Wanda Vázquez Garced

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wanda Vázquez Garced

Governatore di Porto Rico
Durata mandato7 agosto 2019 –
2 gennaio 2021
PredecessorePedro Pierluisi (de facto)
SuccessorePedro Pierluisi

Dati generali
Partito politicoPNP

Wanda Vázquez Garced (Santurce, 9 luglio 1960) è una politica portoricana, governatrice di Porto Rico dal 7 agosto 2019 al 2 gennaio 2021.[1][2] È la seconda governatrice femminile nella storia di Puerto Rico dopo Sila María Calderón, governatrice dal 2001 al 2005[3].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Vázquez Garced è nata a Santurce, San Juan, ed è cresciuta a Guaynabo. I suoi genitori lavoravano in una fabbrica, il padre come guardia di sicurezza. Alla morte della madre, il padre si è risposato. Ha un fratello minore e una sorella maggiore. Ha iniziato i suoi studi primari presso le scuole Ramón Marín e Margarita Janer a Guaynabo, Puerto Rico. Si è subito interessata alla legge in tenera età, in un'intervista ha detto che era solita guardare programmi televisivi come "Hawaii Five-O" con suo padre, il che l'ha portata a rendersi conto che voleva seguire una carriera lungo quella linea. Vázquez ha studiato all'Università Interamericana di Puerto Rico, laureandosi in giurisprudenza.

Arresto[modifica | modifica wikitesto]

Il 4 agosto 2022, Vázquez Garced è stata arrestata nella sua residenza dall'FBI.[4] Vázquez è accusata di aver accettato una donazione per la sua campagna dal banchiere venezuelano Julio Herrera Velutini, proprietario della Banca Internazionale Bancredito, in cambio della sostituzione del commissario dell'Agenzia di regolamentazione delle istituzioni finanziarie, che ha controllato la banca per irregolarità nella sua attività. Vázquez è stata rilasciata dopo aver pagato una cauzione di 50.000 dollari.[5]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Sposata con Jorge Díaz Reverón, i due hanno due figli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN2098157282923503640009 · GND (DE1198287012