Walter Delle Karth

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Walter Delle Karth
Nazionalità Bandiera dell'Austria Austria
Altezza 178 cm
Peso 79 kg
Bob
Ruolo Frenatore, pilota
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Mondiali 0 1 1
Europei 0 0 3

Per maggiori dettagli vedi qui

 

Walter Delle Karth Jr. (Innsbruck, 11 agosto 1946) è un ex bobbista austriaco.

È il figlio dell'omonimo combinatista nordico Walter Delle Karth Sr. nonché il fratello di Werner e di Dieter, a loro volta bobbisti di livello internazionale, e lo zio di Nico, velista olimpionico (figlio di Werner).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Attivo durante gli anni settanta e la prima metà degli anni ottanta, durante la sua carriera ha gareggiato alternandosi in entrambi i ruoli di questo sport, frenatore e pilota.

Ha partecipato a tre edizioni dei Giochi olimpici invernali: a Sapporo 1972 si classificò al settimo posto nel bob a quattro; otto anni dopo, a Lake Placid 1980, fu quinto nella gara a quattro, mentre a Sarajevo 1984 gareggiò in entrambe le specialità, piazzandosi in dodicesima posizione nella disciplina biposto e in decima in quella a quattro.

Ha inoltre preso parte ad almeno sette edizioni dei campionati mondiali, conquistando in totale due medaglie. Nel dettaglio i suoi risultati nelle prove iridate sono stati, nel bob a due: quinto a Schönau am Königssee 1979 e quinto a Lake Placid 1983; nel bob a quattro: medaglia d'argento a Lake Placid 1973 con il fratello Werner, Hans Eichinger e Fritz Sperling, medaglia di bronzo a Sankt Moritz 1974 con gli stessi compagni, settimo a Sankt Moritz 1977, quarto a Lake Placid 1978, sesto a Schönau am Königssee 1979, sesto a Cortina d'Ampezzo 1981 e quinto a Lake Placid 1983.

Agli europei ha invece conquistato tre medaglie di bronzo: una nel bob a due e due nel bob a quattro.

In Coppa del Mondo si è classificato in seconda posizione nel bob a quattro al termine della stagione 1985/86, preceduto dallo svizzero Ekkehard Fasser.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Mondiali[modifica | modifica wikitesto]

Europei[modifica | modifica wikitesto]

Coppa del Mondo[modifica | modifica wikitesto]

  • Miglior piazzamento in classifica generale nel bob a quattro maschile: 2º nel 1985/86.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]