Warframe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Warframe
WarframeStorePosterV3 1024x1024.jpg
Sviluppo Digital Extremes
Pubblicazione Digital Extremes
Data di pubblicazione Microsoft Windows:

25 Marzo 2013

PlayStation 4:

29 Novembre 2013

Xbox One:

2 Settembre 2014
Genere Sparatutto in terza persona, Videogioco di ruolo
Tema Fantascienza
Modalità di gioco Giocatore singolo, multigiocatore
Piattaforma Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One
Distribuzione digitale Steam
Motore grafico Evolution
Periferiche di input Tastiera, mouse, joypad

Warframe è un videogioco free to play co-op Sparatutto in terza persona, sviluppato da Digital Extremes per Microsoft Windows e PlayStation 4. Al giocatore viene offerta la possibilità di impersonare un Tenno, ovvero un potente e antico guerriero discendente dell'antica razza senziente che dominò il Sistema Solare (in gioco chiamato Sistema Origin) che dopo essersi risvegliato dal criosonno si ritrova coinvolto in una guerra contro i Grineer, una versione futuristica della razza umana, contro i Corpus, corporazione di mercenari e costruttori di impressionanti AI robotiche, e ad affrontare la minaccia rappresentata dall'Infestazione, piaga che sta colpendo tutto il sistema. In battaglia, i Tenno fanno uso di avanzati esoscheletri con proprietà uniche, detti Warframe.

Dal 02 Settembre 2014, Warframe è disponibile anche per Xbox One.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

In Warframe il giocatore ha la possibilità di giocare in solitario o collaborare con gli altri giocatori per completare le missioni che vengono offerte dal gioco: queste si differenziano in base al tipo e alla difficoltà, e sono distribuite fra i vari pianeti e satelliti del sistema solare. L'equipaggiamento del giocatore consiste in:

  • Un'arma primaria, che il giocatore può scegliere all'interno di una vasta gamma di fucili d'assalto, fucili di precisione, archi e fucili a pompa;
  • Un'arma secondaria, che varia dalle più comuni pistole ai coltelli da lancio e alle stelle ninja;
  • Un'arma corpo a corpo, che potrà essere una spada a una mano o un pugnale leggero come uno spadone, un martello da guerra o un'ascia da guerra pesante;
  • Una sentinella, ovvero una AI robotica che aiuta il giocatore in base alle proprie abilità (rendere invisibile il padrone, attaccare i nemici a vista ecc...);
  • Un kubrow, simile ad un cane è una AI robotica con le stesse funzioni della sentinella che può essere alternato ad essa.

I giocatori guadagnano punti punti esperienza (chiamati nel gioco "punti affinità") uccidendo nemici e completando le missioni, che consentono di incrementare il livello delle armi e delle armature. Ogni Warframe ha quattro differenti abilità che possono essere sbloccate tramite un sistema di progressione. Il giocatore può personalizzare il proprio equipaggiamento, modificandone il colore e, attraverso le mods, gli effetti (aumento dei danni critici, potenziamento delle abilità...).

La visuale è in terza persona, e il giocatore può compiere movimenti dinamici come ad esempio saltare, scattare, scivolare e rotolare. Soldi, munizioni, mods, risorse, armi e armature possono essere trovate uccidendo i nemici (sia normali che "boss") oppure in armadietti e contenitori sparsi per le mappe di gioco. Nuove armi e Warframe possono essere comprati nel mercato con i crediti del gioco, oppure con i Platinum tramite Microtransazione.

Le mappe sono generate da stanze costruite in precedenza collegate tra loro. Questo metodo viene conosciuto come "Creazione Livello Procedurale".

I Warframe[modifica | modifica wikitesto]

I Tenno sono organizzati in diverse tipologie di warframe, che forniscono ad ognuno caratteristiche e abilità uniche

