Wakoopa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Wakoopa
sito web
Logo
URL
Tipo di sitoSviluppatore di software per le ricerche di mercato
ProprietarioWouter Broekhof
Creato daWouter Broekhof & Robert Gaal
Lanciomaggio 2007
Stato attualeActive

Wakoopa è una società di software che crea soluzioni di monitoraggio passivo per ricerche di mercato. Wakoopa è stata fondata nel 2007 e ha sede ad Amsterdam, Paesi Bassi.

Software di misura[modifica | modifica wikitesto]

Wakoopa sviluppa un software di misurazione passiva che permette di osservare il comportamento on-line in situazioni reali. Questo software è distribuito tramite pannelli di consumatori, i quali danno il loro esplicito consenso di partecipare alla misurazione. La raccolta e l'elaborazione dei dati avviene in maniera anonima, ma è anche possibile combinare i dati di comportamento on-line con informazioni di segmentazione che i partecipanti decidono di condividere, come la loro età o la macchina che guidano.

Wakoopa offre il software come soluzione “white-label” per le aziende che gestiscono panel, ed ha anche collaborazioni con gestori di panel in tre paesi, per offrire una fonte di dati in tempo reale sul comportamento on-line dei consumatori.

Storia / Wakoopa Social[modifica | modifica wikitesto]

Wakoopa ha iniziato come un social network nel 2006, attirando circa 200.000 utenti registrati, denominati “Wakoopians”. La piattaforma offriva alle persone la possibilità di monitorare il proprio utilizzo di applicazioni, e di recensirlo. Si poteva paragonare il proprio profilo a quello di altri utenti, permettendo la scoperta di nuove applicazioni interessanti tramite il social network. Utilizzando applicazioni e scrivendo recensioni, gli utenti potevano salire attraverso dei livelli (Newbie, Novice, Enthusiast, Devotee, Expert, Fanatic and Overlord), caratterizzati da una specifica icona, che erano state progettate dal fumettista olandese Nozzman. Nel 2010, Wakoopa ha iniziato ad utilizzare il software per delle ricerche di mercato e, successivamente al successo di questa nuova strategia, il social network è stato chiuso nel 2012.

Wakoopa e Netquest[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 Wakoopa si è unita a Netquest [1], provider di panel online in Spagna, Portogallo e America Latina,[2][3]. Successivamente a diversi progetti comuni, entrambe le società erano giunte alla conclusione di condividere una visione: fare in modo che la tecnologia sia una parte integrante dell'esperienza dei partecipanti ad un panel. Una stretta collaborazione con Netquest ha aperto la possibilità di integrare completamente tutti gli aspetti della ricerca on-line. Wakoopa rimane un'entità indipendente e lavora in stretta collaborazione con Netquest.

Note[modifica | modifica wikitesto]