Walter Blattmann

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Walter Blattmann
Nazionalità Svizzera Svizzera
Ciclismo Cycling (road) pictogram.svg
Specialità Strada, ciclocross
Ritirato 1938
Carriera
Squadre di club
1932-1933Colin-Wolber
1934-1937Individuale
1938Adler
Nazionale
1931 Svizzera Svizzera
 

Walter Blattmann (Zurigo, 10 giugno 1910Zurigo, 1º ottobre 1965) è stato un ciclista su strada e ciclocrossista svizzero. Professionista dal 1932 al 1938, conta la vittoria di un campionato nazionale di ciclocross e del Campionato di Zurigo.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1931 partecipò per la prima volta alle gare ciclistiche professionistiche, ottenendo subito un quarto posto nel Campionato di Zurigo, per poi essere convocato anche per i campionati del mondo che concluse all'undicesimo posto.

Nel 1932 partecipò alla Milano-Sanremo, che concluse dodicesimo, e successivamente alla Parigi-Tours, in cui fu tredicesimo.

Nel 1933 vinse il Campionato di Zurigo e fu nono al Tour de Suisse, ottenne un secondo al Giro dell'Alta Savoia e partecipò al Tour de France che concluse trentesimo.

In quella stagione seppe ottenere diversi risultati anche nelle prove di ciclocross infatti, oltre a vincere il campionato nazionale, fu terzo nel Criterium International de Cyclo-Cross.

Nel 1934 vinse due corse in linea, sempre in Svizzera, fu poi quinto nel Campionato di Zurigo, concluse terzo il Tour de France e secondo il campionato nazionale in linea, mentre lontano dalla terra elvetica fu settimo nella Parigi-Belfort. Nel 1935 ottenne un terzo posto ancora nel Campionato di Zurigo e partecipò da indipendente alla prima edizione della Vuelta a España, concludendo al nono posto della generale.

Nel 1936 fu sesto al Campionato di Zurigo e quarto al Tour de Suisse, mentre l'anno seguente fu rispettivamente decimo e terzo. Concluse la sua carriera nel mondo del pedale nel 1938 non prima di aver ottenuto ancora un secondo posto nel Campionato di Zurigo e un terzo nel Tour du Sud-Ouest, sfiorando anche una vittoria di tappa nella ottava frazione con arrivo a Berna, battuto dal connazionale Theo Perret.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Strada[modifica | modifica wikitesto]

Meisterschaft von Zürich
Tour du Lac Léman
Tour du Nord-Ouest de la Suisse

Ciclocross[modifica | modifica wikitesto]

Campionati svizzeri

Piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Grandi Giri[modifica | modifica wikitesto]

Classica monumento[modifica | modifica wikitesto]

1932: 12º

Competizioni mondiali[modifica | modifica wikitesto]

Copenaghen 1931 - In linea: 11º

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]