  • Excalibur: Uno dei primi warframe a disposizione del giocatore. Excalibur, pur mancando delle specializzazioni o poteri speciali degli altri tenno, è un warframe molto bilanciato e con una possibilità di personalizzazione elevatissima, che lo rendono adatto in ogni situazione. Le sue abilità sono Slash Dash, Radial Blind, Radial Javelin e Exalted Bade.
  • Mag: Altro tra i primi Warframe selezionabili. Mag è un Warframe dalle fattezze femminili, i cui poteri riguardano il magnetismo; le caratteristiche intrinseche di Mag la rendono più adatta a lavorare in gruppo, dove può fornire supporto e copertura ad altri Warframe specializzati nell'attacco. Le sue abilità sono Pull, Shield Polarize, Bullet Attractor e Crush.
  • Volt: Ultimo dei primi Warframe selezionabili. Specializzato in tattiche di guerriglia, è fornito di devastanti poteri elettrici, che lo rendono particolarmente efficace nell'affrontare i Corpus. Le sue abilità sono Shock, Speed, Electric Shield e Overload
  • Loki: Loki è caratterizzato da un'elevata velocità e il suo stile di combattimento è basato sul confondere, ingannare e sabotare il nemico. Le sue abilità sono Decoy, Invisibility, Switch Teleport e Radial Disarm
  • Rhino: Warframe pesantemente corazzato, compensa la sua scarsa velocità con un'elevatissima forza e resistenza, che lo rendono ideale come tank e per affrontare più nemici contemporaneamente. Le sue abilità sono Rhino Charge, Iron Skin, Roar e Rhino Stomp.
  • Vauban: Vauban è un Warframe specializzato nel piazzare trappole e nel rendere ostile il terreno di gioco per i nemici. Le sue abilità sono Tesla, Bounce, Bastille e Vortex
  • Banshee: Warframe dall'aspetto femminile, specializzata in tecniche di infiltrazione e combattimento a distanza, Banshee è in grado di utilizzare pericolosi attacchi sonici sia per attaccare che per localizzare e ingannare il nemico. Le sue abilità sono Sonic Boom, Sonar, Silence e Sound Quake
  • Saryn: Warframe femminile pericolosa a qualsiasi distanza, Saryn usa deleteri attacchi venefici per indebolire e sconfiggere il nemico. Le sue abilità sono Venom, Molt, Contagion e Miasma.
  • Nova: Warframe femminile dalle origini misteriose, suoi poteri sono basati sul controllo dell'antimateria, che la rendono uno dei Warframe più devastanti del gioco. Le sue abilità sono Null Star. Antimatter Drop, Wormhole, e Molecular Prime.
  • Frost: Warframe pesantemente corazzato, è dotato di caratteristiche bilanciate, che lo possono rendere un ottimo tank sia offensivo che difensivo; Frost è capace di manipolare l'umidità nell'aria per produrre ghiaccio, ed è in grado di creare scompiglio sul campo di battaglia. Le sue abilità sono Freeze, Ice Wave, Snow Globe e Avalanche.
  • Ember: Warframe femminile capace di manipolare il fuoco, dispone di una scarsa armatura, ma compensa con una devastante potenza offensiva. le sue abilità sono Fireball, Accelerant, Fireblast e World on Fire.
  • Zephyr: Warframe femminile fornita di grande mobilità e agilità, la sua specialità è il combattimento aereo, grazie alla sua capacità di controllare il vento, di cui si serve sia in battaglia che per spostarsi velocemente. Le sue abilità sono Tail Wind, Dive Bomb, Turbolence e Tornado.
  • Ash: Warframe specializzato in furtività e infiltrazione e sabotaggio, è quello che più di tutti si avvicina alla figura del ninja, confonde il nemico con uno stile di combattimento mordi e fuggi. Le sue abilità sono Shuriken, Smoke Screen, Teleport e Blade Storm.
  • Nyx: Warframe femminile dotata di poteri telepatici e telecinetici, è specializzata nel controllo mentale e nel portare confusione nelle linee nemiche, ma dispone anche di tecniche per l'attacco diretto, sebbene sia dotata di scarsa armatura. le sue abilità sono Mind Control, Psychic Bolts, Chaos e Absorb
  • Nekros: Warframe dotato di poteri oscuri e misteriosi, ha la capacità di strappare e manipolare le anime dei nemici e di provocare terrore nei loro ranghi. Le sue abilità sono Soul Punch, Terrify, Desecrate e Shadow of the Dead.
  • Trinity: Warframe femminile che trova la sua massima espressione nel ruoli di supporto, grazie alle sue grandi capacità curative, che la rendono poco adatta a missioni solitarie. Le sue abilità sono Well of life, Energy Vampire, Link e Blessing.
  • Valkyr: Warframe femminile caratterizzata da una grandissima rabbia, è dotata di un'ottima resistenza ed è specializzata nell'assalto frontale. Le sue abilità sono Ripline, Warcry, Paralyze e Hysteria.
  • Oberon: Warframe spesso definito come un mistico, dispone di poteri legati alla manipolazione dell'energia, di cui può servirsi sia per attaccare, che per supportare i suoi alleati. Le sue abilità sono Smite, Hallowed Ground, Renewal e Reckoning.
  • Hydroid: Warframe dotato di abilità acquatiche, presenta uno stile di combattimento piuttosto versatile, potendo sia attaccare direttamente che creare trappole, ed eccelle conttro avversari multipli. Le sue tecniche sono Tempest Barrage, Tidal Surge, Undertow e Tentacle Swarm.
  • Mirage: Warframe dotato di poteri illusori come la capacità di sdoppiarsi, presenta uno stile di combattimento molto vario in base all'abilità che si usa creando trappole per un gioco furtivo o attaccando i nemici con una sfera di energia. Le sue tecniche sono Hall of Mirrors, Sleight of Hands, Eclypse e Prism.
  • Limbo: Warframe dotato di poteri spazio/temporali, è in grado di apire varchi dimensionali in grado di teletrasportare alleati o nemici, o di rendersi intangibile per un breve tempo; le sue tecniche sono Banish, Rift Walk, Rift Surge e Cataclysm.
  • Mesa: Warframe femminile le cui caratteristiche ricordano i pistoleri del far west, è specializzata nel combattimento a media distanza usando due pistole contemporaneamente, ed è dotata di abilità che le consentono di resitere meglio ai proiettili e aumentare drasticamente i denni degli stessi; le sue abilità sono Ballistic Battery, Shooting Gallery, Scatter Shied e Peacemaker.
  • Chroma: Warframe dalle caratteristiche vagamente simili ad un drago, è specializzato nell'utilizzo dei quattro elementi principali del gioco, intercambiabili tramite la personalizzazione del colore dell'energia. Le sue tecniche sono Spectral Scream, un soffio di fuoco, ghiaccio, elettricità o veleno a seconda dell'elemento selezionato, Elemental Ward, che crea un'aura che circonda Chroma e i suoi alleati nei dintorni variando le sue azioni in base all'elemento usato, per esempio il fuoco aumenta la Vita e il Danno del warframe. La terza mossa, Vex Armor, crea un'armatura attorno allo warframe e lo protegge, e addizionalmente in base all'elemento che si sta usando da vari vantaggi come per esempio se si utilizzasse il fuoco, si verrebbe protetti e si aumenterebbe il danno provocato al nemico. L'ultimate, Effigy, fa staccare Chroma da una parte della sua armatura (abbassandogli di un po' di punti l'armor e aumentandogli la velocità per la durata della mossa), che difende il punto dove si trova volando sul posto con i vari soffi elementali.
  • Equinox: Warframe diviso a metà tra giorno e notte, Equinox manifesta col solo pensiero una forma aggressiva ed una difensiva. Le sue abilità sono: Metamorphosis, Rest & Rage, Pacify & Provoke, Mend & Maim.

