei rispettivi giorni di uscita.

In Warframe, il giocatore controlla un Tenno, un guerriero appartenente ad un'antica razza antropomorfa caduta in un sonno criogenico migliaia di anni fa. Il Tenno utilizza il proprio warframe come esoscheletro per combattere i nemici.

Sebbene la maggior parte delle missioni siano generate proceduralmente, alcuni grossi aggiornamenti hanno introdotto mappe uniche open world di grandi dimensioni.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore ha la possibilità di giocare in solitario o di collaborare con altri Tenno, per completare le missioni che vengono offerte dal gioco. Queste si ambientano sui vari pianeti del sistema solare (nel gioco chiamato sistema origin), in un futuro ipotetico. Ad esempio, Venere risulta essere un pianeta ghiacciato, mentre la Terra è verde e rigogliosa. Oltre ai canonici 8 pianeti del sistema solare, sono esplorabili anche Plutone, la Luna, Phobos, Deimos, Sedna, Cerere e il Void.

Le gamma di missioni da completare è molto vasta: le più semplici, che partono da Mercurio, sono popolate da nemici di basso livello, mentre man mano che ci si allontana dal Sole, il livello di difficoltà aumenta. Esistono vari tipi di missione tutti indipendenti dal livello dei nemici.

Durante le missioni, il warframe può impugnare un'arma primaria, una secondaria e una corpo a corpo. Nel caso in cui le munizioni terminino, il giocatore può raccoglierle dagli armadietti, dalle casse e dai nemici morti sparsi per la mappa. L'arsenale di un Tenno si compone di:

  • Warframe, l'esoscheletro che permette i movimenti e le abilità. Ogni warframe è caratterizzato da 4 differenti abilità, che possono essere utilizzate ripetutamente durante le missioni;
  • 1 arma primaria, che può essere scelta tra: fucili d'assalto, fucili di precisione, fucili a pompa e archi;
  • 1 arma secondaria, che può essere scelta tra: pistole, coltelli da lancio e shuriken;
  • 1 arma corpo a corpo, che può essere scelta tra: spade a una mano o a due mani, spade e scudi, pugnali, boomerang, stocchi, tirapugni e aste;
  • 1 compagno a scelta tra:
    • Sentinella robotica, ovvero una IA che aiuta il giocatore in base alle proprie abilità;
    • Kubrow, un animale simile ad un cane;
    • Kavat, un animale simile ad un gatto;
  • Archwing, un dispositivo che permette di volare nello spazio aperto col proprio warframe;
  • 1 Archweapon, un'arma particolare da usare nello spazio aperto.

I giocatori guadagnano punti esperienza uccidendo nemici e progredendo nelle missioni. Questi incrementano solo il livello delle armi e del warframe utilizzato. Il livello generale del giocatore sale molto più lentamente, aumentando il livello dell'equipaggiamento.

La visuale è in terza persona, e il giocatore può compiere movimenti dinamici come ad esempio saltare, scattare, scivolare e rotolare.

Per giocare con un altro warframe o con un'ulteriore arma, è generalmente necessario trovare l'appropriato blueprint e usarlo nella fucina, un terminale della propria navicella spaziale che spiega quali risorse e/o pezzi di armi siano necessari al completamento del blueprint. Per tutte le costruzioni della fucina è necessario spendere dei Crediti, la moneta gratuita del gioco (che si trova durante le missioni), oltre che attendere da 1 minuto (per i progetti comuni) a 72 ore (per i progetti più rari). I tempi della fucina possono essere azzerati spendendo i Platinum: quest'altra moneta di gioco può essere ottenuta spendendo soldi in microtransazioni, o scambiandoli con altri giocatori.

Con i Platinum si possono acquistare numerosi contenuti di gioco, come aspetti differenti per i propri warframe o per le proprie armi, aspetti differenti per la propria navicella, si possono comprare warframe, armi, sentinelle e compagni già costruiti o oggetti che abbelliscono l'interno della navicella.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi