Walt Disney. Il principe nero di Hollywood

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Walt Disney. Il principe nero di Hollywood
Titolo originaleWalt Disney: Hollywood's Dark Prince
AutoreMarc Eliot
1ª ed. originale1994
1ª ed. italiana1994
Generesaggio
Sottogenerebiografico
Lingua originaleinglese

Walt Disney. Il principe nero di Hollywood è una biografia scritta da Marc Eliot, che traccia una visione a tinte fosche della popolare figura di Walt Disney. Eliot sostiene l'ipotesi dell'antisemitismo e documenta anche delle attività segrete della Compagnia da lui fondata, a favore della Commissione per le attività antiamericane, come spia contro i comunisti a Hollywood. Il libro discute anche dei presunti collegamenti colla politica conservatrice, tra i quali un "incidente" mediatico, in cui Disney avrebbe indossato un distintivo a sostegno di Barry Goldwater, mentre riceveva la Medaglia della Libertà dal presidente Lyndon Johnson, avversario politico di Goldwater, poco prima delle elezioni del 1964. Eliot discute anche di una denuncia contro la Disney causata dal rifiuto di calare a lutto la bandiera americana[1] a Disneyland dopo l'assassinio di John F. Kennedy.

Il libro di Eliot tratta anche della leggenda metropolitana secondo la quale Disney, in preparazione della sua morte nel dicembre 1966, si fece criogenicamente sedare, nella speranza di poter essere "risvegliato" dalla scienza medica del futuro. Eliot ipotizza che il mito del sonno criogenico di Disney sia con tutta probabilità falsa, anche se la Disney sostenne con forte interesse la criogenia.[2]


Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) This tourist photo, allegedly taken on November 29, 1963, shows flags by the Matterhorn flying at half mast (JPG), su DaveLandWeb.com. URL consultato il 9 novembre 2014.
  2. ^ (EN) Barbara e David P. Mikkelson, Suspended Animation [collegamento interrotto], su Snopes.com. URL consultato il 9 novembre 2014.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]