Warframe Prime[modifica | modifica wikitesto]

Gli Warframe Prime sono degli Warframe con abilità migliorate, trovabili nelle missioni del Void. Queste armature sono spesso difficili da ottenere e sono ornati con delle placche d'oro nelle loro parti del corpo.

  • Loki Prime: Utilizza le medesime abilità di Loki, ma oltre ad avere addizionali slot polarità possiede armatura migliorata rispetto alla versione base di Loki
  • Mag Prime: Come Loki Prime e tutti gli warframe prime ha degli slot polarità in più alla versione di base dello warframe. In quest'armatura l'unica differenza, è appunto, quella di avere degli slot polarità in più.
  • Excalibur Prime: Warframe non più ottenibile che utilizza le stesse abilità di Excalibur. Si poteva ottenere unicamente comprando il Founder's Pack. Ha slot polarità aggiuntivi.
  • Ember Prime: Warframe con un lieve potenziamento all'armor e, appunto degli slot polarità aggiuntivi.
  • Frost Prime: Warframe con le stesse capacità di Frost, con l'aggiunta di slot polarità. Non sarà più ottenibile.
  • Rhino Prime: Warframe derivato del Rhino, con uno slot polarità in più.
  • Nyx Prime: Warframe con le stesse abilità psichiche della sua controparte non prime, possiede dei potenziamenti all'armor e agli scudi. Ovviamente possiede slot polarità aggiuntivi.
  • Nova Prime: Warframe che manipola l'antimateria, possiede dei potenziamenti, oltre che come i ripetutamente citati slot polarità, alla vita, agli scudi e all'armor.
  • Volt Prime: Warframe di tipo offensivo possedente oltre agli slot polarità aggiuntivi, potenziamenti all'armor e al potere.
  • Ash Prime: Warframe furtivo e silenzioso derivato di Ash che possiede slot polarità aggiuntivi.

