Waikato (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Waikato
Waikato river 750px.jpg
StatoNuova Zelanda Nuova Zelanda
RegioniWaikato
Lunghezza425 km
Portata media340 m³/s
Bacino idrografico13 701 km²[1]
NasceLago Taupo
SfociaPort Waikato
Il bacino del fiume Waikato
Le cascate di Huka Falls nel fiume Waikato, a Taupo.
La Stazione di energia idroelettrica di Ohakuri tra Taupo, Rotorua e Hamilton
Una barca sul Lago Karapiro.
La stazione elettrica di Huntly è raffreddata dal fiume Waikato.
Port Waikato, l'estuario del fiume

Il fiume Waikato è il più lungo di tutta la Nuova Zelanda. Percorre circa 425 km dalle pendici orientali del monte Ruapehu nell'Isola del Nord, si unisce al bacino idrico del fiume Tongariro per poi svuotarsi nel Lago Taupo, il più grande lago di tutta la Nuova Zelanda. Poi, dalla riva nord-est del lago, prosegue verso nord creando le cascate di Huka Falls, poi scorre, ancora, verso nord-ovest attraversando i Waikato Plains (le Pianure di Waikato). Sfocia nel Mar di Tasman a sud di Auckland dando il suo nome alla regione delle pianure circostanti.

Il tributario primario del fiume è il Waipa il quale fluisce nelle sue acque all'altezza di Ngaruawahia. La parola Waikato, nella lingua Māori, significa acqua che scorre. [2] Il fiume ha un significato spirituale per molte delle tribù māori della zona, come quella dei Tainui, il quale lo ritengono la fonte della loro mana o orgoglio. La marae di Turangawaewae, situato sulle sponde del fiume, vicino a Ngaruawahia, gode di molto rispetto.

È da molti anni che la tribù Tainui cerca di ristabilire il suo nesso con il fiume dopo le guerre di New Zealand land wars (vedere Invasione di Waikato ) e le confisce degli anni 1860, negoziazioni con il Governo della Nuova Zelanda sono ancora in corso. Recenti accordi con la Regina d'Inghilterra, hanno ridato loro l'amministrazione della porzione di terra del Raupatu nel 2008 così adesso, la tribù Tainui amministra la zona insieme all'istituzione governativa "Enviroment Waikato".

Corso del fiume[modifica | modifica wikitesto]

Uso umano[modifica | modifica wikitesto]

Ecologia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN239177567 · GND (DE4398378-9 · WorldCat Identities (EN239177567