Missioni[modifica | modifica wikitesto]

MISSIONI NORMALI

  • Missioni di assassinio: il giocatore deve farsi strada tra i nemici con lo scopo di assassinare un determinato obiettivo (boss) per poi scappare.
  • Missioni di cattura: coinvolgono il giocatore a trovare un VIP nemico. Quando il VIP viene localizzato, esso è incapace di attaccare e viene smaterializzato e catturato per l'interrogatorio. Dopo che la cattura è finita, il giocatore deve farsi strada tra i nemici per arrivare al punto d'estrazione, per scappare dalla nave.
  • Missioni di difesa: richiedono che il giocatore deve proteggere una camera criogenica da ondate di nemici.
  • Missioni di difesa mobile: il giocatore deve hackerare un terminale e difenderlo per due minuti. Poi deve hackerare il prossimo terminale e proteggere anch'esso fino a quando scade il tempo.
  • Missioni di dirottamento: il giocatore deve dirottare un trasporto nemico e scortarlo fino all'estrazione difendendolo dai nemici durante il percorso.
  • Missioni di inganno: il giocatore deve installare un Datamass (che apparirà accanto al giocatore a inizio missione) all'interno della console di navigazione della navicella nemica per cambiare il loro percorso.
  • Missioni di intercettazione: il giocatore deve catturare e mantenere il controllo di 4 stazioni radio per intercettare le comunicazioni nemiche.
  • Missioni di invasione: Corpus e Grineer combattono tra di loro ed il giocatore dovrà schierarsi con una delle due fazioni per annientare le forze nemiche.
  • Missioni di recupero: Quando un Tenno viene sconfitto dallo Zanuka Hunter, inizia immediatamente una missione recupero. Il giocatore inizierà il livello senza armi e dovrà cercare in giro il suo equipaggiamento mancante.
  • Missioni di salvataggio: il giocatore deve trovare e salvare un ostaggio da una cella di prigione.
  • Missioni di sabotaggio: il giocatore deve trovare e distruggere il reattore della nave. Questo alcune volte può causare instabilità nella nave, e parte un conto alla rovescia (5:00) e il giocatore deve scappare. Se il giocatore non riesce a scappare prima che il timer arrivi allo zero, la missione è fallita.
  • Missioni di sabotaggio alveare: il giocatore dovrà trovare e distruggere 3 alveari Infested protetti a loro volta da 5 tumori Infested.
  • Missioni di scavo: il giocatore dovrà dirigersi nei punti segnati sulla mappa nel quale verranno rilasciate delle escavatrici che necessiteranno di essere protette dal fuoco nemico e di essere alimentate con dei nuclei energetici.
  • Missioni di sterminio: coinvolgono il giocatore a farsi strada per il livello uccidendo tutti i nemici che trova. Il numero dei nemici rimanenti viene mostrato in alto a sinistra del HUD sotto la minimappa.
  • Missioni di spionaggio: il giocatore dovrà scandagliare la nave e gli avamposti del nemico per trovare delle Banche Dati contenenti informazioni di importanza cruciale.

MISSIONI SPECIALI

  • Missioni d'allerta: Sono disponibili solo per un limite di tempo (20-50 minuti) e sono abbastanza difficili, ma hanno una ricompensa speciale. La maggior parte del tempo esse hanno degli obiettivi multipli, ed un alto rateo di rilasciare dei progetti. Alcune missioni hanno un punto interrogativo come seconda ricompensa che dà al giocatore un artefatto o un progetto specifico.
  • Missioni Nightmare: Sono delle missioni aggiunte nell'Update 9 che hanno una difficoltà elevata per il fatto che durante l'intera missione non saranno presenti gli scudi ed inoltre i nemici infliggeranno il triplo dei danni. Dall'Update 11.7 le missioni d'allerta hanno un 5% di probabilità di diventare Missioni D'allerta Nightmare, alla fine delle quali il giocatore verrà ricompensato con una mod Nightmare.
  • Missioni Raid: I Raid sono delle mortali sfide che permetteranno ad 8 tenno di lavorare assieme per sconfiggere le più grandi minacce del Sistema Origin. I tenno dovranno sopravvivere a trappole uniche e risolvere elaborati rompicapo prima di affrontare avversari eccezionalmente potenti. Le ricompense per il completamento dei Raid sono le più esotiche del sistema, ma se ne può ottenere soltanto una al giorno

Fazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • I Tenno: sono il personaggio che il giocatore impersona, sono i discendenti di un'antica e mistica civiltà di guerrieri dispersi provenienti dall'era Orokin sulla Terra. I Tenno sopravvissuti sono preservati in camere criogeniche per secoli;
  • i Grineer: sono una razza di umani militarizzati motivati dalla paura e dall'invidia, che hanno preso di mira i Tenno per estinguerli. Essi hanno riscoperto la tecnologia della clonazione, e hanno sequestrato il controllo della Terra. Un'ideologia su l'odio e la discriminazione nei confronti dei Tenno che loro continuano a guidare i Grineer verso in un'inevitabile dissoluzione;
  • i Corpus: sono una proto-corporazione di umani che mantengono ed operano il giro degli scambi della Solar Rails. Essi sono rari a farsi vedere dagli altri e sono ben conosciuti per le deleghe robot che li servono. I loro metodi di produzione fondono tecnologie e rituali (in parte), perché gli antichi materiali Orokin che usano sono imperscrutabili per loro. Essi controllano l'intera catena di merci che viene portata attraverso il sistema solare;
  • gli Infested: sono ciò che sembrano essere degli umani che sono stati infettati da una sorta di virus o parassita. Molte di queste vittime includono anche i Corpus Crewman e i Grineer Lancer. Le loro unità pesanti sono chiamati Ancient e sono il risultato di quello che succede dopo moltissimi anni a chi viene colpito dal virus;
  • I Corrupted: abitano il Void e le loro milizie sono composte da componenti di tutte le precedenti fazioni. Il loro aspetto è particolare: sono ricoperti d'oro e sulla faccia hanno una specie di maschera, loro punto debole principale. I Corrupted Crewman (Corpus) utilizzano un Strun, i Corrupted Lancer (Grineer) utilizzano il Dera. Le unità pesanti sono i Fusion Moa (Corpus); che usano il loro raggio e rilasciano un drone; le Corrupted Heavy Gunner (Grineer), che usano la mitragliatrice Gorgon; i Corrupted Bombard (Grineer), che usano un devastante lanciamissili; i Nullifier Crewman (Corpus), che creano attorno uno scudo per difendere se stessi e i loro alleati; e i Corrupted Ancient Healer (Infested) che usano il loro tentacolo e rigenerano la vita ai nemici circostanti
  • I Selvaggi: i primi sono presenti su Phobos e somigliano moltissimo agli animali del genere Rajiformes (animale comunemente chiamato "razza"), hanno un colore che va dal rosa chiaro/bianco panna della pancia al sabbia della schiena. La loro unica arma si trova nella coda: con questa sparano pungiglioni. Il loro punto debole è la pancia, mentre la schiena corazzata e se colpita assorbe la maggior parte dei danni. I secondi invece si trovano sulla Terra e si chiamano Feral Kubrow, un tipo di animale molto simile al cane con l'unica differenza che sono ovipari e che vivono all'interno di tane sotterranee.
  • I Sentient: sono una razza che era nemica degli Orokin nella guerra antica. Si sà molto poco di questa razza, essendo la parte più oscura della lore di Warframe, ma dal loro nome si presume che sarebbero stati in grado di sentire e percepire qualcosa. La fazione è stata ufficialmente introdotta nell'Update 17 con i droni Oculyst nella missione Natah.
  • Le Associazioni: sono gruppi di interesse, 6 in tutto, che operano in tutto il Sistema Origin. Separati dai Corpus, Grineer e Tenno questi gruppi hanno le loro ideologie e obiettivi riguardanti il destino del sistema. Hanno inevitabili disaccordi con almeno un'associazione, ed un'alleanza con un'altra. Le Associazioni sono: Steel Meridian, Arbiters of Hexis, Cephalon Suda, The Perrin Sequence, Red Veil, e New Loka.
  • Stalker: appartiene ad una fazione a parte. È un Tenno ribelle, che non ha mai accettato l'assassinio degli orokin da parte dei Tenno e ora dà loro la caccia. Se un giocatore uccide un boss ha la possibilità di essere marchiato dallo Stalker, che comparirà poi casualmente in una missione minacciando il giocatore e comparendo poco dopo. Su di lui le abilità dei warframe non hanno effetto. Utilizza l'arco "Dread", capace di decapitare i nemici grazie alla forma della punta della freccia, i Kunai "Despair", con un'elevata perforazione, la falce "Hate", anche se lenta, molto efficace.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi